cavi, prezzi, costi e morale
Ciao a tutti,
si legge ripetutamente sui prezzi astronomici dei cavi, "4 metri di filo elettrico che costano come un'automobile" citando a caso, mi perdoni l'autore,
premesso che non sono un venditore di cavi (o almeno non ne ho mai venduti)
premesso che QUALUNQUE modifica si faccia all'impianto o nell'ambiente si sente (di più o di meno in funzione all'equilibrio dell'impianto), e quindi i cavi si sentono
premesso che il mondo non può essere pieno di psicolabili che si fanno condizionare
premesso che ho una formazione tecnica (elettrotecnico) e che 20anni fa quando si sentiva parlare del suono dei cavi per le prime volte ridevo come al circo nel sentirle dire certe cose
premesso che non parlerò di nessun costruttore di cavi in particolare, posso essere d'accordo che qualcuno faccia il furbo, ma non sono d'accordo che chi compra sia un ricco da schifo o uno sprovveduto, normalmente i cavi di alta gamma (costosi over-mila euro) vengono inseriti nell'impianto del cliente e lasciati in prova per vario tempo, il cliente caccia il grano solo se è convinto di solito.
premesso che io e voi quindi ciascuno, rimarrà della propria idea anche alla fine di questo messaggio,
vorrei portare la mia considerazione da due cent, basata sulla mia esperienza.
Io mi autocostruisco "le robe" (non solo i cavi), mi diverto ed imparo, ho capito che posso arrivare solo fino ad un certo punto con facilità, poi il gioco si fa duro.
Relativamente ai cavi posso dirvi che la geometria conta, che i materiali conduttori ed isolatori contano, che la schermatura conta, che molti dei parametri appena citati sono funzioni di altri o anche no, ad esempio un cavo corto non necessariamente si riesce a distinguere dallo stesso se più lungo, anche più di un paio di volte se non schermato, se il cavo è schermato la lunghezza lo può far sentire diverso, ecc, ecc.
In ogni caso la mia impressione (non essendo un compratore non posso parlare per esperienza) è che i cavi semplici (geometrie e materiali alla portata dell'autocostruttore) si trovano nel mercato a prezzi abbordabili, anche se costruiti dai "quasi guru" o amatori evoluti che decidono di guadagnare qualcosa dalle proprie conoscenze e abilità manuali.
Nel mio impianto ho cavi in Ag (dopo aver provato anche altri materiali), non schermati, minimamente intrecciati (ma io sono fortunato) e connettori iperlowcost , se avessi una partita iva e lavorassi a 20€ l'ora (lordi chiaramente) non costerebbero meno di un paio di centoni i segnale da 50cm, costi quasi tutti di manodopora e reperimento materiali.
Dove voglio arrivare?
Un cavo di quelli fatti veramente bene inizia ad avere (semplificando):
1)
conduttori isolati di origine o utilizzati x scopi militari o avionica, mono o multitrefoli (a seconda della filosofia sposata dal costruttore), questo materiale di solito si deve ordinare a Km (ordini x quantità minima) e costa un botto, altro che cat5 da informatica x edilizia
2)
un numero di mandate di filo in funzione della sezione (ed esempio per i diffusori) che si ritiene idonea all'impianto, un mono-wire da 1,5mmq è all'incirca il filo x recinzione dei giardini e flessibile uguale

, quindi si fanno più mandate con filo di sez minore e i metri usati aumentano
3)
Le mandate multiple vengono intrecciate con tecniche varie (le più disparate, dal parallelo-flat all'infinito), antinduttive, antidisturbi, antiboh, a piacere del guru
4)
Schermature varie e multiple con vari gradi di protezione, dalla calza metallica, al foil metallizzato, all'infinito, anche questo materiale di origine militare o per avionica con modalità d'ordine come punto 1
5)
Guaine di protezione interne, esterne e termo restringenti (vi informo che esistono le termorestringenti conduttive, per non perdere l'effetto schermante ad esempio), vedi punti 1 e 4
Ultimo x finirla)
il CRITERIO x mettere tutto assieme e parecchie ore di lavoro, ma parecchie vuol dire tante se non si è minimamente attrezzati, e per i volumi di produzione che si realizza nell'hi-fi significa fare quasi tutto a mano o con utensili manuali.
A questo punto, il sottoscritto che sa quanto tempo impiega x fare un cavo della mutua, può capire che l'ipercavo può COSTARE un sacco di soldi ed il prezzo non è mai inferiore del costo.
Personalmente mi sono fermato perchè x avanzare avrei dovuto iniziare a fare "investimenti" in materiali e a quel punto diventa praticamente obbligatorio farne molti e vendere.... diventa un lavoro invece di un hobby.
Saluti, Davide.