Cavi e suggestione

potresti spedire una coppia di cavi ad ANTONIO per un eventuale prova,visto che e' un operatore hai la garanzia di un ritorno del materiale

In realtà questo è il problema: l'eccessiva fiducia nella propria soggettività. Per questo i blind test possono essere umilianti, mettono di fronte all'evidenza che la propria percezione può essere errata. Per alcuni questo è un fatto inconcepibile
Direi l'eccessiva sfiducia nella propria soggettività.
Visto che dobbiamo lavorarci insieme facciamocela piacere.
Sebastiano

potresti spedire una coppia di cavi ad ANTONIO per un eventuale prova,visto che e' un operatore hai la garanzia di un ritorno del materiale

Ma poi tu ti fidi di quello che Antonio ti riporterà?
Mi sarei aspettato....io sono più vicino,abito a Torino.
Un cordiale saluto,Sebastiano.

mah,visto che ANTONIO e' del settore e ha piu' possibilita' di fare esperimenti ! Purtroppo in questo periodo non posso fare spostamenti o invitarti a casa per delle prove a meno che non vuoi spedirle a me :D
Ma non ti garantisco il ritorno​
;)

mah,visto che ANTONIO e' del settore e ha piu' possibilita' di fare esperimenti ! Purtroppo in questo periodo non posso fare spostamenti o invitarti a casa per delle prove a meno che non vuoi spedirle a me
Ma non ti garantisco il ritorno

Io non te l'ho chiesto.Semplicemente a fronte dell'espressione di scettismo da parte di alcuni nei miei confronti,mi sono messo a disposizione per chiunque volesse fugare i suoi dubbi con una prova d'ascolto.:D
Sebastiano.

Ad "orecchio" c'è stessa differenza che ad "occhio" c'è fra l'uovo e la gallina.

A proposito, un'altro grande problema che ho risolto è il classico "chi viene prima l'uovo o la gallina?".Questo non lo brevetto e ve lo regalo: la gallina;infatti con lunga ed attenta analisi sono giunto alla conclusione che l'uovo è asessuato.E,a meno che la gallina non sia frigida...

Per quanto ne so,non esistono misure sui cavi.O meglio esistono diversi laboratori che provano a validare i loro strumenti di misura verificando quanto le misure sui cavi effettuate con i loro particolari strumenti (oggettive) siano statisticamente sovrapponibili con set di ascolto critici dei cavi (soggettivi).Ad oggi nessuno di questi sembra però giunto a successo.
I probabili motivi di tale insuccesso credo derivino da un lato dal fatto che il segnale di test usato è giocoforza molto semplice e quindi poco rappresentativo di un segnale complesso come è quello musicale,e dall'altro dal fatto che i meccanismi usati dal sistema uditivo non sono a tutt'oggi sufficientemente compresi,e,aggiungo, nella misura in cui lo sono questi sembra non servano altro che a screditare il nostro beneamato (beneamato?) orecchio.Io,nel mio lavoro,mi sono limitato a sperimentare
sistemi, non di misura,che a mio parere rendono il carattere soggettivo dell'ascolto critico,statisticamente meno soggettivo.
Chiudo dicendo che non solo non esistono misure sui cavi,ma anche le misure usate per amplificatori,casse,eccetera mi pare stiano attraversando un momento di profonda revisione critica da parte degli stessi tecnici.
Un cordiale saluto,Sebastiano.

chiaro_scuro ha detto:
E alle misure?
Visto che fai lo "spiritoso" ;)
Dimmi almeno 1 e un solo apparecchio hifi, di qualunque tipologia, da cui posso identificare esattamente le caratteristice sonore e sapere se suona bene o no, solo guardando le misure :confused:

Ciao

mi chiedo come si possa brevettare qualcosa di cui non si conosce il perchè che sta dietro la costruzione\progettazione, cioè l'Italia almeno non è come l'america dove brevettano anche l'aria fritta;)
Cioè tu come faresti a dire che uno ha copiato la tua idea se nemmeno sai su cosa si basa la tua idea?

Io sono del parere che un cavo deve esser ben costruito e rispettare gli standard che "gli competono", e un cavo del genere non può essere costoso altrimenti lo standard è fatto coi piedi, il resto è fuffa (imho).

P.s vogliamo poi parlare dei bottoni di ebano di video hi-fi o i fusibili miracolosi, gli spray e ste ca...te?
Ma si ascolta l'impianto o la musica? Voglio dire chissà che effetto placebo per fissarsi pure sui fusibili o i bottoni sui diffusori...bah

Ultima modifica:
E come dire che un cavo di un BASSO messo ad una CHITARRA la faccia suonare da BASSO , credo che se c'e' un settore che da importanza a queste cose sia proprio quello degli strumenti musicali.
Compro una chitarra da 50 euri e con un cavo diventa una STRATOCUSTER Secondo me la qualita' dei cavi si vota alla resistenza all'usura e ad una migliore schermatura,per cambiare equalizazione ci vogliono ben altre cose​

mi chiedo come si possa brevettare qualcosa di cui non si conosce il perchè che sta dietro la costruzione\progettazione, cioè l'Italia almeno non è come l'america dove brevettano anche l'aria fritta
Cioè tu come faresti a dire che uno ha copiato la tua idea se nemmeno sai su cosa si basa la tua idea?

Io sono del parere che un cavo deve esser ben costruito e rispettare gli standard che "gli competono", e un cavo del genere non può essere costoso altrimenti lo standard è fatto coi piedi, il resto è fuffa (imho).

P.s vogliamo poi parlare dei bottoni di ebano di video hi-fi o i fusibili miracolosi, gli spray e ste ca...te?
Ma si ascolta l'impianto o la musica? Voglio dire chissà che effetto placebo per fissarsi pure sui fusibili o i bottoni sui diffusori...bah

Non è proibito ascoltare l'impianto se lo fai a scopo di ricerca,non scientifica,ma spinto da curiosità.Chi ti dice poi che questa non sia l'anticamera della scienza.Io però non ho la competenza per portare ad ulteriore buon fine la causa,ma certo strada facendo di competenze ne ho acquisite partendo da zero,e non ci avrei scommesso un euro.Miracoli della passione. Si tratta di un hobby nell'hobby.
Due hobbies che si rafforzano l'un l'altro senza che uno escluda l'altro.

...quindi questo è il motivo per cui si fanno pochi brevetti in italia e tanti in America?Pensavo fosse una questione di investimenti nella ricerca.

Per il resto non hai tutti i torti,ma io non dò per scontato che il brevetto venga accettato.Magari allora non diventerò ricco,ma io mi sento già arricchito dalla passione che ci accomuna e per la quale discettiamo su questo forum.Un'altro hobby?

Un cordiale saluto,Sebastiano

E come dire che un cavo di un BASSO messo ad una CHITARRA la faccia suonare da BASSO , credo che se c'e' un settore che da importanza a queste cose sia proprio quello degli strumenti musicali.
Compro una chitarra da 50 euri e con un cavo diventa una STRATOCUSTER Secondo me la qualita' dei cavi si vota alla resistenza all'usura e ad una migliore schermatura,per cambiare equalizazione ci vogliono ben altre cose
Sebastiano

@ Iano

Le quotatura integrali sono vietate dal regolamento che tu hai accettato e sottoscritto all'atto dell'iscrizione.

In alcuni casi hai anche quotato il messaggio appena precedente cosa che è anche assolutamente inutile.

Sei pertanto pregato, per il futuro, di prestare maggiore attenzione al regolamento stesso.

Grazie.

Ciao

otaner ha detto:
Anche qui le misure non dicono tutto.
Altrimenti mi sapresti spiegare perchè, nella progettazione realizzazione di una scala da concerto/auditorium, dopo le varie misurazioni con segnali test, viene effettuata una prova pratica con esecutori reali, per "accordarla" ad orecchio?
O mi volete raccontare che dopo la recente ristrutturazione de La Scala, abbiano fatto tutto strumentalmente?
O ancora meglio che la stessa , non suonasse bene, solo perchè all'epoca, le misurazioni non si sapesse neanche cosa fossero e quindi tutte le belle parole che leggiamo sui libri di storia, non fossero frutto di suggestione collettiva :confused:

otaner ha detto:
Che sicuramente può essere definito l'elemento "critico" in una catena hi-fi.
Direi fondamentale e sicuramente più dell'apporto di un cavo ;)

Ciao

Uffa ha detto:
Non ho mai provato simili prodotti e quindi prima di esprimermi, farei delle prove ;)

Anzi, ho provato uno spray pulisci cd e senza ombra di smentita, posso affermare che il suo effetto è avvertibile e proporzionalmente avvertibile quanto più la meccanica di lettura è di basso livello.

Un mio amico ha acquistato anche la pasta argentata da posizionare tra i contatti elettrici e anche qui posso affermare che il suo inserimento si fà sentire, in un aumento del dettaglio, a casa mia ha avuto principalmento questo effetto e non parlo di suggestione, perchè a casa di questo mio amico (massimoan), sul suo impianto, la pasta provocava un aumento fastidioso delle sssssssssibilanti, adessssssssso parlare si ssssssssuggessssssstione o effetto placebo, quando vi sssssssssssono delle sssssssibilanti che ti trapanano le orecchie, è alquanto ridicolo :D

Ciao

Sono,d'accordo.
Le agognate misure altro non sono che un modo di oggettivare le nostre sensazioni.Che poi ci si riesca o meno
le sensazioni comunque restano ed occupanp sempre il centro della questione.Nessuno poi ci obbliga a provare e/o
spendere soldi.Laddove poi le misure latitano i venditori di unguenti magici allignano.Ma questa è la vita baby.
Un saluto,Sebastiano

Se uno si fissa su cose tipo bottoni su diffusori da decine di Kg spray magici che nei blind test fan la fine dei cavi e cose simili, dovrebbe almeno in partenza avere un ambiente perfetto, poichè è stupido imho guardare la pagliuzza e non il trave :D

Rimanendo sempre che imho chi fa ste robe ascolta l'impianto e non la musica...