Cavi di segnale: AQ Columbia vs VDH The Rock

Sono sicuro che anche solo psicologicamente il tutto sia intrigante da morire, ma come si può' pensare che un cavo di uguale diametro e a parità' di qualita' di rame p..........[CUT]

Io non ho preclusioni sul prezzo, anzi... nel senso che scelgo un cavo dopo averlo provato nella mia catena a confronto con il mio riferimento rappresentato dal cavo che posseggo in quel momento. E' capitato che cavi più costosi nel mio sistema andassero peggio di quelli economici, ho avuto dei cavi di potenza di un certo pregio, che sulla catena di un mio amico andavano peggio e di molto rispetto a dei cavi da 2€ al metro...purtroppo però quando invece è il cavo più costoso che va meglio... beh allora, ahimè, si mette mano al portafogli :(

Giuseppe, stavo scherzandooooo,lo sai che mi piacciono i Mac. La tua disamina rispecchia appieno il mio pensiero.

Troppi colori,la mia compagna con gli occhi verdi,occhi marroni le bimbe(di cui una è pure bionda),nooo...troppa confusione:D:D

Viva il caleidoscopio!!!:D..Vito con un Mc, non ci credo nemmeno se glielo regalano:D
Tornando ai cavi, alla fine hai preferito i Jubilee agli interisti e ai neutri?
Certo che gli 8TC sono dei gran bei cavi di una velocità disarmante, vorrei prendere anch'io degli AQ tipo Rocket 88 o Rockefeller ma ho paura di rimpiangere i Kimber.

No,no,li ho tutti e due,li sto usando in Bi-Wire.Jubilee sulle alte e i neutri sulle basse,ma finche' non arriva l'Audio Research non posso dare un giudizio attendibile sui due.
I Mc mi piacciono e suonano bene ma,gli preferisco altre impostazioni sonore..Regalato però.....

Ho letto tutto questo thread con grande passione essendo neofita, ma siete veramente sicuri che un cavo possa rendere un basso più' secco o avere un suono più' aperto o chiuso.....?
Più che sicuri ne siamo certi.
Certo, un cavo da 1000 euro psicologicamente suona meglio di uno da 10, ma qualcuno e' veramente in grado di capirlo al buio?
Abbiamo fatto anche queste prove e abbiamo capito quale cavo stesse suonando e alla fine nessuno si è tenuto quello di 2 euro al metro.

Ultima modifica:
Giuseppe per me quello che tu hai descritto come raffinatezza io la chiamo articolazione, un suono raffinato è un suono elegante e piacevole che non stanca mai e ti tiene incollato al divano.
La raffinatezza, a differenza dell'articolazione, non rientra nei parametri audiofili ma è un modo di proporre la musica che può piacere e non piacere soprattutto a chi è abituato ad un sound più aggressivo, iperveloce ed estremamente enfatizzato agli estremi di banda (da non confondere con il dettaglio).
Un suono raffinato può essere al tempo stesso dinamico e dettagliato con la differenza che i suoni non ti vengono sbattuti in faccia o evidenziati a tutti i costi per colpire chi ascolta ma ti vengono proposti con garbo e linearità.
Per me alla lunga è quello che soddisfa di più.

Ultima modifica:
Ho letto tutto questo thread con grande passione essendo neofita, ma siete veramente sicuri che un cavo possa rendere un basso più' secco o avere un suono più' aperto o chiuso.....?
Sono sicuro che anche solo psicologicamente il tutto sia intrigante da morire, ma come si può' pensare che un cavo di uguale diametro e a parità' di qualita' di rame p..........[CUT]

Non hai mai fatto un confronto diretto tra cavi, vero? Si vede! :D

A prescindere comunque non è detto che un cavo da 1000€ suona meglio di uno da 100€, ma nella maggior parte dei casi è così. E non è una questione psicologica. Se non sei sordo udirai le differenze sia su quello da 10€, che su quello da 100€ che su quello da 1000€, poi bisogna capire se la spesa, in base al resto della catena, è giustificata o meno, ma di fondo c'è una grandissima verità che un cavo, anche a parità di costruzione, influenza in modo diverso il suono rispetto ad un'altro.

Prova a fare dei confronti e poi mi saprai dire. ;)

Ultima modifica:
Ecco perchè è bello non essere tutti uguali,ognuno da un'interpretazione diversa per cio che ci piace..Io la penso come Giuseppe, tu Massimo diametralmente opposta...Ma lo si evince anche dalle nostre elettroniche.
Quindi secondo me è giusto anche quello che dici tu..

Nino l'esempio reale di quello che hai scritto l'ho fatto io qualche post più sopra e mi trovi d'accordo infatti i cavi da 2000 euro (AQ) nel mio impianto precedente non andavano bene (ma per colpa della catena che era carente) ed ho preferito quelli da 400 (kimber). Ora però, con il cambio delle elettroniche, la situazione si è capovolta a favore di quelli più costosi.

Vito ma infatti il punto è proprio quello....ognuno ricerca il suo tipo di sound ideale che non è detto che una volta scelto rimanga quello per sempre ;)

Ultima modifica:
Anto' mi sarebbe piaciuto che tu ascoltassi da me i Primare,lo so che li consideri delle ciofeche. Ma ognuno di noi ha orecchie diverse, tu consigli Mc e Luxman, mentre io non le considero lontanamente per via di una impostazione troppo lontana da come piace a me il suono.

Esatto Massimo,
Forse un giorno(molto remoto) proverò un 'Mc e magari cambierò idea, mai dire mai, pero al momento preferisco altre impostazioni.

Grazie Manu,apprezzo la sincerita' anche nel caso che non ti fosse piaciuto.

Tornando ai cavi,mi dovrebbero prestare dei Frey di potenza della Nordost. Qualcuno li conosce?

o è un cavo bluff e come spesso accade è una catena mal messa....

ho detto che può capitare non che sia la regola...infatti sono le "famose" eccezioni che confermano la regola ;), alla fine io stesso ho scelto,tra vari confronti, di cablare interamente il mio sistema con dei MIT Shotgun che, gusti o sinergie a parte, sono cavi di qualità al di sopra di ogni sospetto...

Ultima modifica: