Cavi di segnale: AQ Columbia vs VDH The Rock

Nino soprattutto in materia di cavi i pareri altrui hanno ancor meno valore...non per incompetenza per carità, ma perchè ogni cavo dà un risultato diametralmente opposto in impianti diversi.

Questo è vero infatti le prove sono attendibili facendole solo sul proprio impianto, ma una idea la rendono anche se provate su altri impianti.
 
Io il confronto l'ho già fatto con l'utente peptonite di questo forum.
La stabilità del basso con i Gibraltar è impressionante.

Collo di bottiglia in che senso Nino?
I cavi di Biggy li presi io ma con il Pre ed il finale Luxman mi castravano troppo in basso quindi (dato per buono che fossero gli originali) non li consiglio per impianti carenti in basso e infatti li rivendetti quasi subito.
Adesso li ho ripresi per il McHintosh ed il risultato per me è eccezionale.
Questo è un cavo per ampli di sostanza!
 
Ultima modifica:
Io il confronto l'ho già fatto con l'utente peptonite di questo forum.
La stabilità del basso con i Gibraltar è impressionante.

Ma parli sono di stabilità o anche profondità e robustezza del basso?

Collo di bottiglia in che senso Nino?

Non te lo so dire, dovresti chiedere all'utente del post precedente che ho postato che afferma che "lascia stare i Gibraltar, è proprio quello l' anello debole del suo impianto", ma forse lì parlano di cavi che costano anche di più del Gibraltar.

I cavi di Biggy li presi io ma con il Pre ed il finale Luxman mi castravano troppo in basso quindi (dato per buono che fossero gli originali) non li consiglio per impianti carenti in ..........[CUT]

Il mio impianto è carente in basso. Anche se le mie Sonus Faber Concerto hanno un woofer da 18cm è risaputo che in basso non sono proprio il massimo. Ma con il Kimber 8TC ti assicuro, che stanno a livello delle mie precedenti Chario, ma con un basso scolpito e definitissimo.

A sto punto temo che il Gibraltar possa "riasciugare" il basso e fare un passo indietro da questo punto di vista. :wtf:
 
Ultima modifica:
Nino ho letto il link ma li parlano di accoppiamenti con cavi TOP in argento mentre io sono sempre rimasto sul rame anche se TOP.
Il Colorado è il giusto compagno di merende del Gibraltar come il Columbia lo è dei Go-4 (o ex CV-4).
 
Il Colorado è il giusto compagno di merende del Gibraltar come il Columbia lo è dei Go-4 (o ex CV-4).

Si questo l'ho capito, ma quello che temo è che, visto che i miei diffusori non sono generosissimi in basso, il Gibraltar possa "asciugare" un pò il basso stupendo che offre il Colorado, visto che tu stesso hai detto che non li consigli per gli impianti carenti in basso. Tutto quì.
 
Ma i diffusori non c'entrano nulla....il problema è negli ampli ;)
Infatti il punto debole della catena pre e finale Luxman era proprio il finale. Essendo un cavo estremamente controllato sulle basse frequenze se l'ampli non ha medicina tendi a stroncarlo....non a caso è un cavo che costa 2000 euro di listino quindi andrebbe inserito in una catena di tutto rispetto.
 
Si Vito parliamo degli interisti...differenze rispetto ai trasparenti le hai notate in confronto diretto?


Questi si,il confronto lo ho fatto,sai che cercavo un'altra coppia per il Bi- wire,sembravano diversi,piu' scuri,meno corposi e meno dettagliati,anche invertendoli(basse e alte) il risultato era lo stesso..
Ho optato per gli 8Tc Limited edition Jubilee ma,non ho ancora potuto confrontarli perche',come noterai dalla firma ho dovuto cambiare in corsa l'ordine del Pre(il Primare non si sa quando sarebbe arrivato)..
 
Eh no!! La piacevolezza per me non e' musica, ecco perché terrò un finale a SS. Come il Primare. (senno' mi prendevo un Mac. Eh eh)
 
per me raffinatezza e piacevolezza d'ascolto sono due cose diverse...così come fatica d'ascolto e piacevolezza anche se questi ultimi due parametri sono più imparentati...Io per raffinatezza intendo la grana del messaggio sonoro che si tesse in maniera lineare e più questa grana è fine ed estesa e più il messaggio è "raffinato" appunto senza che si comprometta la dinamica ovviamente ;)

Che c'entra Vito il Mc con questo discorso? Un Gryphon Atilla ad esempio, che con Mc non c'entra nulla, è molto ma molto raffinato
 
Ultima modifica:
Ho letto tutto questo thread con grande passione essendo neofita, ma siete veramente sicuri che un cavo possa rendere un basso più' secco o avere un suono più' aperto o chiuso.....?
Sono sicuro che anche solo psicologicamente il tutto sia intrigante da morire, ma come si può' pensare che un cavo di uguale diametro e a parità' di qualita' di rame possa così' tanto differire da un altro? Certo, un cavo da 1000 euro psicologicamente suona meglio di uno da 10, ma qualcuno e' veramente in grado di capirlo al buio? Il mio e' interesse e non vuole essere assolutamente flame.....!
 
Ho letto tutto questo thread con grande passione essendo neofita, ma siete veramente sicuri che un cavo possa rendere un basso più' secco.....?[CUT]

Se hai letto bene, un cavo non suona e quindi non dà nulla semmai toglie...un cavo che "aperto" è un cavo che toglie qualcosa in basso (asciuga) con conseguente sbilanciamento in alto; un cavo "caldo" invece smussa le alte facendo sembrare più chiuso il messaggio sonoro.
 
Top