Cavi di alimentazione: da dove cominciare?

il mio dubbio magari è più che altro economico, cioè se per sentire effettivamente un incremento avvertibile bisogna necessariamente puntare a cavi costosi

prova a cercare nell'usato.....è ovvio che il tutto va di pari passo con tutto il sistema,la miglior cosa poi sarebbe riuscire a provarli.
 
intanto però volevo sperimentare che differenze posso apprezzare con gli apparecchi che ho adesso...anche perchè 'sto crescendo non lo vuole nessuno :rolleyes:
 
i cavi di alimentazione come tutto fanno parte del sistema impianto......e dove più e dove meno fanno sentire differenze...per questo spesso li lascio in prova ai clienti....mai tornati indietro
 
Accetta un invito e giudica tu dopo aver sentito, se ti interessa ti invito pure io a casa mia e sono convinto che uscirai da casa mia con qualche certezza in meno...

Innanzitutto grazie dell'invito:) Comunque beninteso, sebbene io pensi che la psicoacustica giochi strani scherzi, tendo a credervi.:) Quello che invece non credo, come già detto, è che questi cavi siano meramente cavi. Per me c'è qualcosa dentro che spiega gli effetti benefici, qualcosa che potreste procuravi a poco prezzo, sapendo di che si tratta...

Io sono curiosissimo di ascoltare tali differenze, ma voi che ci spendete centinaia di euri(se non migliaia!!!), dovresti essere estremamente incuriositi dalla mia ipotesi... Oppure, vi richiedo, qualcuno ha già provato a smembrare tali cavi ticchio ticchio? C'era solo fase, terra e neutro? Scommetto di no... e scommetto che è per l'appunto quel "qualcosa" che fa tutto il lavoro. La "qualità" del conduttore, delle schermature, e altre amenità simili, che tanto hanno di poetico e nulla di scientifico, direi che non influiscono nulla, e hanno solo la funzione di giustificare un prezzo assurdo (e un ricarico da sogno...).

Comunque il mio è solo uno spunto di riflessione e non intendo più far polemica in un thread in cui siete tutti convintissimi di questo "fenomeno" dell'hi-fi.

Un saluto
 
Ultima modifica:
...qualcuno ha già provato a smembrare tali cavi ticchio ticchio?...
Partendo dal presupposto che la maggior parte dei cavi di alimentazione viene anche commercializzata "al metro" e priva di terminazioni dubito che ci sia qualcosa oltre al semplice conduttore/schema geometrico specifico all'interno del cavo stesso.

La bontà di un cavo, di qualsiasi natura e per qualsiasi scopo, è data soprattutto dalla qualità dei materiali, dalla bontà delle saldature alle terminazioni, dalla geometria della disposizione tra i vari conduttori e, ultimo ma non meno importante, dalla bontà degli isolanti presenti tra i vari conduttori.
Le due componenti che, a mio modo di vedere, inficiano maggiormente sui costi di produzione, oltre che sulla qualità del cavo in oggetto, sono le prime due: qualità del rame utilizzato e "purezza" delle saldature. Le motivazioni sono le seguenti:
- Maggiore è la purezza del rame, o comunque dell'elemento conduttore in genere, migliore sarà la sua capacità di essere attraversato dagli elettroni che non dovranno giocare a "schivare" le impurità presenti. Immaginate una conduttura per l'acqua libera ed una, di pari dimensioni esterne, che però presenta incrostazioni al suo interno. La prima garantirà sicuramente una portata maggiore e con maggior uniformità di pressione/velocità dell'acqua al suo interno. Anzi, teoricamente dovrebbero essere costanti...Ovviamente più un materiale è puro e più il suo prezzo aumenta.
- La bontà delle saldature sulle terminazioni rientra, in tutto e per tutto, in quanto detto sopra con la differenza che, nel peggiore dei casi, una saldatura fatta "male" potrebbe essere un vero e proprio tappo per il flusso di elettroni. Proprio per questo motivo il sistema migliore per terminare un cavo è il non effettuare una saldatura aggiungendo materiale (stagno piuttosto che leghe di stagno ed argento) ma "saldare a freddo" ovvero comprimere i due elementi, conduttore e terminazione, fino a renderli un pezzo unico. Il problema, in questo caso, è il fatto che il miglior metallo che si presta a questo tipo di lavorazione è, stranamente, l'oro: MOLTO malleabile a freddo ed altamente conduttivo. Oltre che, praticamente, inossidabile.

Poi si può entrare nel merito del fatto che siano meglio i multifilari piuttosto che i cavi a conduttore solido, del fatto che il Teflon sia un isolante migliore del polipropilene piuttosto che di qualsiasi altro polimero, del fatto che le ferriti siano utili se non indispensabili e chi più ne ha più ne metta.

In ogni caso: prima di pensare di sostituire un cavo di alimentazione verificate che il collegamento Fase-Neutro sia effettuato nel senso corretto. Invertire, banalmente, la spina potrebbe portare a risultati inimmaginabili... ;)
 
MDT360 è vietato inserire nella nelle discussioni al di fuori dell'area mercatino, così come nella propria firma, link o annunci di oggetti messi in vendita.
3 giorni di sospensione.
 
un cavo interessante e' hi diamond 1 o 2 costano pochissimo e hanno grandi risultati. ovviamente devi investire una somma economica ragionevole in rapporto ai componenti che possiedi. senza strafare! ricorda anche che a basso costo molto del valore del cao e' investito da presa e spina quindi quasi sempre e' meglio andare sul secondo modello della gamma.......
 
avevo preso in considerazione anche hidiamond, sono piuttosto facili da trovare, ho sentitto un paio di loro cavi di segnale di fascia media e non erano male ma come al solito su quelli di alimentazione ho esperienza ZERO...visto che li fanno a roma chissà se hanno una showroom di prova :D
 
Top