ambiente permettendo (non posso migliorarlo acusticamente essendo una zona living ed eventuali pannelli ne pregiudicerebbero l'estetica molto curata) monterei un 5.1 b&W serie 800 con finale/i e pre krell, dato l'elevato costo (ovviamente usato) inizierò con un 2.0, dopo una lunga sessione di ascolto farò subito una prova con i cavi d' alimentazione per vedere se il mio impianto ne trarrà benefici.
L'elettricista mi ha detto che la calza di rame deve essere scaricata a terra altrimenti la schermatura funziona solo in parte, è vero?
Vorrei fare il test oltre con il cavo hi-end e il classico cavo pc con uno autocostruito utilizzando il cavo che ho usato per cablare la rete e vorrei sapere, siccome la spina shuko ha 2 pin e l'attacco interno ha tre viti (il cavo ha 3 fili da 2,5), devo collegare al centro il filo giallo-verde della messa a terra?
i fili una volta serrati devono essere saldati?
(Lo so sono OT ma può interessare il discorso schermatura)
altra domanda, altrimenti mi dimentico: per il surround utilizzo i kimber 4tc, dato che sono lunghi 9 metri l'uno e presumo che non siano schermati e scorrono nella canlina sotto il pavimento passando nella parete dietro i pannelli in legno, occore avvolgerli con foglio di allumino per avere un minimo di schermatura? avevo letto in un post che avevano risolto il problema del ronzio utilizzanto la procedura che ho appena menzionato.
essendo cosi lunghi e piu soggetti ad interferenze (anche se sono sotto il pavimento e parete) coviene mettere gli 8tc?
un sauto da Riccione ed in particolare dal co...co la mia seconda casa, ho lavorato per 13 anni ...forse il mio udito non è piu affidabile, ma l'otorino dice che è ok!

...se lo dice lui!