Cavi di alimentazione: da dove cominciare?

ambiente permettendo (non posso migliorarlo acusticamente essendo una zona living ed eventuali pannelli ne pregiudicerebbero l'estetica molto curata) monterei un 5.1 b&W serie 800 con finale/i e pre krell, dato l'elevato costo (ovviamente usato) inizierò con un 2.0, dopo una lunga sessione di ascolto farò subito una prova con i cavi d' alimentazione per vedere se il mio impianto ne trarrà benefici.

L'elettricista mi ha detto che la calza di rame deve essere scaricata a terra altrimenti la schermatura funziona solo in parte, è vero?

Vorrei fare il test oltre con il cavo hi-end e il classico cavo pc con uno autocostruito utilizzando il cavo che ho usato per cablare la rete e vorrei sapere, siccome la spina shuko ha 2 pin e l'attacco interno ha tre viti (il cavo ha 3 fili da 2,5), devo collegare al centro il filo giallo-verde della messa a terra?

i fili una volta serrati devono essere saldati?

(Lo so sono OT ma può interessare il discorso schermatura)
altra domanda, altrimenti mi dimentico: per il surround utilizzo i kimber 4tc, dato che sono lunghi 9 metri l'uno e presumo che non siano schermati e scorrono nella canlina sotto il pavimento passando nella parete dietro i pannelli in legno, occore avvolgerli con foglio di allumino per avere un minimo di schermatura? avevo letto in un post che avevano risolto il problema del ronzio utilizzanto la procedura che ho appena menzionato.

essendo cosi lunghi e piu soggetti ad interferenze (anche se sono sotto il pavimento e parete) coviene mettere gli 8tc?

un sauto da Riccione ed in particolare dal co...co la mia seconda casa, ho lavorato per 13 anni ...forse il mio udito non è piu affidabile, ma l'otorino dice che è ok! :rolleyes: ...se lo dice lui!
 
Se posso ragazzi vi consiglio di fare i cavi tnt intrecciati multipla schermatura. Parliamo di miglioramenti che vi faranno cadere dalla sedia al primo ascolto, non di inezie che si sentono dopo 40 minuti di ascolto.

Ciao
 
esatto, stò cercando di fare il cavo tnt merilino con il cavo che ho rimasto, ma ancora meglio il cavo tnt tts tre cavi intrecciati da 2x1,5 mm2 che io non ho, proverò a farlo con il 3x2,5 dovrò gestire 9 conduttori anzichè 6, se non riesco provo con due cavi.
Secondo me se ci saranno miglioramenti non saranno a livello dei cavi hi-end in ofc o ofc argentato.
 
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chiaramente parlavo del tts e fammi dire pure che potresti avere delle sorprese. Il cavo argentato fa' sicuramente piu' differenze sul segnale che sull'alimentazione . Occhio alle ferriti che se presenti o no fanno differenza. Il suono delle tue casse sinceramente non mi e' mai piaciuto (chiaramente a mio gusto) , ma rivelatrici come sono ti daranno sicuramente le indicazioni che cerchi.
Ciao
 
il foro della ferrite è 0,9 mm con diametro 1,6 mm, sono della viablue e costano 0,8 cent l'una,
il diametro del cavo da 9 conduttori è circa è 1,2 mm posso allargare il foro cono la fresa oppure acquistare le ferriti sempre via blu con diametro superiore ma costano 15,00 la coppia, incidono troppo sul costo totale che deve rimanere basso.

sono indeciso se prendere i connettori Shuko, IEC con contatti rodiati o placcati oro...
 
Ultima modifica:
Ti consiglio di seguire le indicazioni del sito, io l'ho fatto tanti anni fa e mi sono trovato bene. La qualita' dei materiali e' importante ma stiamo parlando di 230 v alternati , non di un delicatissimo segnale audio preamplificato, quindi ti consiglio di regolarti di conseguenza.

Ciao e buon lavoro
 
Per le Shuko e IEC ti consiglio caldamente le ATL che hanno tutte le parti metalliche in rame puro massiccio. Ho fatto confronti con spine rodiate e le ATL sono risultate superiori e non di poco. Incredibile ma vero. Sono trattate per cui non si ossidono.
 
Per le Shuko e IEC ti consiglio caldamente le ATL che hanno tutte le parti metalliche in rame puro massiccio. Ho fatto confronti con spine rodiate e le ATL sono risultate superiori e non di poco. Incredibile ma vero. Sono trattate per cui non si ossidono.

Dove si possono trovare cavi pirelli e spine atl?
 
su audioselection non c'è il pirelli, prima di acquistare l'itc belden FR20HH2R, ho cercato sutti i siti, poi mi sono rivolto ai negozi di elettronica e magazzini di materiale elettrico tipo comet, si poteva ordinare solo bobine da 1000 metri :eekk:
Ho chiamato il tecnico della sede ITC-Beldede che mi ha confermato che il cavo è identico.

L'ho ordinato da FIME (catena di magazzini che vende materiale elettrico) prezzo circa 120 per bobina da 100 metri.

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Nota del Moderator (nordata):
Sei pregato di rispettare il regolamento.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per le Shuko e IEC ti consiglio caldamente le ATL che hanno tutte le parti metalliche in rame puro massiccio. Ho fatto confronti con spine rodiate e le ATL sono risultate superiori e non di poco. Incredibile ma vero. Sono trattate per cui non si ossidono.

siamo fuori budget: shuko 45 eur e iec 29
il cavo schermato costa 1.20 al metro cosi non ha senso.... allora conviente acquistare i cavi già fatti, il wireworld strauts 5.2
costa 69, è assemblato dalla fabbrica, cavo in ofc con connettori in rame placcato argento, (Vincitore del gruppo di test con cavi Black Rhodium, TCI, Isotek & Russ Andrews)
What Hi-Fi SV, Maggio ‘04

lo si può usare per il preamplificatore e sorgente

shuko e iec si possono prendere qui, 14 euro la coppia connettori rame placcati oro 24k

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ci sono anche queste in alluminio e carbonio con connettori in rodio
ne avevo presa una per un amico, sono rifinite bene, rispecchia la foto.

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Ultima modifica da un moderatore:
@ Goahead

La prima infrazione si può perdonare, ma 3 in due messaggi, no.

Due giorni di sospensione.

Ritengo che sarebbe opportuno che leggessi almeno una volta il regolamento, poichè hai espressamente dichiarato di averlo letto e di accettarlo.

Grazie
 
Ieri ho installato la ciabatta WireWorld Matrix ed un WireWorld Stratus cha dalla Matrix (che attende il suo Stratus) va al Denon. Istantaneamente ho avvertito che il mio sistema ne ha guadagnato in termini di dinamica e "pulizia" agli estremi di banda.
Devo fare ancora qualche ascolto fatto bene ma di primo acchito direi che ho ottenuto benefici anche in termini di estensione tridimensionale della scena con una maggior intelligibilità per quanto concerne il posizionamento degli strumenti...
Sarei curioso, però, di provare a sostituire anche il cavo del lettore e vedere quanti e quali benefici otterrei così facendo. Unico problema: il BDP9500 monta un attacco C8...
 
Vi parlo da perfetto ignorante in materia di cavi di alimentazione per Hi Fi.
Che senso ha comprare un cavo da 150 € di alimentazione magari di sezione 2,5 mm per poi collegarlo a una ciabatta o tripla da 2 € e il tutto collegato in una presa al muro con sezione da 1,5 ?
Questo è il mio ragionamento come ex elettricista!
illuminatemi per favore!!!!
 
Sono pienamente d'accordo. Si immagina che chi installa un cavo da 2.5 mm2 abbia alle prese almeno un 2.5 mm2 ed abbia una ciabatta con cavi adeguati.
Pensavo anche che un cavo da 2 m e 0.75 mm2, percorso da 10 A di corrente, dà una caduta di tensione pari a 0.5 - 0.6 V che, su 230 V, sono il 0.24% circa.
Riguardo il cavo d'alimentazione "hi-fi" penso che, al limite, potrebbe avere più senso installare dei condensatori di rifasamento.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
La questione che sollevate è più che realistica e condivisibile ma, personalmente, ho optato per una soluzione ciabatta/cavo progettate espressamente per sopprimere il più possibile i disturbi EMI/RFI che inquinano la linea elettrica. Abitando in una zona industriale l'alternativa migliore sarebbe l'acquisto di quello che nell'azienda dove lavoro chiamiamo "ferro sacro" ovvero un trasformatore di disaccoppiamento. Il fatto è che questi dispositivi sono, sostanzialmente, dei blocchi di ferro quasi impossibili da collocare in ambiente per motivi di ingombro ed estetica e che, comunque, non costano poi molto meno della soluzione da me adottata anche se espressamente industriali... Gli unici prodotti di questo tipo venduti come "Hi-Fi" che mi vengono in mente sono i Galactron che, però, costano qualche, ma giusto qualche, centinaio di € in più rispetto alle 150€ preventivate da Old Funk.
 
Se hai disturbi seri ci vogliono dei condizionatori di rete come gli Irem. Altrimenti una ciabatta filtrata può essere sufficiente. Nel mio caso una Belkin isolator ha migliorato parecchio il suono, successivamente ulteriormente rifinito con dei cavi di alimentazione Ramm con le terminazione che ho elencato più su. Tuttavia la resa di ciabatte filtrate, cavi ecc, è condizionata dalla qualità della rete elettrica, per cui ogni caso è a sé stante. :)
 
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