Buongiorno a tutti!
Primo intervento per me su questo forum, per chiedere un aiuto...
Sono un assoluto neofita in tema di alta fedeltà; sono anche un assoluto neofita in campo home theatre.
Poche idee ma confuse, dunque...
Detto questo:
ho da poco portato a casa la mia prima tv "seria" (Panasonic P50VT60; il lettore BR è Panasonic bdt330).
Vorrei mettere mano adesso alla parte audio. Ho in mente un sistema home theatre che però, all'occorrenza, mi consenta anche di ascoltare musica a livello (ben) più elevato di quanto non faccia il vecchio compatto pioneer che da tanti anni campeggia in soggiorno.
Il soggiorno, appunto:
un rettangolo da 4m x 4,5, alto 2,90.
La TV è ospitata da un mobile (parete attrezzata) che, ua volta centrato, lascia liberi sia a destra che a sinistra circa 70 cm.
L'unico spazio per un canale centrale è al di sopra della TV, in una mensola del mobile, mentre per i canali posteriori ho spazio (non troppo) ai lati del divano (e dietro lo stesso), che è posizionato nella parete opposta alla tv (la parete da 4,5m).
Vivo in città/appartamento = volumi mai stratosferici.
Avrei già individuato il sintoampli, un Pioner in classe D che è, mi pare, a esclusiva vocazione HT.
E' questo qui:
http://www.pioneer.eu/it/products/42/98/405/VSX-S510-S/specs.html
Credo sia ciò che fa per me sia per la connettività (a cui tengo), sia, ahimé, per l'estetica "slim" (WAF)...
So che non è esattamente il massimo per l'alta fedeltà, ma mi riservo (appena ne avrò la possibilità economica e lavorando un po' sul WAF...) di "affiancarlo" con qualcosa di più "HiFi oriented" in seguito, utilizzando questo solo per l'ht e il nuovo ampli (che verrà) per la musica in stereofonia.
Per i diffusori frontali ho trovato questi, della serie Canton Vento:
890 dc per i frontali,
856 cm per il centrale (che dovrei collocare in una mensola del mobile, più in alto della tv),
503.2 dietro/ai lati del divano (sto valutando anche di prenderli usati o di livello inferiore, qui è il portafoglio a dettar legge...).
Non so ancora se - dato il budget - riuscirò a prendere da subito i posteriori, l'essenziale per ora sono, per me, i frontali ed il centrale.
Il sub vedremo poi, anche perché ho letto che di bassi le 890 dovrebbero riprodurne a sufficienza, anche in contesto HT (... o no?...).
Ecco, allora, la mia raffica di 5 domande (da niubbo, abbiate pietà!...) in cerca di risposta (credo che alcune di esse richiedano l'esperienza di chi i diffusori ha avuto modo di provarli di persona...):
1. Le dimensioni della stanza (17mq circa) sono troppo piccole per diffusori di questo calibro? O dovrei optare per qualcosa di più piccolo? Magari diffusori da stand?
2. La collocazione nella stanza:
Le Canton Vento 890dc sono progettate per essere addossate alla parete posteriore?
O comunque, si possono addossare alla parete senza che i bassi ne vengano influenzati in modo fastidioso?
Per me è quasi obbligatorio addossarle al muro, mentre ciascuna torre avrebbe, da ogni lato, circa 20/25cm a destra e 20/25cm a sinistra di spazio libero, tra il mobile e la parete laterale... Anche qui: troppo poco "respiro" ai lati?
Oppure dovrei cercare diffusori che non abbiano problemi di questo tipo?
3. Fondamentale: l'abbinamento col sintoampli:
dato che non ho molte nozioni su impedenza, sensibilità dei diffusori e potenza in uscita dell''ampli, l'abbinamento tra il pioneer che avrei scelto (110W per canale) e i diffusori può creare problemi all'uno o agli altri? Tenete conto che non ascolterò quasi mai ad alti volumi (ma non chiedetemi di quantificare in dB, non ne son capace).
4. Basse frequenze a bassi volumi:
Non è che, con questi diffusori, per apprezzare i bassi c'è il bisogno di spingere l'ampli a volumi elevati (cosa che, come detto, non potrò fare)? Nel qual caso mi troverei costretto ad aggiungere da subito un sub, rivedendo così il budget (che andrebbe ad intaccare, credo, i canali posteriori...). E' una cosa che ho letto da qualche parte in rete, questione di sensibilità...
5. Quel sintoampli (che nasce come "6.2") è in grado di funzionare anche solo con tre canali, senza i posteriori (lmeno fino a quando non riuscirò ad aggiungerli)?
Ecco, in sintesi, i miei dilemmi, che spero qualcuno vorrà gentilmente raccogliere...
Se qualcuno poi ha provato di persona i diffusori, dato che non avrò la concreta possibilità di ascoltarli dal vivo, sarebbe oro colato...
Grazie a tutti!!!