[CANTON] thread ufficiale

OK grazie per le info ;) Cerco di risolvere al più presto la situazione sinto(Tony sà la mia situazione ;) ) tra 3 contendenti e poi passerò alle Canton!
 
Salve ragazzi mi intrometto,

avrei intenzione di comprare due coppie di Canton 501.2 da usare come frontali e surround abbinate a un Yamaha V675. Secondo voi sto facendo una cosa corretta? oppure come frontali le 501.2 sono un po' "debolucce" ? Per ultimo la sala è 5X5.

Grazie in anticipo
 
come sub canton come se la cava? Sto pensando di prendere un sub 600 da mettere nel mobile tv. qualcuno lo conosce?

I sub vanno molto bene, anche i piccoli. I modelli più grandi mi hanno sorpreso qualche volta quando a Berlino sentivo i vari locali. Un locale pompava così tanto che abbiamo deciso di prende una birra fuori (sentendo ancora bene bene UNZ UNZ UNZ UNZ UMMMMMMMMM UNZ UNZ UNZ UNZ :cool: ) ed ero convinto fosse un grosso subwoofer pro, perché oltre la potenza scendeva pure da paura. Sono entrato nel locale a vedere dentro ed era.... Un vecchio Canton Ergo AS2 da casa, incredibile.................

Salve ragazzi mi intrometto,

avrei intenzione di comprare due coppie di Canton 501.2 da usare come frontali e surround abbinate a un Yamaha V675. Secondo voi sto facendo una cosa corretta? oppure come frontali le 501.2 sono un po' "debolucce" ? Per ultimo la sala è 5X5.

Grazie in anticipo

Ma le 501 sono intese come surround appese al muro, veramente mi sembrano un po' piccolo per frontali, soprattutto senza subwoofer. Ma se hai un subwoofer e vuoi stare nella stessa serie, RX-V675 pompa molto bene con le 502 e le 503!

Sono in procinto di acquistare un sub per il mio ht, sono in possesso di un sinto denon avr-x1000 e due casse indiana line tesi 240.

com'è questo sub 8.2?

http://www.canton.de/en/homecinema/subwoofer/produkt/sub8.2.htm

Non ho capito se è in cassa chiusa o in reflex


Grazie

Tutti i sub Canton sono a reflex o con il membrano passivo. Il Sub 8.2 tiene il tubo. Se in un negozio non trovo un subwoofer Yamaha per dimostrare un sintoamplificatore, scelgo sempre un Canton, e non perché non va bene...:D
 
Grazie a Tony NL per la risposta.
Purtroppo ho dei paletti che devo rispettare. Sia i frontali che i surround devono essere appesi al muro e non troppo ingombranti per questo motivo le 501 farebbero il caso mio ( con tutte le limitazioni del caso...).Dimenticavo, le 501 sarebbero comunque abbinate al centrale 505. 2 e al sub 80 sempre Canton
Considerando i paletti sopra e, accontentandomi, avrei comunuqe un buon impianto oppure la soluzione è da scarte? Le misure della sala sono 5X5.

Grazie ancora
 
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto delle chrono 509 da abbinare al sinto Yamaha rx-a1030. Sarei grato a qualcuno se mi aiutasse a capire come funzionerebbe questa accoppiata considerando un utilizzo sia musicale che HT. Inoltre vorrei capire la differenza tra le 509 e le 509 .2 visto che con le prime risparmierei qualche soldino (vale la pena spendere qualche centinaio di euro in più?) Considerate che completerei con centrale e surround della stessa serie.
Ringrazio anticipatamente e attendo fiducioso..
 
Ultima modifica:
Ciao, come vedi in firma io ho tutto il parco diffusori targato Canton Chrono SL.
Come sinto A/V io uso Onkyo e quindi per l'accoppiata con Yamaha non posso aiutarti.

Ti dico solo che le Canton Chrono sono diffusori moto neutri, con nessuna dominante timbrica e, in questo senso, molto hi-fi perché rendono fedelmente ciò che gli fai suonare (pregi e difetti compresi).

Le differenze tra le 509.2 e le 509 dovrebbero essere principalmente estetiche: le seconde dovrebbero avere le griglie con il classico sistema di montaggio a "pioli e fori", mentre le prime dovrebbero avere le griglie magnetiche.
Ci sono poi piccole differenze sui cross over, ma nulla di particolarmente importante.

Se vuoi vedere la serie Chrono SL 5x0 in dettaglio (io ho le 595 come front, il 555 come centrale e le 590 come surround), ti puoi fare una giro nel mio Living Theatre attraverso il link in firma.

a presto
 
Ultima modifica:
Caro Anthomico, ti farà piacere sapere che ho adocchiato le canton proprio dopo aver visto il tuo splendido living, infatti rispecchia molto cio che avevo intenzione di creare, anche se un po' più modesto e con meno domotica.
Comunque credo di aver sbagliato a scrivere, anche se mi sembrava di aver corretto.. nel senso che volevo capire la differenza tra le 509 e le 509. 2.
Credo che le prime siano la versione precedente, quindi con un prezzo inferiore. Le 509.2 avranno sicuramente delle migliorie, ma quali? Valgono quei 300/400 euro?
Le 590.2 sono esteticamente più accattivanti, ma visto che a qualcosa devo rinunciare per questioni di budget preferisco rinunciare su questo aspetto visto che qualitativamente sono gli stessi diffusori.
Mi piacerebbe molto vederle e soprattutto ascoltarle dal vivo, sai per caso dove potrei vicino a Verona?
Cmq rinnovo i complimenti per il tuo impianto!
 
Elcam, le .2 sono, come giustamente noti, il nuovo modello.
Sulle serie che ho io la differenza fondamentale tra quelle .2 e quelle senza .2 era solo relativa alle griglie.
Credo sia lo stesso anche tra 509.2 e 509.

Dal punto di vista funzionale, sono pressoché identiche e quindi, se fossi in te, prenderei il vecchio modello risparmiando.

Sul dove ascoltarle, non ti posso aiutare; pensa che anch'io al tempo le acquistai senza poter fare nessun ascolto.
Ovviamente la mia opinione vale 2 cent, ma per quel che vale ti dico che hanno un suono molto pulito e controllato con un basso che è ben presente, ma è preciso e non fa solo boom boom (scusami la semplificazione bambinesca).

Non so che tipo di musica ascolti, ma sulla classica sono superbe, così come sul soul e sul rythm 'n blues.
Le voci sono sempre chiare e ben distinte, così come i vari strumenti musicali.
La timbrica è assolutamente neutra.

La qualità costruttiva è eccellente, così come i materiali.

Se passi per Pescara, lo sò è un pò fuori mano, un ascolto ce l'hai assicurato...

ciao
 
Ultima modifica:
Dunque ho chiesto un pò in giro. La .2 ha griglie magnetiche e qualche modifica sul crossover. In altri casa cambia anche il tweeter, come ad esempio le Vento vecchia serie avevano il tweeter in alluminio, le .2 hanno quello in ceramica.
Le .2 sono più neutre da quanto sento in giro....la serie vecchia incentivava di più i bassi.
Io essendo amante dei bassi sono in difficoltà...non so se prendere le SL 590 vecchie o le .2
 
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto delle chrono 509 da abbinare al sinto Yamaha rx-a1030. Sarei grato a qualcuno se mi aiutasse a capire come funzionerebbe questa accoppiata considerando un utilizzo sia musicale che HT. Inoltre vorrei capire la differenza tra le 509 e le 509 .2 visto che con le prime risparmierei qualche soldino (vale la pena ..........[CUT]

Ciao Elcam, io (come da firma) ho proprio la prima serie chrono come diffusori.
2624409.jpg

Feci questa scelta senza poter fare molti ascolti purtroppo, ma mi convinsi in breve tempo per diversi motivi.
Diffusori esteticamente molto gradevoli da inserire in un living (parere personale), materiali molto buoni, buoni anche i pareri sul web. Il tutto sempre in considerazione dell'ottimo prezzo.
Avendo pochi parametri di confronto posso dirti che in HT, mio principale utilizzo, vanno benone! Per la musica stereo anche, ma mi sto sempre più convincendo di affiancare al mio sinto un ampli stereo (tipo il Pioneer A30) da usare anche come finale. Forse riuscirei a spremerle meglio... magari tu hai qualche watt in più non so...

@ Anthomico: Posso chiederti un info, hai riscontrato un netto miglioramento per la musica con l'ampli stereo che hai? Nel mio utilizzo vedo i woofer delle mie 509 che si muovono un pò poco secondo me. I bassi ci sono ma non so se la situazione può migliorare. Tra l'altro il cavo (un Monster Cable XpHp 2x2,5) l'ho collegato ai morsetti inferiori (poi ovviamente ci sono le placchette). Dalle foto del tuo bel living invece ho notato che hai usato i morsetti superiori... sarà uguale? :rolleyes:
Grazie!;)
 
Ultima modifica:
Ciao Elcam, io (come da firma) ho proprio la prima serie chrono come diffusori.
http://i42.tinypic.com/2624409.jpg
Feci questa scelta senza poter fare molti ascolti purtroppo, ma mi convinsi in breve tempo per diversi motivi.
Diffusori esteticamente molto gradevoli da inserire in un living (parere personale), materiali molto buoni, buon..........[CUT]


Ciao Walter_83 devo dire che anche il tuo living non è niente male e che le canton con finitura nera fanno la loro ottima figura.
Non so se é solo la prospettiva della foto ma mi sembra di non vedere le colonnine metalliche tra la base e il diffusore..
Cmq penso che la tua idea di inserire un finale stereo sia la soluzione migliore per l'ascolto di musica in stereo appunto. La mia scelta era caduta sullo Yamaha rx-a1030 perché avevo letto che suonava abbastanza bene anche in stereo e non volevo troppi componenti, ma non sarà mai come un avere un ampli stereo..

Una curiosità, vorrei sapere su che valori avete settato l'impedenza acustica sull'ampli, poiché a parte la solita teoria che i diffusori non hanno una impedenza fissa, non ho ancora capito nel caso di queste canton a che valore debba settare sul sinto..
 
Ultima modifica:
Ciao Walter,
scusa il ritardo nella risposta, ma mi sono accorto solo ora che mi chiedevi qualcosa... sarà l'età!

Nell'ascolto musicale il passaggio ad un integrato, pur se entry level come il mio (Pioneer A30S), è un salto quantico !
Io non riesco a mettere la manopola oltre ore 12 e i woofer si muovono alla grande.
E pensa che Il Pio eroga solo 70w a 4ohm (40w a 8ohm).
Il discorso è che i dati di targa di un integrato si riferiscono all'ascolto stereo (2 canali insieme), mentre quelli dei sinto A/V in genere sono "1 channel driven" (un solo canale alla volta), quindi poi la potenza erogata in stereo diminuisce non di poco.
Se aggiungi il fatto che l'architettura interna non è lineare, per ovvi motivi legati al multicanale, la risposta dell'ampli è molto attenuata.
Per quanto riguarda i morsetti, in effetti ho letto da qualche parte che usando i superiori si aveva qualche tipo di beneficio, ma sinceramente ora non mi ricordo di quale tipo (sarà sempre l'età..)
 
Ultima modifica:
Non so se é solo la prospettiva della foto ma mi sembra di non vedere le colonnine metalliche tra la base e il diffusore.. [CUT]
Le 509 sono cosi come le vedi, non hanno le colonnine metalliche come le 509.2, altrimenti sarebbero state proprio uguali!:p Diciamo che più che colonnine ho potuto intravedere quattro dischi di collegamento alti pochi mm (quanto quella fessura che vedi).
Una curiosità, vorrei sapere su che valori avete settato l'impedenza acustica sull'ampli, poiché a parte la solita teoria che i diffusori non hanno una impedenza fissa, non ho ancora capito nel caso di queste canton a che valore debba settare sul sinto.. [CUT]
Personalmente non ho settato nulla. La cosa credo sia automatica, sul mio, cosi come su tutti i sintoampli recenti. Poi magari aspetta l'intervento di qualcuno più esperto!;)



Ciao Walter,
scusa il ritardo nella risposta, ma mi sono accorto solo ora che mi chiedevi qualcosa... sarà l'età!

Nell'ascolto musicale il passaggio ad un integrato, pur se entry level come il mio (Pioneer A30S), è un salto quantico !
Io non riesco a mettere la manopola oltre ore 12 e i woofer si muovono alla grande.
E pensa che Il Pio eroga solo ..........[CUT]
Ottimo notizia! Grazie!
Per prova ho anche collegato i diffusori utilizzando i morsetti alti ma non ho avvertito differenze significative e quindi li ho rimessi su quelli bassi (visto anche il mio discorso sui woofer...)
 
Per quanto riguarda i morsetti sarà una delle tante credenze "esoteriche" di questo splendido mondo !
Per quanto riguarda invece le differenze tra vecchia e nuova serie: la nuova ha dei piedini metallici che disaccoppiano dal pavimento il diffusore e che poggiano su un'altra tavoletta di legno che ha a sua volta dei gommini di disaccoppiamento sotto.
Lo spazio tra diffusore e tavoletta funge da sfogo del bass reflex che è in posizione down fire e sfoga lì.

Sul discorso impedenza ed amplificatore, concordo; gli ampli da un pò di anni a questa parte erogano la potenza in base al carico e quindi settano da soli l'impedenza.

ciao
 
Top