Mi fa piacere vedere che la mia non era un'idea campata in aria e che qualcuno ha già adottato questa soluzione...
Che differenza c'è tra le GLE416 e le Chrono 519DC? circa 1300 motivi (vedi € di differenza) ci sono...

Cazzate a parte, il paragone è da non fare. E' come paragonare la grande punto ad una BMW serie M o Audi serie S... Non scomodo Ferrrari e Lamborghini che magari saranno le Vento...
Fanno un bel lavoro le 416 per quel che costano, sicuramente vanno molto meglio dei kit Yamaha da 400€. E parlo per esperienza perchè un amico ce l'ha e quindi so come suona. Io, in casa mia, non lo vorrei mai un affare del genere! Piuttosto sto senza.
A me ha stupito molto la resa in combinazione a Marantz, senso di coinvolgimento veramente incredibile.
Io non ho neanche il sub e già così il divano vibra con certi film (Pacific Rim, Oblivion, tutti i Marvel etc...)
Se l'utilizzo è solo HT ti posso dire che un sistema tutto OnWall + sub lo vedrei bene. Se prevedi di ascoltare musica lo farai con qualche compromesso. Io la ascolto abbastanza, per quello ho puntato sulle torri.
Consiglio: se devi, risparmia sui surround che per quel che han da fare. Io infatti ho scelto la serie GLE invece che Chrono con i surround risparmiando 300€.
In definitiva comunque, in HT (in generale) la differenza tra un sistema con front a torre e uno con bookshelf si sente molto meno che in musica. Un orecchio non allenato farebbe molta fatica a capire quale sistema sta andando secondo me.
Ti basti sapere che mentre in musica sento la carenza da parte del mio ambiente (stanza quadrata, i lati sono quasi il doppio dell'altezza, abbastanza riflettente) in ht si liscia via tutto e tutti i problemi "spariscono". Quindi vivi molto più sereno...