[CANTON] thread ufficiale

Buona domenica ragazzi !!! Se posso dire la mia vi straconsiglio la serie vento (la mia in firma monta gli stessi componenti solo in un cabinet squadrato , così mi risposero direttamente in casa madre quando chiesi spiegazione sulle sls.)
Aldilà di questo in ht sono spettacolari molto nitide bilanciate e dinamiche e in 2ch fanno la loro bella figura!
Io le ho messe in vendita ma sinceramente sono molto dubbioso purtroppo é solo questione di scimmia nel cambiare (dopo 3 anni) ma la soluzione più giusta nel mio caso é quella che mi ha consigliato TACCO (Ettore)ovvero un bel Pre e finale per far si che queste colonne possano esprimere al meglio la loro qualità! Detto ciò mi sento di consigliare a Stefano129 di prendere le 890 e con i soldi risparmiati prendere subito un bel finale per farle "cantare" a dovere in ht.
 
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Assolutamente d'accordo. Quando un progetto è valido, e la resa finale di assoluto livello - per la categoria, ma non solo... - la mia idea è che non ha senso inseguire l'ultima evoluzione, a meno che le modifiche non cambino radicalmente la resa finale, o che il costo di queste modifiche non sia trascurabile. Acquistare una versione precedente, a maggior ragione se costa quasi la metà, è senza dubbio una scelta azzeccata, perché consente di entrare in possesso di un prodotto che era il riferimento - o giù di lì - fino a poco tempo prima a una frazione del prezzo. E se si ha comunque il budget a disposizione per la nuova versione, quei soldi li si può investire in qualcosa che, unito ai diffusori comunque ottimi, innalzerà il livello complessivo dell'impianto molto più di un materiale differente per tweeter e/o woofer. Ricordando una delle mie massime preferite, valide sia in campo audio che video, "una catena è valida quanto il suo anello più debole". Quindi... avere diffusori da 20.000 euro senza i watt indispensabili per farli suonare come sanno non ha alcun senso. Peccato che - estendendo il concetto, perché pochi di noi hanno diffusori da 20.000 euro... - questa sia esattamente la situazione che caratterizza più del 50% degli appassionati del forum...
Ettore
 
Vi ricordò che non le userei in ht ma solo 2 canali pilotate dal mio am audio con pre audiolab

Vi ringrazio dei feedback...
sabato andrò a sentire le 876, almeno ascolterò la timbrica di torri canton che è un pezzo che non ascolto

Mi pare strano comunque che tra sls e vento dichiarino solo un cabinet diverso...si tirano la zappa sui piedi inducendo a far pensare il cliente "allora prendo la serie inferiore"
Anche se devo dire che cambiare cabinet vuol dire anche cambiare progetto, a parità di componenti un cabinet più grand, magari pesante, caricate con un reflex differente può far suonare gli stessi componenti in modo molto differente
 
Si così mi risposero direttamente dalla germania e dato che il centrale delle sls era più piccolo di quello mio attuale vento 858 decisi appunto di prendere questo per il maggior impatto. Posso confermare sia io che altrè persone che timbricamente tra la mia serie e la vento non ci sono differenze alcune! Fatto sta che l anno dopo, le sls diventarono fuori produzione.... un motivo ci sarà ricordo che risparmiai parecchio le pagai 1800 euro
Ps.in due canali le ho preferite a 2 modelli di b&w per quanto riguarda le medio alte. ( ascoltate le mie con Pre e finale rotel e integrato marantz)
 
Lasciamo perdere b&w, ne ho ascoltate un paio di torri (683 o 684 non ricordo)e bookshelf, orrende per le mie orecchie, piatte e non trasmettono la benché minima emozione...pure il negoziante che le aveva lì in esposizione era d'accordo. Focal e canton stanno su altri pianeti proprio...ma anche le dali opticon 6 che ho sentito ieri, superiori sotto tutti i punti di vista, tranne quello del blasone ovviamente
 
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Leggendo in giro mi sono imbattuto anche nelle 890.2...anche queste sembrano uguali a 890 e 896....qualunque info che trovo su forum è ok tedesco, vedrò di tradurre in qualche modo anche se la traduzione dal tedesco in genere fa schifo
 
Si tratta degli ultimi tre modelli/versioni delle Vento: le XX0, le XX0.2 e le XX6. Con le .2 ci fu solo un affinamento rispetto al modello precedente (non conosco bene le versioni da pavimento, potrebbe trattarsi di un reflex differente nel posizionamento/dimensione/andamento...), con le XX6 (quindi l'ultimo modello) si introduce il titanio.
Ettore
 
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Grazie tacco
Ora son spuntate anche delle focal aria 936 a 1500 euro, timbrica come la mia ma con alti meno invadenti è un woofer in più, oltre al progetto abbastanza recente, forse andrei più a botta sicura
 
Confermo il discorso SLS, anche il mio negoziante mi disse la stessa cosa... Un fondo di verità ci sarà... Differenze minime in rapporto al prezzo probabilmente.

Io le 936 non le ho ascoltate ma in 2 negozi distinti mi hanno tutti e due la stessa cosa: Focal da una serie all'altra cambia timbrica per cui non è detto che se ti piacciano le 826 ti piacciano anche le 936. Attenzione! Ascolta anche queste se riesci naturalmente....
 
già ascoltate, timbrica focal meravigliosa, medio alte leggermente piu tranquille (ed è ciò che cerco) con un woofer in piu...
con focal sto in una botte di ferro...poi sarei andato su canton per via dell'estetica piu sobria delle chorus e le aria sono anch'esse piu sobrie...mmmm...i dilemmi della vita! :D
 
le 890.2 si aggirano a 1700...1400 le 890...2800 le 896...

il fatto è che quando aggiornano i modelli poco ma sicuro aggiornano pure il crossover...non è cosa da poco...
tenete presente che la conformazione del mio mobile elettroniche non mi permettono di upgradarle ne oggi ne mai (profondità massima 35 cm) se non per un eventuale passaggio alla classe D che al momento escludo mentre la conformazione della sala non mi permette diffusori più grossi\profondi appunto delle 896/890 per cui sto andando a scegliere quello che probabilmente sarà il mio diffusore definitivo....
 
oggi mi ha risposto canton al quale ho chiesto differenza tra 890 e 896 (la 890.2 ancora non sapevo che esisteva) e la loro risposta è la seguente:
il titanio è più duro dell'alluminio e permette alla membrana di muoversi in modo più preciso permettendo un suono migliore.
per il resto è un facelift.
nessun cenno al crossover
 
Quella è la traduzione delle caratteristiche tecniche della nuova serie XX6 che trovi sul sito ufficiale Canton, alla voce materiali...
Non dico che la cosa non corrisponda a verità, figurati, ma torniamo sempre lì: se pensi di poter percepire col tuo orecchio, nel tuo impianto, una differenza timbrica tra woofer in alluminio e woofer in titanio è un conto. Altrimenti...
Il tweeter è uguale, e se non comunicano altre sostanziali innovazioni immagino sia così, altrimenti sarebbe un autogoal, no?
Nelle 890 DC (non .2) anche il tweeter è leggermente differente (alu-manganese contro ceramic...), per questo dicevo che viste le quotazioni che hai indicato io non avrei avuto alcun dubbio a favore delle 890.2 DC, perfetto compromesso tra qualità, costo reale e anzianità del progetto...
Ettore
 
concordo con la tua analisi al 100%....
proseguo con gli ascolti, ho messo in mezzo al mucchio pure le studio 100...sentite quelle mi sarò fatto un'idea abbastanza precisa
 
dunque ho avuto modo di provare bene le 890.2
bellissime esteticamente, molto ben suonanti, timbrica molto simile alle focal ma con una medio alta più equilibrata, ma ma ma, l'upgrade non sarebbe poi così netto, pertanto vado di audiojam, con gli stessi soldi ho un upgrade che più netto non si può
 
Ho da poco conosciuto questo marchio e trovo che a livello estetico sia il numero 1.
Non potendo acquistare la serie Vento, mi sapete dire o descrivere le qualità della più accessibile serie CD?
Ero interessato ad un sistema 5.1 Canton Movie, tipo il 2050.2
 
Sinceramente, al di là delle considerazioni economiche - quindi di budget a disposizione - la serie CD non ha nulla a che vedere con i diffusori Canton da scaffale delle linee superiori, dalla GLE in su, per essere chiari. E questo è non solo ovvio, ma anche più che giustificato...
Volume del diffusore, dimensione dei woofer e infine materiali di costruzione determinano sostanziali differenze di timbrica, prestazioni, e in definitiva di qualità in senso lato.
I pregi della serie CD, e quindi le motivazioni che possono portare all'acquisto di questa linea, sono in primo luogo il design moderno e le piccole dimensioni, che la rendono perfettamente inseribile nel classico leaving casalingo. A maggior ragione in virtù della costruzione in alluminio e delle colorazioni disponibili. Il tutto, inquadrato nell'ottica dei piccoli diffusori di design e costo accessibile. In quest'ottica, la qualità regalata è più che discreta, ossia nettamente superiore ai mini-diffusori in stile pc ma pur sempre inferiore a un qualunque diffusore da scaffale di dimensioni standard, e costo comunque economico.
Se vuoi un consiglio, le CD 220 - che ho avuto, e ho tutt'ora, anche se nella loro scatola... in attesa di finire nel mercatino - in qualunque versione: originale, .2 o .3 sono assolutamente accettabili come surround, soprattutto se da appendere a muro. Per il fronte anteriore, però, io andrei direttamente su una linea superiore in casa Canton, soprattutto per il centrale...
Ettore
 
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