• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[CANTON] thread ufficiale

Beh, serve a poco, direi di no vista la tua domanda, per qualcuno -20 è sostenuto, per me sostenuto è -5....
Io come rodaggio non andrei oltre -15

Salve, chiedo a voi esperti del marchio. Sono indeciso sull'acquisto di un centrale Canton GLE 456 e un Canton Chrono 505. Dalle caratteristiche reperite sul sito Canton sembrano molto simili, ma non so davvero quale scegliere. Entrambi hanno woofer da 16 , ma le GLE li hanno leggermente più grandi ( 6,3"). Ho bisogno di un centrale corposo, non posso permettermi il VENTO altrimenti lo avrei già preso. Ho un sinto Pioneer sc LX501. Quali dei due mi consigliereste? Grazie

Ultima modifica:
Dipende da che frontali hai... Chrono 505 é il vecchio comunque. L'attuale é il 515 che possiedo. Ammesso che abbiano differenze di nota.

Comunque dipende dal front...

Ciao e grazie per la risposta. Per frontali ho due Magnat Monitor Supreme 2002 per il momento. Sono corposi come centrali? intendo presenza sonora.

Ultima modifica:
Perché non guardare al centrale magna scusa? Prendi Canton solo se prevedi di sostituire i frontali. Non ha senso cambiare marchio. Scordati il "prendo il meglio di ciascun marchio". Farai solo pastrocchi.

si, capisco, ma i centrali della magnat non mi convincono. Comunque la mia domanda era appunto sulle differenze tra i due diffusori. Comunque grazie per il consiglio di cui mi fido, ma attualmente non posso cambiare diffusori.

Ultima modifica:
Allora hai già la risposta... I magnat dovrebbero essere comunque in linea con la serie.

Inserendo Canton, o qualsiasi marchio, sarebbe come mettere le gomme da sterrato ad una Ferrari. Non c'entrano nulla... E non si parla di qualità ma solo di omogeneità.

Se ti piace Canton valuta centrale +front del marchio/serie spostando in posizione surround le magnat se già non possiedi surround. In questa posizione l'influenza del mar ho é inferiore e sono "concessi" mix.

Sulle differenze tra serie GLE e Chrono ci passano i materiali per i coni, costruzione del cabinet con quasi nulle risonanze x chrono. Chrono hanno woofer con doppia bobina generalmente., GLE no. Non so se le GLE hanno la membrana waveguide come le chrono, vedi il loro sito per info.

Ultima modifica:
Ok, grazie ancora per i consigli. Terrò le magnat 2002 perchè mi piacciono, anche se mi piacciono anche le canton, ma tra gle 496 e supreme 2002 ho preferito le magnat e non solo per una questione di soldi. Per adesso resterò senza centrale o magari ascolterò alcuni modelli per sentire se possono funzionare insieme ai miei frontali; tanto fino a che non si prova difficile capire bene. Grazie ancora.

Stanza dedicata 5x4 h2,9. Oggi mi hanno proposto Ergo 690dc, centrale ergo655, posteriori e laterali AR-400. Sinto Marantz sr-7011
Cosa ne pensate dell'abinamento? L'uso sarebbe solo film e telefilm. Come sub arendal sub1 (attivo 500watt 13,5")

Verrebbe quasi come il mio. Anche io a fine anno prenderei il sub 1.
Se non prevedi l'ascolto musicale puoi anche fare frontali bookshelf.
A memoria le chrono dovrebbero essere meglio delle Ergo che sono un ne carne ne pesce. Una via di mezzo tra gle e Chrono.
Posteriori e laterali ar-400 non saprei. Sono inclinate verso il basso e sarebbero pensate secondo me per trasformare in atmos-enable i front o come diffusori di presenza alti, installati a parete ma a filo del soffitto. Io ho scelto le gle "piatte" che sono anche più economiche.

La combinazione Marantz Canton comunque é consolidata da anni sono ottimi prodotti. Io mi trovo molto bene.

Ps:come ti trovi con il sub 1? Anche in PM?

Verrebbe quasi come il mio. Anche io a fine anno prenderei il sub 1.
Se non prevedi l'ascolto musicale puoi anche fare frontali bookshelf.
A memoria le chrono dovrebbero essere meglio delle Ergo che sono un ne carne ne pesce. Una via di mezzo tra gle e Chrono.
Posteriori e laterali ar-400 non saprei. Sono inclinate verso il basso e sarebbero pen..........[CUT]

Complimenti ottimo il tuo impianto. Effettivamente la serie crono costa poco di più, me la devo studiare, ho visto solo che ha i woofer più piccoli delle ergo, poi le altre caratteristiche mi sembrano uguali, a parte che le crono sono rifinite molto meglio. Per il discorso bookshelf ci avevo pensato pure io, ma il negoziante insiste che con le torri l'impatto è migliore...
Il tuo integrato come si comporta? Hai mai sentito la necessità di aggiungere un finale o passare a pre+finali separati?

Il mio sub non l'ho mai provato in HT, ma confrontato direttamente con altri marchi in hifi. A parità di prezzo non ho trovato rivali degni

Ultima modifica:
sicuramente con le torri hai più impatto col giusto taglio...infatti il massimo della libidine è 3 front uguali in full range
ma se tagli dei Bookshelf a 80 e hai due torri nella stessa linea con un woofer in più tagliate magari a 60-70 non so quanto possa essere percepibile l'impatto extra, magari è sensibile, ma bisogna vedere se giustifica l'esborso in più e comunque con le torri stressi parecchio i finali che, in un sinto, son quello che sono

la questione "necessità di aggiungere un finale" non è tanto una necessità, il tutto ruota parecchio attorno alla distanza d'ascolto e il volume d'ascolto, se uno sta a 2 metri e ascolta a -20 avrà la necessità X, se uno sta a 3 metri e ascolta a 0 sarà Y
io sto a 230 e ascolto a 0 e la differenza è tangibile, sia sui front sia sui surround questi ultimi non immaginavo, ma il finale dedicato a loro fa molta differenza

canton\Marantz non le ho mai sentite insieme, ho avuto canton (vento 890.2, bellissime) ma nel 2canali e penso che con Marantz si sposino proprio bene, canton ha una bella timbrica, ricorda parecchio focal ma meno aperte e quindi meno fatica d'ascolto
tempo fa un negoziante mi disse che, mentre tutte le serie di canton poco o tanto vengono aggiornate\restylizzate la ergo è sempre quella da parecchio perché è un prodotto molto valido, un evergreen diciamo

Ultima modifica:
Effettivamente guardando bene la tecnologia dei drive sembra la stessa tra ergo e chrono. Il centrale chrono però é a 3 vie e non 2 e mezza è i drive non hanno la configurazione classica d'appolito ma il tweeter fuori asse che, secondo i grandi guru, dovrebbe avere una marcia in più. Che sia vero o meno poi boh...

Tieni presente che le torri chrono hanno il reflex downfiring e quindi un po' di distanza dal muro in più rispetto alle ergo tienila in conto.

Il vantaggio delle torri a mio avviso non sta tanto nell'impasto ma nel midrange dedicato è nel crossover a tre vie per cui dovrebbe, almeno sulla carta, garantire una migliore separazione delle frequenze.

Del finale adesso non ne sento l'esigenza anche perché ascolto a - 30db anche se con dynvol su light.

Ultima modifica:
No dai, mi sento in colpa così.... XD

Cmq attualmente ho un ambiente molto riflettente per cui il volume percepito é più alto oltre che peggiore. Per questo sto valutando un trattamento acustico anche se sono in un living. Già avendo messo su le tende che un po' assorbono ho alzato il volume, la speranza é che almeno di giorno riesca a tenere il dynvol spento. Senza dyn vol per le voci devo alzare a - 10/-5 ma quando ci sono scene d'azione mi esplodono le orecchie.... - 30 x quelle scene e quindi sarei costretto a fare sali e scendi.

Stanza 5x5x2,75 e pap a 3,6m circa. Angoli dolby rispettati. Biamp dal sinto sui front.

vedo che sai benissimo le cause per cui ti auguro di risolvere presto perché ascoltare a -30 per via delle riflessioni a sto punto tantovale una sfruttare al massimo una soundbar ;)
3,60 è una discreta distanza, con anche il biamp e l'assenza di un sub immagino tu tenga in full range e double bass, quel 7010 penso sia bello impiccato

Full range ovviamente, quindi le torri si beccano la loro parte di bassi più il canale lfe poveretto. A fine anno provvederò al sub comunque.

Quello delle riflessioni é un mio ragionamento e spero che sia corretto. Cmq attivando il dynvol il volume di fatto aumenta eh! Non paragonarlo al - 30 quando é spento. A - 30 con spento i dialoghi pure io li sento come bisbigli.

Ultima modifica:
con un sub ben dimensionato e i diffusori tagliati a 60-70 (dannazione a canton che dichiara 20-20k su tutta la sua gamma) potresti già migliorare di molto la situazione, se poi hai la possibilità di trattare sei a cavallo

Praticamente credo di aver deciso. Arendal sub 1. Trattamento si anche se minimal, ma sicuramente meglio di niente. Per le medio alte pensavo di far stampare da oudimmo sugli akupanart dei poster cinematografici (gli stessi che ora ho appesi ma che sono stampe messe sui quadri di plexiglass. Cmq le 519dc mi pare scendano appena sotto i 40hz +/-3db da grafico della risposta in freq.

mettiamo 40 quindi dovrai tagliarle a 60 come punto di partenza

ottimo sub 1, ho sentito il 2 in 35 e passa mq vuoti senza trattamento e senza mobili e ne aveva di benzina il ragazzo, valuta l'xtz 1X12

fig@ta i poster fatti su telo, magari potessi io...molto male il plexi :p