Cambridge Audio BD 751, validissima alternativa OPPO!

L'impianto usato e' quello in firma. Ho piu' volte alternato i tre filtri selezionabili sul frontale del 751 senza riscontri di particolare rilievo
 
Aspettando altre comparative...

...intanto ho cominciato a lavorare sull'audio, che in prima battuta era solo 5.1 veicolato da hdmi verso l'ampli Marantz.

Primo step: collegata l'uscita stereo all'ingresso Cd del Marantz con cavo RCA . L'uscita "pre" del Marantz va poi al finale Linn e alle casse. Sono sincero: a me e' piaciuto moltissimo, e mi ha fatto ricordare il "vecchio" lettore di CD Micromega Leader. Suono dolcissimo, e pulito. Buona dinamica. Sono molto soddisfatto (chiaramente NEI LIMITI DEL MIO PICCOLO IMPIANTO, TUTT'ALTRO CHE ESOTERICO... ma evidentemente il nuovo arrivato si inserisce bene).

Secondo step: collegamento con cavo RCA 5.1 dal Cambridge al Marantz. Qui la sensazione di miglioramento e' piu' lieve rispetto al cavo hdmi, probabilmente devo affinare le regolazioni, i livelli... e poi l'ho utilizzato solo con dei film (Blu-Ray). Mi e' parso di notare una migliore dinamica e un minore affaticamento nell'ascolto. Provvedero' appena posso ad acquistare dei SACD per sentire come vanno...

Prima conclusione, anche se tutt'altro che definitiva... sono contento dell'acquisto.

... il seguito nelle prossime puntate...

:D
 
in rete si trovano flac 24bit/96Khz prova a riprodurli tramite usb o direttamente da CD-R e poi facci sapere.
 
Allegato al lettore in effetti c'e' un CD con dei files FLAC.
Qualitativamente si sente molto bene, ma la scelta dei brani lascia molto a desiderare.

I files in rete sono tutti a pagamento? Ho trovato diversi server che vendono musica liquida di alta qualita', ma prima vorrei provare con qualcosa di gratuito.

Avete qualche sito da consigliare?
Grazie.
 
Con l'HDMI dovresti sentire un suono leggermente più asettico, meno ricco di armoniche sia in gamma media che alta e un'immagine un po più piatta. :)
 
Mi è appena arrivato il pacco del mitico Dino...
Ho aperto il coperchio e purtroppo ero stato troppo generoso. Gli operazionali a bordo sono i 5532 ( installati sul Oppo 83 normale, 83SE e 93) che sono fra i peggiori secondo me adesso disponibili, mi aspettavo almeno un opa2134. I condensatori vicino al Wolfson sono degli Xunda, marchio mai sentito, questi sono anche sul segnale in uscita da 47uf con bypass, un Wima in polipropilene da 0,01uf. I condensatori di livellamento sono sempre di questa marca, probabilmente cinese, sconosciuta da 1000uf per un totale di 5.000uf, il mio Pioneer ne ha 22.000uf... Che dire... Come erano le promesse questo lettore ha un buonissimo progetto ma usa componentistica passiva e attiva che tolti i convertitori a mio avviso lascia un po' a desiderare...
Adesso mi spiego le prove d'ascolto che sono state fatte, questo lettore con buona componentistica passiva e un National 4562 come ha l'Oppo 95 sono convinto che volerebbe e avrebbe un incremento prestazionale notevole. Mi spiace criticare un marchio che stimo molto ma in questo caso non posso non farlo, l'Oppo 95 da questo punto di vista è decisamente un passo avanti. Alla prossimo post per l'Oppo 95.
 
Ultima modifica:
Per ora ho fatto un ascolto piuttosto veloce in multicanale con il Blu Ray di Chris Botti. Sul video non mi pronuncio perchè va settato con cura, l'audio invece mi sembra ottimo con bassi potenti e ben articolati ma senza essere eccessivi, gamma alta presente e dettagliata e non affaticante con un'ottima resa delle voci. Davvero ottima la dinamica e una timbrica generale piuttosto neutra, naturale ed equilibrata. Non posso fare un confronto con il player che avevo perchè non avevo la possibilità di ascoltare le codifiche audio HD.
Alberto, i componenti che hai elencato sono sostituibili con dei più performanti discretizzati (eventualmente quali)? Una modifica Aurion sicuramente gioverebbe non poco. Apro una discussione ufficiale nell'apposita sezione per discutere di settaggi ecc. :)
 
KTM15 ha detto:
Mi è appena arrivato il pacco del mitico Dino...
Ho aperto il coperchio e purtroppo ero stato troppo generoso. Gli operazionali a bordo sono i 5532 ( installati sul Oppo 83 normale, 83SE e 93) che sono fra i peggiori secondo me adesso disponibili, mi aspettavo almeno un opa2134. I condensatori vicino al Wolfson sono degli Xunda, marchio mai sentito, questi sono anche sul segnale in uscita da 47uf con bypass, un Wima in polipropilene da 0,01uf. I condensatori di livellamento sono sempre di questa marca, probabilmente cinese, sconosciuta da 1000uf per un totale di 5.000uf, il mio Pioneer ne ha 22.000uf... Che dire... Come erano le promesse questo lettore ha un buonissimo progetto ma usa componentistica passiva e attiva che tolti i convertitori a mio avviso lascia un po' a desiderare...
l'Oppo 95 da questo punto di vista è decisamente un passo avanti. Alla prossimo post per l'Oppo 95.

Quindi Alberto dalla descrizione che hai fatto questo lettore ha solo i convertitori che si salvano, dovrebbe costare almeno la meta'
dell'oppo 95, quindi il miracolo dei superfiltri non si e' avverato:D
 
Ho fatto un confronto con il mio Linn Unidisk 1.1 in 2ch. Il Cambridge timbricamente è più asciutto e sgranato, meno morbido e naturale sia in gamma media che alta dove il Linn mette in evidenza una sonorità più "analogica". Non mi aspettavo nulla di diverso, cmq una prova piuttosto buona del Cambridge. Quello che ho notato è un aumento piuttosto marcato della dinamica rispetto al mio precedente player, un Sony BDP S360 collegato tramite coassiale, sia con il Krell HTS (prima versione) che al Linn Kisto. Quindi da un punto di vista prettamente dinamico il Cambridge collegato in analogico multich. al Linn Kisto è superiore rispetto al collegamento digitale coassiale (ho fatto un confronto con Film in DVD codificati in semplice Dolby Digital). Ottimo. :)
P:S. Pax edita il quote a sole 4 righe. ;)
 
nano70 ha detto:
...Una modifica Aurion sicuramente gioverebbe non poco. Apro una discussione ufficiale nell'apposita sezione per discutere di settaggi ecc. :)

Quando l'hai aperta ci dai il link?
Non trovo la sezione a cui fai riferimento.
 
Stasera mi sono dedicato esclusivamente all'ascolto sterefonico e a dare una sbirciatina al Oppo 95 al suo interno. Mi spiace per gli inglesisti ma la qualità Oppo è veramente sorprendente. Sulla scheda di alimentazione ci sono dei condensatori Elna SilmicII, la scheda video è UGUALE, i menù pure... Nella scheda audio i condensatori sono tutti TK capacitors comparabili a quelli del Cambridge, ci sono parecchi Wima in poliestere usati come bypass sulle alimentazioni, molto positivo, gli operazionali sono di classe superiore e non di poco quelli del 95. Tirando le somme si puo dire che il Cambridge è un ottimo prodotto per il costo mentre l'Oppo 95 a mio avviso è sbalorditivo, tanta qualità a questo prezzo è impossibile per chiunque.
Ho appena finito l'ascolto dei due lettori e in configurazione stereo devo ammettere che il 95 Oppo ha decisamente una marcia in più, va anche specificato che a mio avviso il Cambridge in ottica di upgrade ha dei margini a mio avviso più elevati di miglioramento, sono molti gli aspetti dove si puo intervenire. L'Oppo si fa apprezzare di più per uno spessore sonoro superiore, ha una scena più ampia anche se non profondissima ma comunque superiore al rivale. In gamma bassa non si invertono gli equilibri, il 95 prevale per maggior dinamica e capacità di controllo, insomma... direi che il 95 prevale un un po' su tutti gli aspetti sonori compresa la gamma alta più fine e setosa e anche più ampia. La prestazione del Cambridge si allinea più a quella del modello 83SE, mentre il 95 rispetto al più anziano lettore della casa ha alzato decisamente l'asticella. Non ha sfigurato nemmeno rispetto al mio Meridian Aurion/KTM mods che comunque rimane su un'altro livello soprattutto per la sua capacità di ricreate una scena profondissima e di grandissimo spessore, le voci sono più vere e ogni dettaglio è perfettamente a fuoco, anche all'aumentare del volume tutto rimane sempre al suo posto senza far avvertire quell'effetto compressione che tutti i lettori ad operazionali tendono ad avere quando il messaggio sonoro si fa più complicato, questo particolare sonoro è decisamente più avvertibile sul Cambridge che tende ad andare in confusione abbastanza presto. I filtri presenti sul Cambridge sinceramente non li ho sentiti per la gioia di Pax... :confused:
Vi rimando alla prossima puntata del multicanale...
 
KTM15 ha detto:
I filtri presenti sul Cambridge sinceramente non li ho sentiti per la gioia di Pax... :confused:
Vi rimando alla prossima puntata del multicanale...

Alberto bella recensione, rispecchia molto la mia impressione, la puntualizzazione sui filtri era per scherzare e dal mio punto rivista ribadire che una apparecchio valido suona bene a prescindere dai vari filtri.:)
 
Ottime informazioni!!
Alla luce di quanto è emerso nella "prima puntata" e considerando le impressioni di altri,direi che è in vantaggio l'oppo,almeno per quanto mi riguarda....vedremo con il ballottaggio :D :D

PS: Albè,vedo che hai upgradato l'amplificazione per i posteriori....ma non è che ti arriva una membrana tra capo e collo :D :D :)
 
Ciao Andrea! In effetti la presenza sui posteriori è cambiata abbastanza, in Avatar se hai presente la scena dove lui combatte con i lupi nella foresta ci sono degli effetti che ti metti le mani sul collo perchè sembra che ti mordano il collo da dietro, impressionante quanto gli effetti riempiano la parte posteriore... :eek:
 
Top