Cambridge Audio BD 751, validissima alternativa OPPO!

ieri mi è arrivato il lettore,l'accopiata con Azur 650r oltre che bella esteticamente,è fantastica.
Provato in mch analogico,2ch analogico e hdmi
mooolto bene.
La sezione video non sono stato a testarla tanto,solo al volo visto che è identica a quella dell'oppo.
Che dire per adesso ultracontento,prossimo step provo i famosi cavi di potenza a tecnologia aerospaziale.
 
Sono alcuni giorni che sto lavorando su questo lettore e devo dire che le cose stanno andando nel verso giusto... ;) Marco non crederà alle sue orecchie... :D
 
KTM15 ha detto:
Sono alcuni giorni che sto lavorando su questo lettore e devo dire che le cose stanno andando nel verso giusto...

Kappa, indipendentemente dal fatto che ogni impianto e' diverso ed ottimizzabile, e ogni "orecchio" e' diverso, potresti dirci quali sono gli aspetti che hai potuto migliorare, e come l'hai fatto? Qualche dritta puo' essere sempre utile, anche se appunto non e' detto che la stessa operazione abbia lo stesso effetto sempre...
Grazie,
Luca
 
Certo che la modifica funziona sempre... Perchè dovrebbe funzionare solo in alcuni impianti? Quando migliori le alimentazioni e le stabilizzazioni che alimentano tutto il suono NON PUO PEGGIORARE, sarebbe come aumentare i cavalli di una macchina e dire che va più piano... ;) L'alimentazione è la cosa più approssimativa di questo lettore. Ho anche scelto due operazionali diversi per la sezione d'uscita. Per il multicanale il mio preferito per questa macchina è l'OP275 perchè è molto energico e dona parecchio impatto in più che nel cinema sono fondamentali, è aumenta decisamente la trasparenza e la chiarezza delle voci. Per la sezione stereo ho preferito l'LM4562 perchè è più raffinato e neutro, questo op se curato bene ha veramente un elevatissima trasparenza restando sempre composto in gamma bassa, una galassia avanti rispetto ai 5532 originali. L'ho ricappato con condensatori migliori, non ci voleva tanto... Ho usato i Nichicon FW e ES e FP. Ho montato diodi discreti ultra fast nei punti cruciali dell'alimentazione e ho cambiato gli stabilizzatori di tensione con moduli molto più veloci e silenziosi. Il risultato è che il basso che tendeva ad essere troppo rotondo e sporco è notevolmente più dinamico e preciso, di conseguenza ne ha guadagnato molto anche la gamma medioalta che adesso è decisamente più precisa e pulita, adesso vengono fuori particolari dell'incisione che prima erano del tutto inesistenti. La prox settimana NANO70 viene a casa mia con il suo originale ed eseguiremo una comparativa con il suo originale.
 
KTM15 ha detto:
Marco non crederà alle sue orecchie... :D

Allora dovrò allenarle bene....:D
Tanto ho tutto bene in mente come era prima , quindi non mi sfuggirà nessun minimo dettaglio e speriamo che il "gioco" valga la candela..;)

Saluti

Marco

p.s. non vedo l'ora di sentirlo.....
 
Marco74 ha detto:
Tanto ho tutto bene in mente come era prima

Tu credi ... la memoria uditiva è una delle più volatili e meno persistenti .... :D :D :D



Però sono curioso di leggere le tue impressioni post-mod !

ciao


Alberto :cool:
 
Marco74 ha detto:
...non mi sfuggirà nessun minimo dettaglio e speriamo che il "gioco" valga la candela..;)
Marco
p.s. non vedo l'ora di sentirlo.....

Ciao Marco. Come va?
Hai ricevuto il 751 modificato?
Che effetto ti ha fatto?

Luca
 
KTM15 ha detto:
La prox settimana NANO70 viene a casa mia con il suo originale ed eseguiremo una comparativa con il suo originale.
Poi chissà che non rimanga li da te per una modificuccia...:fiufiu:
No va là, fra un po iniziano le ferie ed è meglio parlarne da metà settembre.
Cmq devo ammettere che le capacità dinamiche sono ragguardevoli, se poi si possono migliorare ulteriormente tanto di cappello. Il Linn 1.1 è molto più musicale come timbrica e suono in generale (il CA è più "grezzo"), ma è decisamente inferiore come dinamica, contrasto e velocità. Facendo confronti diretti con il 751 il Linn è più lento, fiacco e gli strumenti, voci comprese, risultano più impastati. Non so se con l'alimentazione Dynamik quanto si possa migliorare. Mi sa che è anche una questione di DAC.
Alberto giusto per curiosità, quanto viene a costare circa la modifica che hai fatto (più o meno)? :)
 
Marco mi raccomando...perchè ultimamente il titolo di questa discussione potrebbe essere veramente preso in considerazione...attendiamo le tue valutazioni.

Da Firenze a casa mia è una schioppetata,magari,se possibile un giorno vengo a farti una visitina :)
 
andav ha detto:
.

Da Firenze a casa mia è una schioppetata,magari,se possibile un giorno vengo a farti una visitina :)

Ciao Andav
Se consideri che sono di Firenze ma abito a Montecatini , ci separano solo pochi minuti ....;)
Quindi , quando è tutto pronto , sei il benvenuto , te come altri che si vorranno aggregare...

Non vedo l'ora sia pronto....forza Albe, dacci dentro!!:cool:

Saluti

Marco
 
éh ...ma allora sei dietro l'angolo :D :D

Appena ti sei sistemato vengo molto volentieri :)

Sentire l'accoppiata HTS 7.1 + Cambridge mi interessa molto....
 
Il Cambridge di Marco è quasi finito, manca solo un ultimo steppettino. Il risultato gia così è decisamente migliore soprattutto nella qualità del basso, più veloce e controllato, ma soprattutto in trasparenza dove desso si sentono dettagli e rumori ambientali che prima non esistevano nemmeno. Con il ritocco alla PCB di alimentazione mi sembra che anche la qualità dell'immagine sia un pelo migliorata. Quando verrà Nano la prox settimana verificheremo anche questo aspetto che potrebbe essere buono anche per i lettori Oppo perchè la PCB di alimentazione è "IDENTICA" a quella del 93 anche se sopra alla copertura in plastica c'è scritto che è disegnata dalla Cambridge Audio, l'unica cosa diversa da quella del 93 è il colore. ;)
 
ciao ktm, ti faccio una domanda da profano che prende spunto dal titolo del thread:
a me pare che, per essere corretti, il bd751 dovrebbe posizionarsi a metà strada tra l' oppo 93 e 95, in quanto si basa sul layout del primo "solo" con una sezione audio piu' curata. in realta' il 95 offre, a livello di componentistica e quindi sulla carta, molto di piu', dall' alimentazione alle uscite stereo maggiormente curate.
quindi io credo che la fascia di mercato giusta, per i contenuti hardware e considerando che si basa su una piattaforma sviluppata da altri, dovrebbe essere una via di mezzo tra i due oppo, invece è a pari prezzo del 95. sbaglio?
ora, sarei curioso di capire quale dei due sia effettivamente piu' performante e, in prospettiva, potenzialmente piu' promettente.
 
Il 751 è tanto più vicino al 95 che non al 93 come prestazioni assolute. La PCB video è identica e in tutti e due i casi non è ne di proprietà Oppo ne CA ma dalla ditta Cinese che li costruisce, le alimentazioni stesso discorso. Se non fosse così la CA dovrebbe pagare i diritti alla Oppo per aver usufruito di un loro progetto, non mi risulta sia così... ;) Le schede audio sfruttano due progetti diversi e da parte di CA in questo caso di derivazione proprietaria, la Oppo di proprietario non ha nulla. Il CA con alcune migliorie anche solo a livello di operazionali suona in modo migliore del 95 in ambito "multicanale". Il CA con un po' di sconto si trova a 950 euro, l'Oppo 95 si trova a 1200 senza una virgola di sconto. Alla luce dei fatti il CA si trova a metà prezzo fra 95 e 93 ma come prestazioni è diverso ma comparabile al 95, l'unica differenza operativa sono le uscite bilanciate sul 95 ma chi vuole il massimo dall'aspetto sterefonico non sceglie uno di questi due lettori ma uno dedicato e quindi abbastanza superflue.
 
KTM15 ha detto:
Quando verrà Nano la prox settimana verificheremo anche questo aspetto che potrebbe essere buono anche per i lettori Oppo perchè la PCB di alimentazione è "IDENTICA" a quella del 93
Aspetto con ansia le tue valutazioni, per vedere se si può fare qualcosa anche al 95;) :D
 
Top