AirGigio
New member
JVC con firmware 0.58 mi ha fatto rodere parecchio. Vi dico soltanto che la notte tra sabato e domenica (dalle 23:00 alle 01:30) ho rifatto da zero la calibrazione, sia in REC.709, sia per i contenuti HDR. Mi sono testimoni i tre del "roman panel". Ho misurato quasi 7.000:1 di CR nativo
Dico la mia... dopo aver fatto i complimenti alla manifestazione che ci mancava da un po' di tempo e soprattutto agli organizzatori ed ai divulgatori
JVCZ1 (e suo fratellone Sony): qui sarò abbastanza netto: non è possibile presentare dei prodotti di questo livello (sicuramente di prezzo) in questa maniera... basterebbero due teli neri Ikea per migliorare e sensibilmente il prodotto
Certo che al momento, in quelle condizioni, non erano presentabili ed il confronto anche con proiettori consumer era devastante.
Spero non sia un problema di tecnologia laser: poco contrato e tanta luminosità=immagine slavata. Visto che proprio il salto in avanti dalla normale (ed usurabile) lampada è quello che più ricerco
Ma sospendo ogni giudizio in attesa di vedere a fine mese lo Z1 ufficiale in vendita... senza se e senza ma....
Saletta AQ: sicuramente la miglior istallazione. Il passo avanti dello schermo è innegabile ed il Sony dava le miglior immagini della fiera. Anche se sicuramente la taratura era un "filo"
Il Sony 550 è una bella macchina, con la marcia in più della "nuova" curva del gamma personalizzata in HDR che (al momento) mi sa che sia necessaria per godere dell'HDR in ambito videoproiezione. Certo che mi sarebbe piaciuta vederla sparare più lumen in HDR mentre è stata calibrata in maniera conservativa anche in HDR (sempre per lo stesso discorso fatto sopra)...
Resta però sempre il ? sulle macchine Sony....
Epson: anche lui merita una seconda visione ma il poco flusso luminoso me lo fa scartare a priori su schermi oltre i 3 metri
Un plauso alla dimostrazione HDR messa in piedi da AVM con un side by side su OLED capace di far apprezzare (ed ingolosire
Temo però che, al momento, l'HDR sia valida solo per questo tipo di pannelli dove convivono livello del nero bassissimo, luminosità da paura e rapporto di contrasto al TOP.... cosa difficle in ambito di videoproiezione (a meno di lavorare sulla curva HDR... come h afatto Sony o è possibile fare con il lettore Panasonic in moda da adeguarla alle caratteristiche limitate del VPR)