• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

La EE ha scene aggiuntive (o prolungamenti di scene già presenti o scene completamente nuove) completamente doppiate. Se non hai mai visto la trilogia, non meriti di frequentare questo forum :D
Scherzi a parte, io ti consiglio di affittare i BD della cinematgrafica, e di goderti la vera edizione del SdA, così come l'ha pensata PJ, cioè la EE :D

william ha detto:
...sareste disposti a sacrificare ben 3 (TRE!!!!) mbps del film per questo?

Preferirei avere sempre la minor compressione possibile al video,
quindi la mia risposta è no.
però si potrebbe dividere il film su 2 dischi :)

e poi per quel che se ne dica, preferirei avere un bitrate medio di 23/24mbps come soglia minima sotto la quale non scendere mai.
la differenza si vede eccome trà un disco così e ad esempio la maggior parte dei titoli Warner che raggiunge i 19/20mbps con qualche raro titolo,
a me sembrano essere tutti uguali: sufficenti

Salmon ha detto:
la differenza si vede eccome trà un disco così e ad esempio la maggior parte dei titoli Warner che raggiunge i 19/20mbps con qualche raro titolo,
a me sembrano essere tutti uguali: sufficenti
Sarai contento allora che Warner esce con un disco (io loro e lara) codificato a 32 mbps costante... e con audio HD, e anche PIP!
Comunque, se tu avessi occasione di vedere LO STESSO MASTER encodato a due livelli diversi, dubito che vedresti la differenza.
Tra film diversi la comparazione è impossibile, troppe variabili.
Comunque, X LOTR sono certo che 2 o tre mbps in più o in meno non fanno la differenza, se il master (e sono certo che è così) è ben fatto.
Fino a ieri abbiamo "goduto" del DVD che era encodato mediamente a 6 mbps con massimo di 9. Ora, con dati che sono 5,5 volte tanto e codec almeno il doppio più efficienti, per ottenere lo stesso risultato basterebbero 16,5 mbps di media. 20-22 vanno benissimo, i 30-40 sono obiettivamente esagerati. Ma dato che ci hanno convinto che il bluray era meglio dell'HDDVD per via della capacità in più, ora ce li devono riempire i dischi, sennò come la spieghi alla gente?

angus69 ha detto:
Si è trattato solo di un calcolo fatto male da parte della Medusa che pensava di non avere spazio anche per la traccia HD inglese.
Beh forse ho capito male io, però: "Medusa Video ha ascoltato con attenzione le attese del pubblico appassionato e ha fatto pressione affinché la traccia originale inglese lossless fosse inclusa nelle edizioni della trilogia". I calcoli li ha fatti male (?) Sony DADC in Austria e li ha corretti (o per meglio dire ha rifatto l'authoring) dopo le pressioni di Medusa, almeno da quello che c'è scritto e ho capito. Certo che cmq si è trattato di una gaffe di non poco conto. Chi ha in realtà toppato (Medusa, Sony DADC o New Line) non si saprà mai. Se poi questo non farà cambiare idea in futuro alle Major per le traccie localizzate in HD, purtroppo è un altro paio di maniche...:cry: Peccato perchè poteva essere un'occasione da parte delle major per cambiare strada...:( :cry:

william ha detto:
Sarai contento allora che Warner esce con un disco (io loro e lara) codificato a 32 mbps costante...

Bene,
probabilmente qualcuno ha fatto pressione per quel titolo,

e cmq non capisco perchè propio per lo spazio che abbiamo a disposizione dobbiamo cercare di comprimere andando incontro al DVD piuttosto che mantenersi vicini al master con un bitrate elevato. :confused:

io personalmente avrei preferito vedere Matrix ed altri titoli di altre case con un encoding da formato HD piuttosto che i 13/14mbps in cui sono stati rilegati,

proprio l'ultimo film che ho visto William è stato un tuo lavoro: Alla ricerca dell'isola di Nim, del quale sono rimasto subito colpito positivamente a livello video, poi andando a verificare si stà su una media molto alta e sopra i 24mbps, ad occhio credo intorno 26/27mbps,
e ne sono rimasto colpito perchè non sempre lavorate su questa media,
il master buono di partenza ma con una buona presenza di grana naturale, aiuta fino un certo punto

william ha detto:
Comunque, se tu avessi occasione di vedere LO STESSO MASTER encodato a due livelli diversi, dubito che vedresti la differenza.

tra un 20/22 e un 30/40mbps?

anche con un'occhio solo :)
magari fossero tutti così,
i titoli con un flusso così alto sbucano lo schermo, si rimane subito colpiti,
al momento che ricordo con bitrate di 32mbps è: Punisher - Zona di guerra, e non preferirei vederlo con 1 solo mbps in meno.

Ultima modifica:
angus69 ha detto:
... Si è trattato solo di un calcolo fatto male da parte della Medusa che pensava di non avere spazio anche per la traccia HD inglese....
Medusa non ha fatto male i calcoli.

Perché Medusa non è una società di Authoring.

Medusa detiene i diritti del film per l'Italia e lo distribuisce sul nostro territorio.

Quelli che - forse - hanno fatto (male?) i conti sono - evidentemente - quelli che sono responsabili dell'authoring.

Per la precisione :)

Io la butto li.. overburning? :D
in ogni caso per i DVD avevo aspettato la EE ma in questo caso comprerò prima questa versione!
complimenti!

nano70 ha detto:
Beh forse ho capito male io, però: "Medusa Video ha ascoltato con attenzione le attese del pubblico appassionato e ha fatto pressione affinché la traccia originale inglese lossless fosse inclusa nelle edizioni della trilogia".

Non ci siamo, se intendi che abbia fatto pressione verso la new line. La traccia originale inglese lossless era voluta anche dalla casa madre, che non gli ha mai impedito di inserirla. Il problema è nato dalla società di authoring (come specifica Emidio) che cura i BD per Medusa, che sbagliando aveva pensato non ci potesse entrare. Poi hanno rifatto i calcoli, o semplicemente si sono messi una mano sulla coscienza, e il posto per la traccia inglese è uscito fuori. Ma la Medusa non ha fatto pressione verso nessuno, il problema era solo qui in Italia, la new line non c'entra nulla.

Così come avevo criticato la scelta di non mettere la traccia inglese ora non posso che lodare Medusa, non tanto per la traccia in se, ma per l'avere ascoltato le lamentele dei consumatori...ce ne fossero di più di case così!

Bellissima notizia! Ora speriamo vivamente che tutte le altre case inizino a seguire il buon esempio! E' proprio ora che le nostre localizzazioni vengano trattate con il giusto rispetto, arricchendosi di tutte quelle specifiche audio/video che lo standard HD impone. Un grazie in particolare a tutta la redazione, che ha sicuramente avuto una forte influenza sulle decisioni di MEDUSA. Insomma, un sentito ringraziamento a tutti quelli che si battono per combattere tutte quelle politiche commerciali strampalate che inficiano la qualità del prodotto finale... :)

p.s.

Proprio come si diceva nell'altro post, ormai lametarsi è consuetudine: prima ci si lamenta e poi, magari, si analizza la questione. All'inizio le lamentele erano sul fatto che l'audio in HD in lingua originale non era stato contemplato. Ora la critica persiste su... (non ho capito nemmeno su che cosa a dire la verità...). Poi ancora: leggo molti commenti con critiche su critiche su critiche che poi finiscono con "...ah ma tanto io, in ogni caso, non la compro perchè aspetto l'extended..." Ma allora la domanda sorge spontanea: se non vi interessa, perchè perdere tempo a commentare? Leggete oltre, non è meglio?

Salmon ha detto:
tra un 20/22 e un 30/40mbps?
anche con un'occhio solo :)
magari fossero tutti così, i titoli con un flusso così alto sbucano lo schermo, si rimane subito colpiti,
al momento che ricordo con bitrate di 32mbps è: Punisher - Zona di guerra, e non preferirei vederlo con 1 solo mbps in meno.

40 mbps è il valore che usai io per fare il calcolo dello spazio necessario a contenere la extened...3 ore di film a 40mbps occupano 54GB (ovviamente 40mbps complessivi, quindi audio e video, e cmq in linea teorica, perchè si parlerebbe di bitrate sempre costante).
La compagnia dell'anello occupa esattamente 180 minuti (la cinematografica), quindi direi proprio che per il video al massimo stiamo sui 30mbps, considerato che poi c'hanno inserito 2 tracce audio hd

Ultima modifica da un moderatore:
Bravo Graphix.
Benvenga la critica anche forte e acida ma costruttiva e finalizzata ad un bene comune.
No ad offese inutili e critiche sterili.

Nel passato ho evitato con sommo disprezzo film in DVD privi o di lingua o anche solo dei sottotitoli originali.
Oggi Medusa ha dimostrato di capire come bisogna lavorare.
(ma lo sapeva gia' da sempre,ne sono convinto....;) :D :D :D ).

angus69 ha detto:
Non ci siamo, se intendi che abbia fatto pressione verso la new line.
Infatti poco più su mi sono corretto dicendo che si è trattato di una gaffe da parte di Sony DADC che ha curato l'authoring. Cmq mi sembra una svista paradossale. Come diamine hanno fatto a dire che non ci stavano due tracce audio in un unico BR quando, con il medesimo master video, le avevano appena fatte per l'edizione francese????? :mc: :confused: :what: :wtf: Possibile che non si siano posti una domanda banalissima tipo: "mi sa che abbiamo sbagliato qualcosa"...:doh:

Ultima modifica:
Emidio Frattaroli ha detto:
Quelli che - forse - hanno fatto (male?) i conti sono - evidentemente - quelli che sono responsabili dell'authoring.

Per la precisione :)

quotone :eek:
e adesso credo che anche in Francia, Germania e Spagna sarà la stessa storia.
Restano da verificare soltanto le voci che davano il doppio dts-hd in Francia.
Cmq in Medusa sono dei grandi, ho quasi tutti i loro blu-ray e fanno paura per la cura e la qualità tutta nostrana ;)

p.s. ot emidio hai pm pieni, ti ho mandato una mail per il 3d su un Benq ;) grazie!

Senza offendere nessuno, ma questa discussione è talmente esagerata, neanche su AVS forum....:D

william ha detto:

William, non solo ti quoto, ma mi prostro ai tuoi piedi....:D
Finalmente un professionista (nel senso che ci lavora sul serio) che ci dice come stanno le cose...
Quando sento parlare di differenze che si notano con un occhio solo tra un H264 o ancora peggio un VC1 a 30 mbit/s piuttosto che a 25 non so se ridere o piangere...
Morirei davvero dalla voglia di mettervi alla prova con una bella comparazione al buio, se ne vedrebbero delle belle...
Mi sembra di essere finito sul 3ad dei cavi esoterici...:cry:

Vediamo di essere seri...Esistono dei film in BD che per propria natura (vedi scelta della fotografia, tecniche di ripresa, etc.) fanno cadere la mandibola, con bitrate medi (Ho in mente Apocalypto, ma potrei citarne decine)
Ci sono altre pellicole con bitrate esagerati, che per una precisa scelta in fase di ripresa, non sono niente di che...
Qua pare che se un BD non ha almeno 35 mbit/s è una ciofeca...
Ho sentito parlare di BD doppio per la EE?:eek:
Secondo me siamo nel talebanismo puro....

Una curiosità....Ma i BD li proiettate a casa, o su un telo da 25 mt all'arcadia?

angus69 ha detto:
Il problema è nato dalla società di authoring (come specifica Emidio) che cura i BD per Medusa, che sbagliando aveva pensato non ci potesse entrare. Poi hanno rifatto i calcoli, o semplicemente si sono messi una mano sulla coscienza, e il posto per la traccia inglese è uscito fuori.

e se invece che un errato calcolo, fosse solo una questione di soldi? Ovvero, "agli Italiani bifolchi non interessa la traccia inglese tanto si vedono il film in italiano, quindi risparmio, non compro la traccia inglese e ufficialmente dico che non c'era spazio. Poi, però, vedo troppe lamentele e faccio come i francesi, cioè metto mano al portafoglio e compro anche la traccia inglese". Dal momento che mi pare di capire che l'authoring lo fa sempre la stessa casa anche per gli altri distributori europei (es. in Francia), e visto che appunto in questi altri paesi non si è minimamente parlato della possibilità di non inserire l'audio inglese e i calcoli sullo spazio era stati già fatti bene, io continuo a pensare che la gaffe sia della Medusa che voleva risparmiare e che l'errato calcolo sia una giustificazione di facciata (mica possono dire che non volevano cacciare i soldi per una traccia inglese?)

Godfather83 ha detto:
e se invece che un errato calcolo, fosse solo una questione di soldi?

No, non è stata una questione di soldi....anche perché quando dissero a Medusa che "non c'era spazio" per due lossless, la stessa disse subito: OK, allora mettiamo l'inglese lossy! (opzione cassata dagli americani!)
Ora per prevenire da subito chi se ne uscirà con: "si vede che la lossy costava di meno", sappiate che essendo la traccia lossless inglese già pronta, l'unico costo aggiuntivo avrebbe riguardato la parte di authoring per l'inserimento dell'ulteriore traccia (e che sia lossy o lossless non cambia!!)....anzi a dirla tutta semmai il costo aggiuntivo sarebbe derivato dalla necessità di ricodificare il master PCM inglese 6.1 in Dolby o DTS (cosa che Medusa era disposta a sobbarcarsi)...quindi la questione soldi non sussiste!

Come ho già spiegato qui (ma a quanto pare non leggete tutti i thread), Medusa - che ci crediate o meno - non ha colpe in questa vicenda....e le motivazioni sono molto più banali di quanto possiate immaginare...ma NON sono rivelabili (né tanto meno potreste mai arrivarci perché prescindono da qualsiasi logica apparente...quindi, risparmiatevi lo sforzo :D)

Gianluca