• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Blu ray Disc] Fenomeno pirateria, finirà mai?

Non c'è bisogno di far rimuovere le protezioni. Basta garantire all'utente il diritto di farsi la sua beata copia privata garantendo l'eccezione al diritto di copia del content owner. E proprio in virtù dell'esistenza dell'equo compenso che si paga esattamente per questo motivo.

Ergo si deve fare in modo che la giurisprudenza non permetta al conte..........[CUT]

Tutto bellissimo, ma per poter farsi la propria copia privata ci sarebbe bisogno di togliere comunque le protezioni ai supporti; altrimenti per una major a caso come la Sony, che spende milioni di $ per proteggere (inutilmente) i suoi contenuti, tale situazione sarà sempre vista come un atto di pirateria nei confronti dei suoi media, dato che per potersi fare la copia privata di un film in BD bisogna necessariamente passare tramite un SW come AnyDVD e quindi infrangere ILLEGALMENTE i paletti per la protezione che sono stati inseriti nel media.........
Oppure (ti rifaccio la domanda) in olanda l' ACCS nei BD venduti NON esiste e chiunque può semplicemente copiarli senza aggirare le protezioni???????
 
L'azione di rimuovere le protezioni non è illegale se fatta nel rispetto dell'eccezione al diritto di copia. I software per rimuovere i meccanismi di protezione qui non sono illegali... l'atto di rimuovere la protezione è un atto illegale se fatto al di fuori del diritto alla copia privata.

Lo capisci se lo scrivo così o ancora non ci siamo?
 
Non c'è bisogno di far rimuovere le protezioni. Basta garantire all'utente il diritto di farsi la sua beata copia privata garantendo l'eccezione al diritto di copia del content owner. E proprio in virtù dell'esistenza dell'equo compenso che si paga esattamente per questo motivo.
....[CUT]
parzialmente questo esiste già, per alcuni titoli in BRD ti danno anche la copia digitale scaricabile. dovrebbero però farlo con tutti i film, il che richiederebbe un infrastruttura non da poco
 
In merito a tutto questo mi rimane sempre una curiosità:

come mai si parla del diritto alla copia personale per BD/DVD/CD come di cosa assolutamente inderogabile e necessaria, con priorità assoluta senza la quale crolla ogni fondamento di democrazia e forse si hanno anche fenomeni di reflusso gastroesofageo nonchè stitichezza, mentre nessuno si sogna minimamente di pretenderlo, ad esempio e rimanendo in settore analogo, per gli LP (e nessuno ne ha mai parlato negli anni in cui il vinile era l'unico mezzo)? Ed i vinili, quelli sì che si consumano veramente ed innegabilmente con l'uso, mentre se si rovina un BD vuol solo dire che si è stati disattenti.

Non parlaimo poi delle VHS, con quelle sì che c'era il rischio che ogni volta che le si infilava nel lettore fosse l'ultima, eppure non ho mai letto di battaglie per il "diritto alla copia personale" ed anche molte VHS erano protette (Macrovision).

Non parliamo poi di libri, non mi sembra che nessuno chieda una copia di sicurezza quando acquista un testo, magari molto caro (e con il passare degli anni c'è il rischio di strappare qualche pagina); faccio l'esempio dei libri poichè qualcuno potrebbe tirare in ballo la panzana della "cultura" che deve essere libera ed alla portata di tutti (come potremmo mai vivere senza il cinepanettone o simili, in quali abissi di profondo oscurantismo intellettuale potremmo mai cadere se ne fossimo privati!).

Non parliamo di altri prodotti che, una volta acquistati, si consumano, come è normale per tutte le cose.

Si consumano, si rompono e quando capita, se interessano ancora li si ricompra.

Per i BD/DVD/CD, no, assolutamente se li uso si rovinano e pertanto devo avere una copia di sicurezza.

Il produttore, che è quello che ne è il proprietario ed ha speso per realizzarlo te lo mette a disposizione e te lo vende, ma ci mette delle protezioni (saranno ben affari suoi se sceglie quella politica), tu lo sai a priori ma lo acquisti egualmente e poi ti ingegni per copiarlo, perchè ne devi avere assolutamente una copia.

Ma se sai a priori che è protetto perchè insisti? Non comprarlo oppure compralo e quando finisce per caso sotto un autotreno perchè sbadatamente lo hai dimenticato in mezzo all'autostrada ad agosto se proprio ti interessa ancora lo ricompri (magari è anche sceso di prezzo).

Nessuno è mai andato in un negozio di scarpe a chiedere una copia di quelle appena acquistate "perchè se le uso si consumano".

Tutto questo non lo capisco: ovvero perchè solo questa unica tipologia di prodotto tra milioni?

Sarà mica perchè farne una copia 1:1 è cosa che anche un ragazzino di 10 anni sa fare senza alcun problema?

Ricordo che è perfettamenmte possibile e legale fare una copia analogica, se lo scopo della copia è guardarsi il film anche quando si va in vacanza, per una sera si può anche vederne la copia in analogico; non credo che, altro esempio tipico, i figlioli di pochi anni si rifiuteranno di guardare l'amato cartone solo perchè è in analogico invece di essere la copia 1:1 del BD, non credo proprio.

Ciao

p.s.: questo non significa che io concordi con i metodi SIAE e Leggi sull'equo compenso, sono le solite storture italiane che hanno poco o nulla a che fare con l'argomento base.
 
Ultima modifica:
L'azione di rimuovere le protezioni non è illegale se fatta nel rispetto dell'eccezione al diritto di copia. I software per rimuovere i meccanismi di protezione qui non sono illegali... l'atto di rimuovere la protezione è un atto illegale se fatto al di fuori del diritto alla copia privata.

Lo capisci se lo scrivo così o ancora non ci siamo?

2 dita più in basso.....
Che li sia legale a casa tua va benissimo (e poco importa), che le major lo reputino legale è tutto un altro paio di maniche.......

Hai scordato anche l'italiano da quando sei arrivato in olanda????????
 
Ultima modifica:
@Nordata, spunto interessante il tuo. In effetti hai ragione... è come se chiedessi una copia della confezione di carta igienica dopo averla usata :D
 
E da quando sono le major che decidono cosa è legale e cosa non lo è? :mc:

...Se mettono tante protezioni per evitare la copia (autorizzata o meno dalla legislatura di un paese), secondo te sono contenti che qualcuno decida che i loro contenuti si possano bellamente copiare? :rolleyes:

...Se spendono milioni di $ per proteggere i loro contenuti (che poi si ripercuotono sul prezzo finale all'utente), credi che lo facciano per puro masochismo? :rolleyes:

...Se le pay TV non ti permettono di esportare le registrazioni al di fuori del loro decoder e ti obbligano ad utilizzare i loro box spendendo migliaia di € per darli in comodato d'uso, pensi che siano tutti stupidi? :rolleyes:
 
E se ti dicono salta nel fosso tu salti? :D

Non sono loro a stabilire cosa sia legale e cosa non lo sia, che gli piaccia o meno.
 
Per rispondere alla domanda di Nordata, il problema si pone perché in alcune legislazioni è garantito il diritto al format shifting.
 
La copia si fa solo per comodità e per non rovinare l'originale.
Quando posso avere la possibilità di non rovinare il cd comprato una volta , risparmio soldi perché non devo acquistarlo la seconda volta . Questo è interesse nostro e non delle major , per quello insistono nelle protezioni o la corruzione di politici disonesti per approvare leggi a loro favore .
 
Nordata il tuo discorso sarà anche giusto ma è puramente filosofico, se in Italia la legge mi permette di crearmi una copia privata ho il diritto di farmela punto e basta, per cui i discorsi morali del perché la gente non pretenda una copia di un paio di scarpe mentre invece del DVD si non hanno nulla a che vedere con la questione in corso, soprattutto a seguito dell'aumento dell'equo compenso dato che ad oggi mi pare che per le scarpe e per i libri non si paghi...
 
E che c'entra col discorso che mi stava facendo grendizer73? Il fatto che in Italia sia un reato non lo rende reato in Svizzera e nei Paesi Bassi, il che dimostra che a livello legislativo si può fare senza obbligare i content owner a rimuovere le protezioni a priori.
 
Sono daccordo che le protezioni introdotte su DVD, Blu Ray, etc... sono praticamente inutili: non impediscono la copia pirata perche' tutti, cercando un minimo in giro, scoprono come farla aggirando le protezioni, e complicano la vita di chi legittimanente vorrebbe farsi la copia privata di un prodotto regolarmente acquistato.

Pero' insisto che tutto cio' sta per finire: e' questione di qualche anno e i supporti fisici saranno un ricordo. E' gia' cosi' per la musica e sta succedendo rapidamente per il cinema (negli USA neflix, hulu, e servizi simili hanno quasi completamente soppiantato il noleggio di DVD e BD).
Il prossimo passo (il 4k) sara' molto probabilmente solo in streaming, non uscira' mai il BD 4k.

Quindi tutti noi dovremo anche cambiare un po' mentalita' e passare dal concetto di possesso fisico di CD/DVD/BD a quello di "diritto di fruizione". A me gia' adesso non mi importa nulla di possedere un CD, essendo abbonato a un servizio di streaming musicale: posso risentirlo tutte le volte che voglio (con buona qualita').

Netflix per pochi euro/mese permette di utilizzare contemporaneamente due device di qualunque tipo (tv, tablet, pc) per vedere film a 720p (e presto anche 4k, rete permettendo).
Se uno vuole utilizzare contemporaneamente piu' device paghera' un po' di piu' .

Alla fine le major si salveranno grazie agli abbonamenti che tutti noi pagheremo per questi servizi: pochi vorranno perdere tempo e fatica a scaricare materiale piratato se per pochi euro potranno goderselo legalmente e comodamente.
 
io personalmente odio avere lo spazio occupato da bluray..
e oltre allo spazio occupato (e non ne ho molto) trovo personalmente orribile l'accostamento di pile di plastica colorata con l'essenzialità e atmosfera che tanto ho curato nell'arredare la mia casetta...
Oltre a questo il modo, la funzionalità, la praticità e perché no anche la scenicità (immagini, copertine, trailers, sinossi, catalogazione spettacolare e comodissima da consultare) del fruire dei files con certi apparecchi rispetto all' inserimento di un disco fisico costituisce per me la preferenza per la dematerializzazione.
Ovviamente rispetto chi la pensa diametralmente opposto che a me e che gode del possesso fisico...
Ma per questo a me piacerebbe ci fossero siti (o negozi) che vendessero files di film, concerti ecc
identici in qualità audio video ai dischetti.. pagherei molto più volentieri che per i supporti fisici che poi tanto dematerializzo...
se a questo si aggiungessero prezzi onesti questo a mio avviso potrebbe essere un tentativo, un inizio per arginare un po' la pirateria comunque inarrestabile.
La soluzione kalaidescape oltre che costosa e limitata non risponderebbe a quanto sopra ho scritto altrimenti l'avrei anche percorsa..
 
Ma io creo che il formato "disco" non verrà mai abbandonato per un bel po' di anni,sicuramente un film scaricato/scaricabile è sicuramente più comodo e meno ingombrante,ma immaginate il giro di soldi che c'è dietro ad un disco,parlo di tutte le innumerevoli versioni che fanno per molti film:amaray,disco singolo più dischi,steelbook,cartonate,digibook e tante altre per non parlare poi delle edizioni Gift....sarà una mia idea ma non credo proprio che accadrà o per lo meno se ci saranno i formati di cui parlate non verranno abbandonati tutti gli altri.
Immaginate i collezionisti....cosa collezionano....file......nooooo.
Ripeto e una mia considerazione personale.
 
Si ma sarà venduto a caro prezzo , per un pezzo di plastica o cartone in più .
Fa più scena avere un muro locandine che avere un mobile pieno di BD
 
Top