Blu-ray con gradazione del colore differente...

The Arrival

sinistra, US BD; destra, US BD con contrasto incrementato (clicca immagine per versione grande):










evito di aggiungere alcun commento perché altrimenti potrei essere accusato di fare disinformazione... :D
 
The Arrival pare sia un Blu-Ray "cannato", almeno stando a questa "lista nera" di Blu-Ray encodati male presente su AVS FORUM:

http://www.avsforum.com/t/1496542/blu-rays-with-incorrectly-encoded-for-rgb-pc-levels

Ce l'ho quel Blu-Ray, e vedendolo è palese che qualcosa non va. Il nero è veramente troppo alto, a un livello quasi intollerabile.

Comunque vedo che ti sei dato parecchio da fare proprio su AVS FORUM, in un thread di cui questo pare la fotocopia.

http://www.avsforum.com/t/1512245/blu-ray-with-different-color-grading

oppure quello che scrive su AVS è un altro... gatto?? ;)
 
Ultima modifica:
Lista interessante! Bisognerebbe iniziare un thread anche qui, con i titoli disponibili in Italia (o in italiano).

Ma "The Arrival" in BD è uscito da noi, o da altre parti con la traccia in italiano?

No, no, sempre io, niente fotocopie...:) ma volevo pareri anche dal pubblico "nostrano"!
 
I Predatori Dell'Arca Perduta

sopra, BD; sotto, HDTV:

ROTLA_BD.jpg


ROTLA_HDTV.jpg


Comparativa BD-HDTV: SS1 SS2 SS3| 35mm-BD | 35mm-HDTV | BD-DVD
 
No, no, sempre io, niente fotocopie...:) ma volevo pareri anche dal pubblico "nostrano"!

...Accidenti !
...E sei anche iscritto dal 2009 su AVSForum .
...In questo caso ti faccio i miei complimenti !
...Poichè indipendentemente da quale sia l'argomento trattato nel Thread, non è affato semplice gestirlo in maniera consecutiva , con Utenti che non parlano la nostra lingua madre, e che si deve affrontare per forza di cose , con terminologie appropriate e specifiche , senza contare tutto il resto naturalmente .
...Quindi complimenti davvero per il tuo Inglese, il mio non è male , però se mi servirà di tradurre un testo un pò più complesso, vorrà dire che chiederò a te allora ;)


...Per curiosità, dov'è che hai imparato così bene l'Inglese ?

Ma "The Arrival" in BD è uscito da noi, o da altre parti con la traccia in italiano?


...Comunque già in questo caso il discorso cambia un pò, la comparativa non è male, non conosco il titolo in questione, però le tue "modifiche" nello spicifico, mi sembrano già molto più bilanciate ed "azzeccate", rispetto alla resa del BD originale .

I Predatori Dell'Arca Perduta
sopra, BD; sotto, HDTV:

...Quà invece attento, che rischi la fucilazione ...
 
Grazie mille per i complimenti...

"Bazzico" internet dal 1999, e quindi ho dovuto per forza di cose usare l'inglese; all'inizio il mio livello era poco più di quello scolastico, poi però un po' per passione, un po' per necessità ho affinato il mio livello; se devi tradurre qualcosa, fammelo sapere, ma attenzione, costo caro! :D
Considera pure che ero membro di avsforum, avforum (ed anche di questo) dagli esordi, ma grazie ad una (delle tante) forzate formattazioni, anni fa ho perso username e password... cara vecchia carta, bisogna rivalutarla! Ho continuato a frequentarli, spesso solo in veste di lettore.

The Arrival: hai notato l'aggiunta di grana da grain plate (e rieccomi a cercare di tradurre... "Piatto di grana"?!? No, non padano...) sulle immagini PNG? Che ne pensi?

I Predatori Dell'Arca Perduta: ho omesso appositamente ogni commento e/o giudizio, ma sono curioso di sapere quello che pensano gli altri utenti!
 
Non riesco a capire come si possa ancora oggi fare comparazioni tra Blu Ray e sorgenti HD TV, per carità de gustibus ma boh, oltretutto su un film per il quale se non vado errato il trasferimento su Blu Ray è molto valido.
 
Per prima cosa, stiamo parlando di GRADAZIONE DEL COLORE e non di altro - oovero grana, dettaglio etc.... poi, se vogliamo dirla tutta, anche se il BD di IPDAP è ottimo, la versione HDTV non è da meno, anzi - guarda la definizione ad esempio dello SS3 e dimmi onestamente cosa ne pensi.
 
Nel frattempo parlo io....:) Per essere HDTV non è male. Il trasferimento in BD del primo per me è un riferimento per film pre-DI. Forse c'è giusto una brevissima sequenza dove si nota un "ritocchino" sulla grana.
Per la colorimetria, ovviamente non posso sapere quale delle due si avvicini maggiormente a quando il film uscì la prima volta in sala ma teniamo presente che delle leggere differenze tra le stampe analogiche sono normali e non era raro trovare due stampe dello stesso film con dominanti lievemente diverse. Già sta cosa rende ulteriormente difficile dare un giudizio che non cada sul personale. Per me la colorimetria del BD vince a man basse. Non parliamo poi della pasta generale dell'immagine, intesa come finezza della grana e dettaglio. Quando accendo il VPR e metto su quello mi sembra davvero di proiettare una copia 35mm.
 
In movimento, la versione HDTV è ancora meglio; per quanto riguarda quale sia LA GRADAZIONE DEL COLORE più vicina a quella della pellicola, sono d'accordo con te... anche se... 35mm-HDTV
Comunque, per quello che ho letto in giro per la rete - su diversi forum americani - sembra che IPDAP su BD sia stato virato verso l'oro per farlo essere "in linea" con Il Teschio Di Cristallo...
 
Può essere che abbiano leggermente virato all'oro, in ogni caso (se non ricordo male), non è stato supervisionato proprio da Spielberg stesso? Che (sempre se non ricordo male) non era soddisfatto completamente del transfer precedente. Secondo me la LaserPacific ha fatto un lavoro eccellente.
 
Indiana Jones, come altri titoli della lista sono dei falsi problemi, specie quelli di Spielberg che segue i trasferimenti con maniacalità. Chi non è daccordo se ne faccia una ragione ;)
Io analizzarei casi più interessanti, come questo: RIFIFI
 
se devi tradurre qualcosa, fammelo sapere, ma attenzione, costo caro! :D

...Ok, ma attenzione che potrebbe costare caro anche a te :D ...iniziamo con una cosetta del genere, semplice semplice :D :D ...:
http://www.avmagazine.it/forum/70-b...235477-bd-sunset-boulevard-viale-del-tramonto


...Scherzi apparte, ripeto il mio inglese non é male , eccezionale a livello intuitivo, in ogni caso pian piano sto migliorando anche io, e questo proprio grazie ai BD , ed ai Forum quali Bluray.com , dove ho molti amici , fra cui il Reviewer e Mod del Forum Svet Atanasov (non só se hai presente) con lui spesso chiacchieriamo di questo e quell'altro Trasferimento, della sua qualità etc.. , lui é molto appassionato del nostro Cinema Italiano .
...Comunque lí spesso ad esempio , anche io inauguro Thread ed inserisco le mie Reviews (tipo questa di SB , quí sú) traslate dall'ita all'eng, non é facile perché io spesso quando scrivo sono un fiume in piena ,e quindi tradurre tutta quella roba senza stravolgere il mio "mood" descrittivo é impresa molto ardua e che posso fare solo io chiaramente , comunque cerco di fare del mio meglio almeno per evitare gli errori grammaticali .


...Ritornando un'attimino a noi, io credo che Bane - Vincent nonché Alpy etc, abbiano perfettamente ragione , nel senso che fino a quando proporrai comparative fra BD (magari con Transfer approvati da Regista e Cinematographer) e vecchi dvd, laserdisc, vhs, hdtv e quant'altro, non potrai che incappare nelle ire degli Utenti piú Esperti del Forum , che ovviamente ti tarperanno le ali immediatamente mostrando il loro piú o meno esplicito disappunto .

...Se invece tu concentrassi i tuoi sforzi , su Comparative si , ma sempre e comunque fra BD e sempre e comunque che siano almeno a paritá di Master utilizzato, allora si che le differenze fra il Grading (e non) sarebbero le piú veritiere possibili e di conseguenza ci si può lavorare tranquillamente sú .

...Ad esempio , l'ottima comparativa postata da Vincent ,fra la nuova edizione in BD di RIFIFI della Criterion e quella "vecchia" della ARROW , da un'occhiata veloce (in questo momento non ho molto tempo) fra le due si evince chiaramente che nel criterion oltre ad avere piú porzione d'immagine é piú contrastata , il Master é un nuovo e recente Scan OCN a 2K, a quanto pare differente da quello UK , che in ogni caso é gia sensazionale di suo, non a caso é altrettanto ben evidente che l'Edizione ARROW ha piú dettaglio e la grana é piú evidente e non per l'utilizzo di filtri .

...Oppure con l'esempio piú eclatante che ho postato io in apertura , fra il differente Grading (ma non solo) de LE CERCLE ROUGE , Studio Canal vs. Criterion .

...Ecco, secondo me questi sono gli ottimi esempi da fare e ce ne sono davvero tanti, poi appena posso , se mi ricordo quali e dove li ho messi, ne aggiungo anche io qualcun'altro ;)

...Questo se impostato correttamente, può diventare davvero uno dei Thread piú Importanti del Forum .


...Riguardo a THE ARRIVAL, se ho capito bene cosa mi chiedi, anche se dagli screen non é che si capisca molto bene perché sono chiaramente troppo compressi, peró a me pare, pare che sul lato modificato da te , ci sia (o sia piú "visibile") piú grana, l'hai aggiunta tu ?
 
Prima di tutto BRAVO per la recensione! Poi aggiungo, se la vuoi tradotta in inglese inizia a rompere il porcellino salvadanaio... :D:D:D

Inglese: pratica, tanta pratica, e piano piano si migliora. E tanta pazienza, perché spesso noi italiani (me incluso) traduciamo "per istinto", dimenticandoci dei false friends... c'è un ebook gratuito in giro per la rete, ma non mi ricordo il titolo...

A proposito di questo thread, mi ripeto:
Inizio subito col dire che i titoli in BD che menzionerò nei prossimi post non hanno una gradazione del colore giusta o errata (anche se ci sono indizi pro o contro); quindi, semplicemente, mi limiterò a riportare le mie preferenze - alcune volte largamente condivise, altre molto meno...

A me fa piacere sapere le vostre opinioni - anche contrastanti con le mie - perché mettono in moto la mia materia grigia... se poi un regista decide che l'ultima edizione uscita è quella con la gradazione di colore "giusta" - e si assume che questa sia la verità, ho il diritto di esprimere un mio parere personale, ad esempio che a me piaceva il colore di quella vecchia (giusto o sbagliato che sia), o no?

Da quanto chiesto prima, sembra di si, e allora ogni tanto, se troverò che un BD abbia una gradazione del colore molto diversa da un'altro media, e che valga la pena di discutere, posterò i due screenshot; poi starà a voi commentare...

Certo è che un thread "BD con gradazione di colore differente da altri BD" sarebbe interessante, ma tratterebbe di un altro argomento; perché non lo apri tu?

The Arrival: si, ho aggiunto della grana "vera" presa da pellicola 35mm - la noti meglio se guardi l'immagine ingrandita in PNG; è un po' troppo blanda per essere notata, però... dopo averla provata, preferisco della grana un tantino più grossa... se solo questo servisse a fare di Predator UHE un BD perfetto...:D ma di questo ne riparleremo - forse - in un thread apposito...

Comunque, inizia a piacermi questo posticino, anche se spesso io ed altri utenti "we agree to disagree" (concordiamo di non essere d'accordo)...

"io ODIO essere sempre d'accordo!"
 
Top