Dario65
Active member
e una volta aperta la scatola mi dissero "cosa sono quelle...ruote?":asd:
:asd::asd:
Non c'è dubbio, le mie bobine Super8 erano molto più discrete...
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
e una volta aperta la scatola mi dissero "cosa sono quelle...ruote?":asd:
Ci mancherebbe! Anche se il laserdisc NON è limitato a 8bit per colore come qualche formato di mia conoscenza...![]()
Visto che i produttori danno alla gente quello che la gente *crede* sia necessario per avere un prodotto migliore, oggi abbiamo tv UHD anziché tv con profondità o framerate maggiori... "più pixel = più qualità!"![]()
Non credo di aver mai visto un Blu-ray che soffra di banding. Anzi semmai ho visto televisori LCD soffrire di questo problema.
le vecchie macchine usate all'epoca per il telecine alteravano tutto. Quella parte del gamut non era contemplata e in qualche modo il risultato finale era piuttosto distante dai colori reali del film.CUT]
tu asserisci che il BD di Demolition Man ha i colori uguali alla pellicola; si, ma quale? Con quale proiettore? Quale lampada, con quale temperatura, quanto ore di vita? Quale schermo?
se nella maggioranza dei casi (90%? 99%?) la gradazione del BD e del DVD è simile, se non identica, i casi sono due: o il formato DVD aveva già un color grading di base "giusto", ed il BD lo ha solamente migliorato, o il DVD aveva il color grading sbagliato, ed il BD lo ha solo peggiorato...
......[CUT]
Secondo me tu giochi un po' a far finta di non capire. Se esce un BD con un nuovo master fatto in tempi recenti, quello che tu chiami "color grading", sarà per forza diverso. Ma il problema, sul quale tu glissi secondo me, è che nella maggior parte dei casi non si tratta di "color grading" differente, ma di limitata gamma ..........[CUT]
riferita a quale spazio colore, scusa? Anche i vecchi master SD usavano solitamente il D1, con spazio colore ITU-R 601 (ovvero rec. 601) 4:2:2, mentre già nel 1993 era possibile produrre master HD con profondità colore a 10 bit, e credo con spazi colore più ampi...limitata gamma cromatica dei master precedenti.
Ecco, questo è il tipo di post che avrei piacere di vedere spesso nelle vostre risposte; con un vostro commento personale a riguardo sarebbe perfetto.Master 2K da IP del 2005 usato per l'edizione speciale DVD, ma che poi è stato usato con risultati eccellenti per creare il BD nel 2009 con le prevedibili nette differenze
però non è che automaticamente un master SD deve avere per forza una gradazione del colore errata
Semplicemente, ci sono dei BD che hanno colori che A ME non piacciono, e preferisco altre versioni, cromaticamente parlando... tutto qui!
Questo thread non nasce per affermare che un dato DVD ha la gradazione del colore giusta mentre il BD ce l'ha sbagliata!