Ma quali drammatici problemi di disinformazione? Mi sono semplicemente "azzardato" ad esporre il mio parere, credendo che magari questo potesse interessare a qualcuno; ovviamente, se non è possibile esprimere pareri personali su questo forum, mi scuso e mi esimerò a farlo in futuro... il fatto è che sono abituato troppo bene, frequento un forum in cui si può liberamente parlare delle proprie opinioni, senza essere tacciato di "fare disinformazione"... oh, forse è colpa mia, ed ho scritto qualcosa che facesse sottointendere che quello che ho scritto è la "verità assoluta"; mi sembra di no, ma potrei sbagliarmi...
Inizio subito col dire che i titoli in BD che menzionerò nei prossimi post non hanno una gradazione del colore giusta o errata (anche se ci sono indizi pro o contro); quindi, semplicemente, mi limiterò a riportare le mie preferenze - alcune volte largamente condivise, altre molto meno
...per me, la versione giusta è la seconda
Voi amate la neve rosa? Io no...
la versione BD è troppo blu, quella HDTV forse troppo rosa, ma almeno è esente da neri affogati e bianchi bruciati...
qui ho omesso "secondo me", mea culpa!
Halloween BD ha il colore più realistico, e a me piace la versione DVD THX 1999 con colore corretto in post produzione; Minority Report BD ha il colore più realistico, e a me piace la versione DVD; in questi film, IMHO, la gradazione del colore giusta è quella NON realistica.
ma nel complesso il BD US è troppo scuro per i miei gusti
se credete che il BD 3D abbia il color grading giusto, non escludo che non possa essere vero; personalmente, preferisco di gran lunga la gradazione del laserdisc
la Compagnia dell'Anello è il solo film su cui mi sono basato esclusivamente sugli SS; al momento preferisco la gradazione del colore del DVD
Come detto nel primo post, si tratta di mie opinioni personali che sono quindi, condivisibili o meno. Non ho aperto questo thread solo per fare polemica, o per dire cose tipo il BD del fim XXX ha il color grading sbagliato; vorrei sapere solo quali altri film in BD hanno una gradazione del colore diversa da altri supporti, e cosa ne pensate.
Ho visto il film in BD proprio qualche giorno fa, e nonostante debba ammettere che il risultato sia eccezionale, anche cromaticamente parlando, mi è mancato quel "certo non so che" che avevo provato guardando il DVD anni prima... ho quindi fatto il raffronto fra i due, e quello che mi mancava era quel look freddo, duro, a volte bluastro.
Se questo, per voi, significa "fare disinformazione", allora si, sono colpevole...
Ho pensato di scrivere su di un forum italiano per scambiare le mie idee -
giuste o sbagliate che siano - con altre persone della mia nazione; ho seguito alcune volte diversi thread con gli interventi di molti di voi che avete risposto qui, e vi reputo persone intelligenti, appassionate ed informate; ho apprezzato il succo di molte delle vostre risposte, e vi ringrazio. Quello che non mi è piaciuto è il modo in cui sono stato trattato, tutto qui... scusate lo sfogo!
Morale della favola: se non sono bene accette le opinioni personali - su questo forum in generale, o nel sottoforum in particolare - vi prego di farmelo sapere, visto che non ho letto nulla a riguardo ne sul regolamento ne sulle faq; in tal caso, mi fermo qui.
Se, invece, come credo, è possibile esprimere liberamente - nel limite del regolamento, della buona educazione e della legge, ovviamente - le proprie opinioni, allora continuerò a postare, se ne avrete il piacere.
_,,,^..^,,,_