• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Blu ray 4k

Altro che se è interessante! Complimenti ragazzi, non lo avrei mai creduto ... un film Atmos in italiano, da applausi!!!
Ovviamente lo si acquista, è già wish list!

Dico in linea generale, non per quanto riguarda l'italiano.
Ci sono dischi Blu-ray con atmos o solo UHD?

Per sapere se è un limite del supporto. Ad esempio non esistono DVD con tracce HD, per far capire la mia domanda

Le tracce audio in Dolby ATMOS e in DTS:X possono essere presenti su entrambi i formati blu Ray, HD e 4K come estensioni delle tracce lossless Dolby True HD e DTS HD Master Audio oppure lossy Dolby digital plus e DTS HD high resolution.

Ci sono dischi Blu-ray con atmos o solo UHD?

Per sapere se è un limite del supporto. Ad esempio non esistono DVD con tracce HD, per far capire la mia domanda
Il Dolby Atmos (e DTS:X) è presente sui normali BD da più di 3 anni: tutti i BD dei principali film WB, Paramount e Universal hanno la traccia Dolby Atmos/DTS:X (quest'ultimo è cmnq poco diffuso, e si trova solo su qualche BD Universal): se non ricordo male il primo fu Mad Max: Fury Road, nell'autunno del 2015.
A parte Sony, FOX e Disney (che usano Dolby Atmos solo sui BD4K), tutte le altre major usano la stessa identica traccia per BD e BD4K

Ultima modifica:
Grazie
Quindi si tratta di una traccia aggiuntiva, un po' come i sottotitoli....

Non si tratta di una traccia aggiuntiva. Considerela come un'estensione della traccia dolby True HD tradizionale in 5.1 o 7.1 alla quale si aggiunge un pacchetto di dati che contengono i canali "object based" che sono quelli riprodotti dai diffusori a soffitto.

è una notizia clamorosa e inaspettata, bravissimi! ovviamente già prenotato.
mi stavo abituando a vedere 2 volte i film, la mia ragazza non li guarda in lingua originale...

Lionsgate ha comunicato che l'edizione USA del prossimo Robin Hood conterrà sia HDR10+ che DolbyVision.
Trattandosi di un film che da noi è distribuito invece da 01Distribuzione/RaiCinema, dovremo ovviamente accontantarci del consueto HDR10 standard?

Ultima modifica:
Ciao, speriamo che inseriscano almeno uno dei 2 formati dinamici, tra l'altro nella indicazione su Blu-Ray.com di Robin Hood 2018 4K distribuito dalla Lionsgate, si menziona solo Dolby Vision & HDR10+, quest'ultimo essendo compatibile con HDR10 base, copre anche chi non ha apparecchiature compatibili con i formati dinamici, secondo il mio parere dovrebbe essere questo il formato da seguire per i distributori:
https://www.blu-ray.com/movies/Robin-Hood-4K-Blu-ray/223916/

Ultima modifica:
si menziona solo Dolby Vision & HDR10+, quest'ultimo essendo compatibile con HDR10 base, copre anche chi non ha apparecchiature compatibili con i formati dinamici, secondo il mio parere dovrebbe essere questo il formato da seguire per i distributori:
mmm... allora un parere da rivedere.....;)

Il Dolby Vision e' costituito da un core HDR10 (chiamato semplicemente HDR, sfruttato per la retrocompatibilità) + metadati dinamici.

Dolby Vision is built on the same core as HDR10, which makes it relatively straightforward for content producers to create HDR10 and Dolby Vision masters together. This means that a Dolby Vision-enabled Ultra HD Blu-ray can also play back in HDR10 on TVs that only support that format.
https://www.whathifi.com/advice/dolby-vision-hdr-everything-you-need-to-know

Visto pacific rim uprising, il film in se devo dire che nn mi è dispiaciuto anzi, ovvio non è il primo ma dalle recensioni lette pensavo molto peggio invece a mio parere si fa guardare! Lato video 9, sembra una demo, effetti speciali in primis, sotto i 15 euro (pagato 12 su Amazon) è da avere anche per i non amanti del genere 😉

Ultima modifica: