Benq W5700

ok, ma in una scala (arbitraria) di valore... quanto?
dettaglio ... Benq 95 ... Epson 70? o vivecersa? oppure?
e circa il contrasto... ON/OFF o intrascena? sull'intrascena (che è quello che serve... su ON/OFF certamente vince Espon a mani basse) quali i valori (scala di giudizio 0 - 100) in campo?

... occio che almeno un famoso sito recensore americano è, da parecchio, in smaccato odore di fanatismo pro-Epson ;) (senza nulla togliere a Epson che reputo un buon prodotto con un supporto eccellente... di gente onesta! roba rara!)
 
.. se hai qualche opinione da condividere perchè non rendere partecipi anche gli altri lettori del forum?
 
Venerdì scorso sono stato nuovamente (questa volta in "buona" compagnia...:ave: ) da Garman a Roma per vedere con più calma i due nuovi Vpr BenQ con la nuova matrice da 0.47".
Come sempre Fulvio é disponibilissimo per questo genere di cose e, pur non essendoci perchè impegnato altrove per lavoro, ha istruito il buon Antonio ad accogliere il sottoscritto e __[CUT]__ :D nei migliori dei modi, tanto e vero che siamo rimasti lì tutta la mattinata!
Ma veniamo al 5700, ho parlato di nuova matrice perchè non è quella usata sul 1700 (che aveva una fastidiosissima larga cornice grigia attorno all'immagine) ma un nuovo modello che ha totalmente eliminato questo problema ed inoltre sulla carta ma anche sul campo ha migliorato il contrasto ed il nero. Certo è che più grande è la matrice e migliore è l'immagine ma vi assicuro che nonostante i 0.47" il risultato era veramente interessante: una bella immagine nitida e dettagliata come ci si aspetta da un DLP. Questo ed una notevole colorimetria faceva tirare fuori dal 5700 una bellissima immagine cinematografica con tutti i tipi di materiale HD, 4K, 4K HDR che metteva in secondo piano la cronica mancanza di contrasto e nero dei DLP. Comunque con l'uso del diaframma dinamico e di una buona ottica specialmente il livello del nero era a livelli più che accettabili! Abbiamo anche apprezzato la gestione dell'HDR che con un auto tone mapping propritario non richiede più continue regolazioni rendendo l'HDR cosa a prova di niubbo...
Questa volta c'era più tempo per cui abbiamo usato anche il motion enhancer (attivo anche sul 4K) che regolato su basso aiuta molto la fluidità senza apparentemente peggiorare l'immagine.
Per quanto riguarda il Rainbow (io ne soffro abbastanza tanto e vero che per es. l'Optoma UHZ65 per me da questo punto di vista è inguardabile :eekk:) devo dire che durante i video ho visto qualche raro sprazzo, qualcosa di più naturalmente sui titoli bianchi in campo nero...
Il proiettore è mediamente silenzioso, compatto ed ha delle regolazioni di lens shift solo manuali ma abbondanti per cui non dovrebbe essere di difficile installazione.
Insomma in conclusione una bella macchina che ha i suoi punti di forza nella nitidezza, colorimetria (esce di dai fabbrica già calibrato non ricordo più su quale preset di immagine e comunque è ancora migliorabile da chi sa calibrare) e nella gestione dell'HDR.
Quello che abbiamo visto se ho benq ;) capito è un muletto con FW ed altro non definitivi (qualche problema di handshaking quando si cambia l'immagine). Sono curioso di vedere il modello definitivo magari calibrato da Emidio, potrebbe essere la mia scelta per passare al 4K !
Grazie per l'attenzione a chi è riuscito a leggermi fino in fondo...
 
Buongiorno e ben ritrovati a tutti.
Sono stato anche io sabato alla presentazione dei 2 Benq, e le considerazioni, per quel che mi riguarda sono abbastanza evidenti:
tra i 2 modelli, il piccolino (W2700) andava meglio, poche storie.
Probabilmente, dovuto ala fatto che mentre il 5700 era un modello di pre-produzione che gira l'europa da un pezzo, il 2700 era in versione definitiva e le differenze erano visibili, confermate anche dagli altri presenti alla demo.
Ho infatti chiesto al buon Fulvio di poter organizzare una seconda visione se e quando avrà disponibile un modello di produzione finale.

Un saluto.
Roberto
 
Venerdì scorso sono stato nuovamente (questa volta in "buona" compagnia...:ave: ) da Garman a Roma per vedere con più calma i due nuovi Vpr BenQ con la nuova matrice da 0.47".
Come sempre Fulvio é disponibilissimo per questo genere di cose e, pur non essendoci perchè impegnato altrove per lavoro, ha istruito il buon Antonio ad acc..........[CUT]

Interessante il motion enhancer, è simile agli Optoma?
Sai per caso dirmi se l'impostazione della lampada era in economia o alta? Volevo capire se il rumore cambiava.

Direi che promette bene... speriamo arrivi qui su per una demo

Fabio
 
Ciao, da quello che ho compreso su AVSforum, l'aggiornamento firmware del software per la gestione del problema al diaframma del W5700 deve essere effettuato dalla assistenza, vediamo se a breve viene presentato modello con a bordo l'aggiornamento.
 
Ultima modifica:
Ciao gnagno1947, no non sono sicuro, non avendo il proiettore, le mie affermazioni si basano solo su quanto letto su AVSforum, ti lascio link alla discussione dove l'utente sage11x al post 722 scrive: A noisy iris will be replaced by benQ for free under warranty. Benq has a firmware update for the iris inbound— one that is unfortunately not user upgradeable.

https://www.avsforum.com/forum/68-digital-projectors-under-3-000-usd-msrp/3050402-benq-w5700-ht5550-4k-100-dci-p3-projector-announcement-ownera-s-thread-25.html

Al post 725 un filmato che descrive il problema.
 
Si ho letto ma penso che si riferiscano al sw di gestione dell'Iris che sta ceando problemi (rumorosità...) su questa macchina.
Il fw per gestire l'immagine dovrebbe essere upgradabile dall'utente finale via usb 3.0, era uno xei punti di forza annunciati dal costruttore
 
Giusto per riprendere da dove ci eravamo lasciati prima delle vacanze, il Benq W5700 è attualmente presente nella nostra saletta demo.
Bentornati a tutti dalle vacanze.

Fulvio
 
domanda:
su projectorcentral mi dice che se lo comprassi per il mio soggiorno con distanza dal telo circa 4.5 metri e base circa 2 metri non potrei metterlo a causa di luminosità eccessiva circa 100 nits.
sbaglio qualcosa oppure semplicemente non lo posso comprare per le mie condizioni.
in teoria dovrei prendere uno schermo con guadagno 0.6 per farlo andare bene.
sono un po perplesso :wtf:
 
Top