Benq W5700

Volevo un parere su questo proiettore da chi lo ha, sto pensando di prendere questo o il tw9400 (anche se mi aspetto il nuovo ad agosto quindi sto tentennando un po').

Ho avuto per un po' il W2700 che devo dire mi è piaciuto abbastanza, in particolare su 4k hdr, lo trovo solo un po' carente dal punto di vista di contrasto e luminosità, e da questo punto di vista sono abbastanza certo gli epson restino superiori anche a questo modello.

Ma leggendo su internet questo almeno in 4k hdr, si avvicina molto al livello del nero del tw9400 ed è significativamente più piccolo, un consiglio fa sicuramente piacere?
 
Siamo nella discussione del BENQ W5700 ... nella comparazione tra le due macchine a mio parere non c’è storia meglio l’EPSON.
 
Siamo nella discussione del BENQ W5700 ... nella comparazione tra le due macchine a mio parere non c’è storia meglio l’EPSON.

Grazie del parere Ellebiser, e scusami ma non volevo andare off thread, quello che cercavo è il parere di qualcuno che abbia o quantomeno abbia posseduto la macchina per un periodo più lungo di una sessione in sala.

Nel thread ci sono più che altro pareri di persone che lo hanno visto in sala, e recensioni esterne, ma pochi/nessun utilizzatore.

Il tw9400 mi è un po' scomodo a causa delle dimensioni, e quindi volevo informarmi su questo Benq che se migliorasse significativamente il già buon W2700, potrebbe essere adatto alle mie esigenze.
 
Montato ieri sera su ambiente non trattato, schermo alr, è un gran bel vedere.
Epson ha più Contrasto benq meno per quello che ho potuto notare nelle varie presentazioni.
La mia scelta è ricaduta su questa macchina perchè fidelizzato alla marca e per l’immagine dei dlp.
 
Montato ieri sera su ambiente non trattato, schermo alr, è un gran bel vedere.
Epson ha più Contrasto benq meno per quello che ho potuto notare nelle varie presentazioni.
La mia scelta è ricaduta su questa macchina perchè fidelizzato alla marca e per l’immagine dei dlp.

Ciao bitho75, grazie del parere, scusami ma vorrei farti qualche domanda in più.

L'ambiente non trattato è una stanza bianca con un po' di superfici riflettenti? A che distanza proietti e soprattutto che tela Alr usi?

Penso che il Benq (per quel che ho visto con il W2700) gestisca molto bene le fonti hdr, l'unico difetto (a parte il contrasto un po' troppo basso che rende l'immagine meno "corposa", ma in parte compensa con dettagli più elevati) è la luminosità non eccezionale e un nero (spesso grigio scuro) che mi sembra più spesso favorito dalla bassa luminosità che dalla qualità del proiettore.

Il w5700, come si comporta su nero e luminosità, dalle recensioni sembra essere migliore o quantomeno accettabile soprattutto in hdr?

Ultima nota la rumorosità, molti si lamentano dell'eccessiva rumorosità, tu che dici (immagino non lo hai usato molto da ieri) ma i pareri sono tutti bene accetti
 
Ciao bitho75, grazie del parere, scusami ma vorrei farti qualche domanda in più.

L'ambiente non trattato è una stanza bianca con un po' di superfici riflettenti? A che distanza proietti e soprattutto che tela Alr usi?

Penso che il Benq (per quel che ho visto con il W2700) gestisca molto bene le fonti hdr, l'unico difetto (a parte il contras..........[CUT]

Per il momento l'ambiente ha il soffitto bianco (a breve cambiera' colore , marrone scuro o grigio scuro),proietto da 3,70cm lente telo, lo schermo di proiezione è un cinegrey 3d fisso che fa molta differenza rispetto alla tela bianca soprattutto per le riflessioni verso il soffitto (al momento sono installati entrambi) difatti il livello del nero nella mia configurazione non è male per quei pochi spezzoni che ho visionato.
Appena sostituisco il cavo hdmi (l'attuale funge ma devo metterne uno in fibra) vedrò dei bd potrò aggiornarti maggiormente.
Ovviamente rispetto al benq 1070 c'è un abisso!
 
Giusto qualche curiosità è molto rumoroso come lamenta qualcuno? Le bande nere come sono?

Per il cinegrey 3d hai avuto problemi di installazione, hai rispettato tutte le regole (fatto i calcoli trigonometrici) per installarlo?

Mi associo alle domande sopra ed in più ti chiedo su che base stai proiettando...... grazie
 
Ciao,
durante la visione non si sente, e' montato a circa 380 dal telo e sono seduto a 410 dal telo.
Quando si accende si sente il rumore del motore dell'iris , un rumore non gradevole in effetti ma non i sembra un problema.
Ho cercato di rispettare quasi tutte le regole (tranne quella degli occhi a circa 1/3 dell'altezza), e non riscontro problemi.
A titolo informativo con il vpr precedente, benq w1070 con filtro nd2 e distanza di proiezione piu' avvicinata avevo hotspot centrale marcato!
Per le bande nere,che dire su una scena scura sono grige molto scure vicine al nero invece su scena luminosa si vede il colore della tela, non fa molto testo finche' non pitturo il soffitto, mi alza troppo il contrasto.
Proietto su un 244x137.
 
Qui (post #80) impressioni positive: https://www.avsforum.com/forum/68-d...projector-announcement-ownera-s-thread-3.html

Quasi certamente sostituiro' l'Epson 9300 con il 5700. Soggettivamente al livello del nero preferisco la nitidezza e precisione dei DLP. Non soffro di Rainbow, in sala come "muletto" utilizzo ancora con soddisfazione il D35H di SIM2.
Quando tutto tornerà alla normalità contatterò chi tratta questa marca per una visione.

Enrico


Volevo un parere su questo proiettore da chi lo ha, sto pensando di prendere questo o il tw9400 (anche se mi aspetto il nuovo ad agosto quindi sto tentennando un po').

Ho avuto per un po' il W2700 che devo dire mi è piaciuto abbastanza, in particolare su 4k hdr, lo trovo solo un po' carente dal punto di vista di contrasto e luminosità, e da que..........[CUT]
 
Qui (post #80) impressioni positive: https://www.avsforum.com/forum/68-d...projector-announcement-ownera-s-thread-3.html

Quasi certamente sostituiro' l'Epson 9300 con il 5700. Soggettivamente al livello del nero preferisco la nitidezza e precisione dei DLP. Non ..........[CUT]

Grazie Enrico, il parere è veramente entusiasta, avevo letto in alcune review (credo fosse il confronto tra il tw9400 e il benq) del fatto che non ha un filtro colore e raggiunge quasi tutto lo spazio colore dci-p3 senza perdere luminosità come invece succede con il tuo tw9300 (o il tw9400 e praticamente tutti i proiettori con questa feature).

Sono ancora molto indeciso su cosa prendere ma tra il blocco da Coronavirus e l'ifa ormai fra pochi mesi mi sono messo un po' l'anima in pace e aspetterò per capire le ultime novità se ci saranno.
 
@Pinoginoo

Se implementavano le memorie obbiettivo sarebbe stata una gran cosa ma credo che ne avrebbe risentito il listino. Nella mia sala ho un 250x140 (16:9) con tela microperforata e quando proietto un film in 21:9 utilizzo il metodo del CIW (Immagine a larghezza costante) utilizzando lo shift per fare coincidere l'immagine con il bordo inferiore del telo. Quando avevo lo schermo Cinemascope 250x104 in CIH (immagine a altezza costante) l'immagine 16:9 iscritta era troppo piccola.

Per decidere tra un LCD o un DLP (previa visione e verifica se non soffri l'Arcobaleno) devi decidere se è piu' importante:

Il "livello del nero" e contrasto, allora LCD o meglio D-ILA.
Una immagine Razor molto nitida a scapito del nero: DLP !.

Però nei Cinema veri, sala Energia compresa, non ho mai visto un nero da JVC. C'è da dire che all'Arcadia l'immagine è talmente naturale che ti godi lo spettacolo e basta. All'Arcadia usano DLP (di altro livello, altrochè i nostri giocattoli).

Anche per me tutto è rimandato dopo Settembre.

Saluti
Enrico
 
Ultima modifica:
Per fortuna so di non soffrire del rainbow quindi sono salvo da questo punto di vista.

Ho avuto per quasi 2 settimane il W2700 e, per quanto di base preferisca un LCD (maggiore contrasto) mi sono innamorato del suo auto tone mapping per l'HDR davvero fatto bene.

E poiché supporta lo stesso sistema di gestione dell'hdr10 cmi aspetto ottime cose dal w5700, che oltretutto tra tutti i proiettori più grossi, ha le dimensioni perfette per il mio uso, cosa non da poco.

In merito al tuo ultimo punto sono parzialmente d'accordo, nella mia limitata esperienza infatti, non ho ancora avuto modo di vedere un Jvc in funzione ma ho visto alcuni sony e devo dire, che in hdr, forse un po' per la bassa luminosità complessiva o del settaggio a malapena abbozzato l'immagine risultava troppo contrastata e poco naturale, quindi si reputo il nero, e i dettagli sul grigio importanti, ma non cerco il nero assoluto quanto un immagine il più possibile naturale.

Più che altro speriamo che a settembre ci sia l'IFA regolarmente che di questi tempi non si può mai dire
 
La scelta è soggettiva, prendi il proiettore che più ti piace.

Nel mio caso con il 9300 il Tone Mapping (HDR10) lo gestisce l'Oppo 203 che converte in BT.709 oppure REC.2020 e lo invia al proiettore, tanto il 9300 copre al massimo il 709.

Con questo setup la maggior parte dei BD UHD sono godibili.

Enrico
 
Ciao,

Tralasciando l'ottima qualità di immagine dei due il 5700 per via dello shift ha un posizionamento più flessibile, nel mio caso con il proiettore posizionato alle spalle su tavolino a 405 cm. dallo schermo (250x140) è d'obbligo.

Enrico


Giusto per segnalare il confronto tra il W2700 e il w5700 fatto da projector central:

https://www.projectorcentral.com/BenQ-HT3550-v-BenQ-HT5550.htm#Conclusion

Sinceramente mi aspettavo meglio dal w5700, che risulta sicuramente megliore in qualità di immagine ma non tanto (secondo i recensori) da giustificare la differenza di prezzo.
 
... non tanto (secondo i recensori) da giustificare la differenza di prezzo.

"... making the color less accurate—and less vibrant—than with the HT5550..."

"... the HT5550 showed individual trees in the dark black of the woods alongside the road. I couldn't adjust the 3550 to show them without also starting to wash out the image..."

"... The HT5550's advantage for contrast, black level, and shadow detail was even greater with HDR than SDR..."

"... when I viewed a graphic with fine lines, or paused playback and looked carefully at fine detail, I could see the HT5550's sharper focus..."

Certo, il W2700 è un piccolo miracolo e chi può permetterselo, nel senso che ha le dimensioni giuste dell'ambiente per poterlo installare, oltre ad accettare qualche compromesso sul rapporto di contrasto, ne trarrà grande vantaggio.

Il W5700 ha innegabilmente dei vantaggi sensibili sul W2700, sia per l'ottica, sia per il rapporto di contrasto e la visibilità dei particolari sulle basse luci. E si tratta di aspetti per cui gli appassionati veri possono spendere fior di quattrini.

Probabilmente, il giudizio di projectorcentral è giustamente condizionato dall'indirizzo, ovvero dal fatto che la gran quantità di lettori non sono certo super-esigenti e "spendaccioni".

C'è anche da considerare un altro fatto: il W2700 viene venduto online, quasi senza margine. Al contrario, il W5700 lo trovate in negozio ad un prezzo più basso rispetto a quanto si trova online. Questo perché BenQ ha scommesso - per fortuna - sui negozi specializzati, dando qundi il giusto margine per il rivenditore che - tra le altre cose - dà la possibilità di vederlo in funzione. Alla luce di quest'ultimo aspetto, il prezzo del W5700 è comunque più che giustificato.

Emidio
 
Top