Venerdì scorso sono stato nuovamente (questa volta in "buona" compagnia...:ave: ) da Garman a Roma per vedere con più calma i due nuovi Vpr BenQ con la nuova matrice da 0.47".
Come sempre Fulvio é disponibilissimo per questo genere di cose e, pur non essendoci perchè impegnato altrove per lavoro, ha istruito il buon Antonio ad accogliere il sottoscritto e __[CUT]__

nei migliori dei modi, tanto e vero che siamo rimasti lì tutta la mattinata!
Ma veniamo al 5700, ho parlato di nuova matrice perchè non è quella usata sul 1700 (che aveva una fastidiosissima larga cornice grigia attorno all'immagine) ma un nuovo modello che ha totalmente eliminato questo problema ed inoltre sulla carta ma anche sul campo ha migliorato il contrasto ed il nero. Certo è che più grande è la matrice e migliore è l'immagine ma vi assicuro che nonostante i 0.47" il risultato era veramente interessante: una bella immagine nitida e dettagliata come ci si aspetta da un DLP. Questo ed una notevole colorimetria faceva tirare fuori dal 5700 una bellissima immagine cinematografica con tutti i tipi di materiale HD, 4K, 4K HDR che metteva in secondo piano la cronica mancanza di contrasto e nero dei DLP. Comunque con l'uso del diaframma dinamico e di una buona ottica specialmente il livello del nero era a livelli più che accettabili! Abbiamo anche apprezzato la gestione dell'HDR che con un auto tone mapping propritario non richiede più continue regolazioni rendendo l'HDR cosa a prova di niubbo...
Questa volta c'era più tempo per cui abbiamo usato anche il motion enhancer (attivo anche sul 4K) che regolato su basso aiuta molto la fluidità senza apparentemente peggiorare l'immagine.
Per quanto riguarda il Rainbow (io ne soffro abbastanza tanto e vero che per es. l'Optoma UHZ65 per me da questo punto di vista è inguardabile :eekk

devo dire che durante i video ho visto qualche raro sprazzo, qualcosa di più naturalmente sui titoli bianchi in campo nero...
Il proiettore è mediamente silenzioso, compatto ed ha delle regolazioni di lens shift solo manuali ma abbondanti per cui non dovrebbe essere di difficile installazione.
Insomma in conclusione una bella macchina che ha i suoi punti di forza nella nitidezza, colorimetria (esce di dai fabbrica già calibrato non ricordo più su quale preset di immagine e comunque è ancora migliorabile da chi sa calibrare) e nella gestione dell'HDR.
Quello che abbiamo visto se ho benq

capito è un muletto con FW ed altro non definitivi (qualche problema di handshaking quando si cambia l'immagine). Sono curioso di vedere il modello definitivo magari calibrato da Emidio, potrebbe essere la mia scelta per passare al 4K !
Grazie per l'attenzione a chi è riuscito a leggermi fino in fondo...