w5000 + ps3 : calibrazione
Calibrazione W5000 con PS3.
Hardware utilizzato:
Colorimetro Colorfacts versione 6
Sonda GretagMacbeth Eye-One
Ambiente:
Sala di dimensioni circa 6.5 m x 4.5 m, con pareti bianche e soffitto in legno e laterizio. Le misure sono state fatte puntando la sonda verso lo schermo.
Va premesso che la calibrazione con la playstation si può effettuare con due modalità distinte:
utilizzando come sorgente dei patterns un DVD;
utilizzando come sorgente dei patterns un disco in alta definizione (es AVCHD).
Devo dire che i tentativi che ho fatto utilizzando tutti e due i dischi (DVD e AVCHD) hanno portato a dei risultati differenti fra loro.
Con il DVD la curva del gamma che si ottiene è buona da 30 a 70 ire, ma fuori da tali limiti alle basse ed alle alte luci i valori che si ottengono si discostano un po’ dai valori ottimali e causano una curva molto irregolare (appiattimento da 0 a 20 ire e da 90 a 100 ire).
Con il disco AVCHD la curva del gamma che si ottiene è subito buona e bastano pochi aggiustamenti al contrasto ed alla luminosità per farla diventare prossima al riferimento.
Fatta questa doverosa premessa passo a descrivere il procedimento utilizzato.
Prima di procedere con la calibrazione ho fatto diverse misure relative a diversi settaggi del proiettore per avere una base di partenza buona in modo da dover modificare i parametri del proiettore il meno possibile.
Infatti il W5000 dispone di diverse modalità preimpostate di fabbrica:
per la modalità immagine: cinema, dinamica, standard, utente 1, utente 2, utente 3, per la temperatura colore: lampada originale, calda, normale, fredda, utente 1, utente 2, utente 3,
per il gamma: 2,2 – 2,4 – 2,5 – 2,6 – 2,8,
e le misure ottenute cambiando i settaggi di cui sopra sono abbastanza diverse fra loro.
I settaggi che ho preferito per iniziare la calibrazione sono i seguenti:
modalità immagine:standard
livello nero 0 ire
temperatura colore:utente 2
gamma 2,2
brilliant color on
dynamic black off
La prima cosa da fare è sistemare la colorimetria, operazione fatta utilizzando un patterns di grigi al 10% di copertura dello schermo con 30 ire per le basse luci e 70 ire per le alte luci.
Entrando nell’opzione di menu del w5000 che permette di regolare il guadagno e l’offset dei tre colori primari ho riportato la colorimetria ai valori corretti (prima risultava un po’ troppo blu). Con i comandi separati per le alte e basse luci si ottengono dei buoni risultati sia alle alte sia alle basse luci.
I livelli RGB dopo la calibrazione sono buoni a partire dai 20 ire fino ai 100 ire.
La seconda cosa da fare è sistemare la curva del gamma, operazione fatta utilizzando sempre i patterns grigi al 10% di copertura dello schermo. Regolando la luminosità per le basse luci ed il contrasto per le alte luci si regolarizza la curva del gamma e si riporta in prossimità della curva ottimale di riferimento. Ho modificato solo il valore del contrasto perché la luminosità va bene sul default al 50%.
Il gamma ottenuto si attesta sul valore di 2.13
Altre prove effettuate hanno portato ad un valore del gamma più vicino al riferimento di 2.20, ma la curva risultante aveva un andamento peggiore, con discostamenti evidenti dal riferimento in più parti, per cui ho preferito lasciare le impostazioni relative al gamma 2.13.
Al termine delle operazioni di calibratura ho ottenuto i grafici che riporto qui sotto.
CIE chart:
Gamma:
Livelli RGB:
Ciao a tutti
Cesare