BD tracce lossless vs. PCM: perché non uguali?

Temevo che dts e dd mi uscissero a bassa definizione (e in questo caso meglio dts che dd).
Ma il PCM stereo? Anche questo a bassa definizione?
Uffa, non ho voglia di cambiare l'amplificatore, almeno finchè funziona! :cry:
 
Per come la vedo io le differenze tra due uscite digitali possono essere
dovute a due cause

Una differenza dei tempi di arrivo dei bit ai convertitori (jitter ?)
Una voluta artefazione del suono per renderlo distinguibile e "migliore" da
parte del produttore.

A queste si aggiunge la componente suggestione che probabilmente è
responsabile per diverse segnalazioni che si trovano quà e là per la rete.
 
Ho seguito un pò questa discussione tempo addietro e adesso la ritrovo in cima, vuole dire che ancora è viva :D

Il mio punto di vista (da informatico) è che la traccia lossless e la PCM debbano essere identiche (per l'esempio da molti fatto dello .zip).

Chi però ha ampli che supportano le codifiche hd, dice che in realtà tra PCM, DTS MA e Dolby True HD ci sono delle differenze.

Forse dico una scemata, :D però per capire se davvero la colpa sia del coded lossless, si potrebbe prendere un file PCM, codificarlo in DTS MA e Dolby True HD con software apposito (credo che encoder free siano già in giro ma non ci metto la mano sul fuoco) e fare un blind test!
Dopo avere avuto il responso del test bisognerebbe decodificare le tracce lossless di nuovo in PCM e verificare che siano identiche al PCM originale!!! (io mi aspetto che sia così :) )

Oppure , avendo un lettore BD per PC e un BD che contiene la stessa traccia con più codifiche (che suonano "diverse"), si potrebbe:

(metto sotto spoiler perchè ho paura che la cosa sia tecnicamente illegale)
Spoiler:

- rippare le tracce audio interessate (PCM/DTS MA/Dolby True HD)
- decodificarle via software (solo per le lossless, la PCM è già decodificata)
- verificare che le tracce sono identiche (in teoria binariamente, magari qualche sw per editing audio può aiutare)


Che ne dite?:D
 
Secondo me serve a poco perche' dovresti avere la sicurezza assoluta che la traccia lossless sia ricavata proprio dalla stessa traccia PCM (senza preelaborazioni) che trovi sul Blu Ray.
Al limite prendi la traccia PCM la codifichi e poi la decodifichi per vedere se torni al punto di partenza.
Ma anche se la prova ha successo hai solo stabilito che nel punto di decodifica hai lo stesso risultato (punto di decodifica sara' poi la sorgente o l'ampli ? ) ... non dell'intera catena.
Come le problematiche di trasporto di una traccia codificata possono essere diverse rispetto a trasportare un PCM.

Poi saro' io ma non capisco tutte queste ansie :) , anche perche' di titoli che permettono di scegliere fra le due possibilita' non penso ce ne siano tantissimi ... e si sceglie quello che passa il convento.

IMHO
Ciao
 
Ultima modifica:
Appunto .... :D

Molto più semplicemente, quando si hanno più scelte della traccia in varie codifiche sullo stesso supporto, si prova e si sceglie quella che "suona" e "rende" meglio !! :cool:
Punto ! ;)

Che poi questa sia, nella gran parte dei casi il PCM e in seconda il DTS-HD MA, questo è un altro discorso di cui, poi, in fondo, me ne frega relativamente di capire tecnicamente il perchè :p
Mi godo la migliore e basta ! :cool: :D
 
Bhè, la mia proposta era solo per scagionare definitivamente i codec lossless.
Poi se suonano diverso perchè sono mix diversi o perchè c'è un bug nell'implementazione del codec all'interno del lettore è un altro paio di maniche :D

D'altronde si parla di implementazioni hardware, non mi stupirei di scoprire che alcuni "chip" di decodifica si prendano delle libertà sulla decodifica (per errori o scelte deliberate per contenere i costi).

Per caso sapete se c'è un processo di certificazione DTS-MA o DD true HD per poter mettere il bollino? o basta pagare la licenza?
 
ilGimmy ha detto:
Bhè, la mia proposta era solo per scagionare definitivamente i codec lossless.

Penso che sulla "carta" li puoi scagionare.
Ma come dice Highlander mica noi sentiamo i bit , ne deve fare di strada quel PCM.
Se poi uno per esempio sulla PS3 o sul mio ampli setta la compressione della dinamica per il TrueHd e poi dice che quella traccia e' poco dinamica ... :D

Per la licenza o pagamenti vari non saprei dirti.
 
ilGimmy ha detto:
Il mio punto di vista (da informatico) è che la traccia lossless e la PCM debbano essere identiche (per l'esempio da molti fatto dello .zip).
Chi però ha ampli che supportano le codifiche hd, dice che in realtà tra PCM, DTS MA e Dolby True HD ci sono delle differenze.
Forse dico una scemata, :D però per capire se davvero la colpa sia del coded lossless, si potrebbe prendere un file PCM, codificarlo in DTS MA e Dolby True HD con software apposito (credo che encoder free siano già in giro ma non ci metto la mano sul fuoco) e fare un blind test!
Dopo avere avuto il responso del test bisognerebbe decodificare le tracce lossless di nuovo in PCM e verificare che siano identiche al PCM originale!!!
tempo fa, in una discussione simile (o forse proprio in questa) avevo fatto la stessa proposta: e dato che siamo uno studio di authoring, la cosa è legale E non dobbiamo ricorrere a codec "gratuiti" perché non esistono ma soprattutto perché non siamo sicuri che funzionino a dovere.
Noi disponiamo sempre del PCM originale anche quando facciamo il dts MA, perchè viene fatto da lì. non solo, ma abbiamo realizzato anche alcuni titoli, come "the eye" "good night and good luck" e forse anche "sfida senza regole" dove della traccia italiana esiste sia la versione PCM che la versione DTS MA, rigorosamente ricavata dallo stesso file.
Quindi, per quanto riguarda le prove d'ascolto si sono potute già fare, salvo che ho appurato che i vari decoder si comportano diversamente quando decodificano il DTS rispetto al PCM, riguardo ai livello ad esempio del SUB. occorrerebbe una taratura attenta per equalizzare i livelli in modo da fare confronti sensati.
Per quanto riguarda la decodifica software indicata nello spoiler, il problema è che non esiste al momento un decoder software affidabile per il DTS MA che mi restituisca i file PCM da confrontare. Quando e se esisterà, sarà una prova da fare certamente, che potrà eventualmente portare a qualche certezza riguardo alle differenze che si sentono, perlomeno ci si avvicinerà al "colpevole".
 
Magari hanno già risposto nell'intero thread, ma l'ho letto solo ora..


Daniel24 ha detto:
non capisco come le due tracce possano essere differenti

Spesso le tracce usano mix o mastering differenti, così come avveniva con Dolby Digital e DTS sui DVD film o PCM e DTS sui DVD musicali ;)



angus69 ha detto:
una traccia lossless è identica ad una PCM. Non so perché molta gente si ostina ad affermare il contrario

Tecnicamente è esattamente come dici.
Il problema sta nella trasposizione sul supporto ottico e la gestione degli errori.
Un banale CD contiene una marea di errori che i circuiti di correzione errore dei CD tentano di correggere "al volo" in fase di lettura.
Questo è il motivo per cui, se tutto viene fatto "come si deve" (ottimo lettore, ottimo masterizzatore, ottimo software e ottimo supporto), un CD audio rippato e poi rimasterizzato può suonare pure meglio dell'originale.

Lo stesso vale per tutti i supporti ottici. A livello di dati estratti (o scritti) le tracce sono identiche, ma quando vai in lettura in tempo reale (che non permette eventualmente di andare a ri-leggere un settore poco chiaro) gli errori possono avere effetti differenti a seconda della traccia.

Ricordiamoci che un supporto ottico non ospita uno o due errori in totale, ma si arriva anche a diversi errori al secondo. ;)
 
Quant'è il bit-rate massimo che può raggiungere una traccia LPCM non compresso 5.1/7.1?
La frequenza di campionamento è standard a 48KHz?
Lorenzo.
 
Puo' essere anche 96 e 192 Khz.
Qui' trovi un po' di esempi:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=760714

Il massimo che mi e' capitato su un disco demo , non un granche' da sentire , e' 24 bits 96khz 7.1 canali
24 bits * 96,000Hz * 8 canali = 18,4 Mbps

Con i codec lossless come bitrate medio ti attesti piu' o meno intorno alla meta' del corrispondente LPCM ricavato dopo decodifica.
 
Grazie :)
A inizio discussione mi pare di aver letto di bit-rate massimi altissimi per tracce dolby e dts hd...del tipo 25-30Mbit/s...possibile? Più alti di tracce PCM?
Lorenzo.
 
Ah, ciao Vincent :D.
Perfetto, praticamente il miglior campionamento possibile...
Ma algoritmi di compressione come dolby e dts non dovrebbero avere, a parità di risultato con una traccia pcm, bit-rate molto più bassi?
Lorenzo.
 
Si, hanno bitrate inferiori perchè utilizzano la compressone (lossy o lossless che sia, a seconda del tipo di codec usato)
 
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