BD tracce lossless vs. PCM: perché non uguali?

L'unico confronto diretto l'ho fatto con casinò royale, visto che ho entrambe le edizioni, quindi tra PCM e Dolby HD. Ma generalmente, a mio avviso, il comportamento delle due codifiche HD è quello che ho descritto sopra.
 
Hai detto una cosa giusta: IMHO ;)
In digitale cambia il protocollo di comunicazione, ma i principi di trasmissione sono sempre quelli. Una trasmissione in ethernet (10/100/1000 che sia) non viene MAI influenzata dalla scheda di rete: o trasmette o non trasmette. Non esiste che trasmette "male". Puoi cambiare perfino tipologia (TokenRing, WLAN) ma i dati arriveranno sempre a destinazione in modo uguale.
 
Ultima modifica:
Probabilmente il problema sta a monte , ovvero cosa succede al segnale prima di essere inviato in bitstream.
Ad esempio con la PS3 il bitstream delle codifiche audio Lossy è percettibilmente peggiore di quella del Cambridge.

Ho riscoperto tante belle tracce Lossy... :eek:
 
Io ti dico e ti posso far sentire che non ho mai trovato 2 player da un'uscita digitale suonino perfettamente identici per stando in bitstream ;)
Le differenze vanno dall'infinitesimale al noticeable ;)

Poi raga .. basta che non diventa polemica ... ognuno ha le proprie esperienze .... fosse così .. basterebbe un lettorino da 29,90 per uscire in bitstream :p
 
Highlander ha detto:
Le differenze vanno dall'infinitesimale al noticeable ;)

Poi raga .. basta che non diventa polemica ... ognuno ha le proprie esperienze .... fosse così .. bsterebbe un lettorino da 29,90 per uscire in bitstream :p
Ok, ma allora mi devi spiegare tecnicamente cosa succede. Altrimenti è solo un opinione personale. Non è perchè io cambio lettore del PC allora la traccia audio cambia :rolleyes:
In ambito informatico sto sentendo delle eresie ;)
 
vincent89 ha detto:
Ok, ma allora mi devi spiegare tecnicamente cosa succede....
Bisognerebbe avere le circuitazioni di dettaglio di ogni apparecchio ....
Dipende da ogni singola implementazione e dalle tolleranze impiegate ...

Ti faccio un esempio a grandi linee ..
Sull'Oppo 83 hanno messo una sorta di volume che però è digitale ..
Questo significa che se si scende sotto una soglia di valore pari a 80 il flusso passa sempre ma comincia a segare l'ultimo bit meno significativo ...

Ora, tecnicamente, che ne sappiamo che implementazione è stata adottata dal costruttore x per la digitale e con quali tolleranze ??

E poi ... è plausibile che certe tolleranze vengano misurate e progettate con scrupolo su apparecchi di una certa fascia e dedicati, ma su altri ... "basta che funziona" :p

Sempre l'Oppo, rispetto al Pio 868 esce con un livello superiore .... e vanno riallineati prima di poter fare un confronto ...
 
Highlander ha detto:
non ho mai trovato 2 player da un'uscita digitale suonino perfettamente identici per stando in bitstream. Le differenze vanno dall'infinitesimale al noticeable

Non chiedetemi il motivo tecnico ma è vero. Non posso che confermare.
 
Scusate, mi sono riletto tutto il thread e mi nascono dubbi sull'uso dell'audio in hd nel caso in cui lettore e amplificatore NON siano colegati via hdmi. Ditemi per favore se ho capito o se ho fatto più casino :wtf:
Prendendo il mio caso, bdp e ampli connessi tramite cavo ottico:
- PCM: non c'è da decodificare nulla, ma il cavo ottico non regge il 5.1 e lo manda solo in stereo. Quindi questo segnale stereo è in hd non compresso?
- DTS HD MA/DD THD: il lettore decodifica la traccia audio, creandosi una copia fedele di quella non compressa. Ma a questo punto cosa arriva all'amplificatore? Traccia hd? Dts o dd semplici? Cosa sento?

Ci sono troppe cose da scoprire sul mondo ht in alta definizione!
 
Rispondo in base alle mie conoscenze: con ottico il PCM lo senti solo in stereo e porti all'ampli il core della traccia HD, quindi nel tuo esempio il dts semplice.
Ovviamente se ho detto castronate, corregete pure...;)
 
Tramite ottico niente HD ;)
Senti solo il core retro-compatibile del DTS_HD MA e del DD True HD.
In pratica senti la sola parte SD della codifica ....
 
Top