BD tracce lossless vs. PCM: perché non uguali?

vincent89 ha detto:
....
Ora ascoltale con un ampli che supporta tracce HD o con un lettore da tavolo con un ottima sezione audio (es oppo).
Vedrai che non noterai differenze....

Ciao ;)

Quoto te, ma in molti la pensate così ... e in teoria dovrebbe essere così ... :D

Parli dell'Oppo ??
Mi vieni a trovare e ti faccio sentire ?? ;)
Ok !
Oppo uscite multicanale analogiche all'ampli nelle sue 5.1 analogiche che saltano tutto andando quasi dirette allo stadio finale ( tanto che in questo modo l'ampli lo usi SOLO per regolare il Volume )

Prendi il BD di Franklyn che contiene sia il PCM 5.1 ITA che il DTS-HD MA 5.1 ITA
Vai in Play e cambia traccia audio al volo sull'OPPO :D

IL PCM è meglio !
Anche sul centrale, che c'è una voce cavernosa, la differenza c'è e si sente, la dinamica è migliore e tutto è più pulito.

Di quanto ??
Un "filo" ! Ma la diff c'è e a favore del PCM ..

Che vi devo dire che l'Oppo decodifica male il DTS ?? :eek: :D
 
A questo punto sarebbe interessante un paragone Dolby TrueHD vs DTS-HD MA ;) Solo che non mi vengono in mente titoli che hanno entrambe le codifiche per la stessa lingua :(

P.s. se abitassi in zona accetterei all'istante il tuo invito :D
 
Ciao ragazzi, divago un attimino...
Ho acquistato Beverly Hills Chihuahua in Inghilterra, quindi solo audio Inglese. Ora, mi piacerebbe capire capire come mai pare proporio che l'audio DTS NON HD, suoni meglio del PCM non compresso.
Devo dire che la differenza si fa sentire...
Ho pensato: "sarà il disco che fa schifetto".
Faccio un altro esempio: "The Milionaire".
Nei dialoghi, PCM e Dolby 5.1 NON TRUEHD, bene o male si equivalgono, se parliamo invece degli effetti, per limitati che siano, sono quasi migliori quelli in Dolby, nonostante un'evidenziazione dei bassi.

Dimenticavo: sorgente Sony BDP-S550, cavi G&BL Luxury, Onkyo TX-NR906, diffusori Chario serie Constellation. Ovviamente mando l'audio con l'opzione "diretto" dal lettore all'ampli.

Cosa mi dite voi?

Grazie a tutti!!!
 
vincent89 ha detto:
A questo punto sarebbe interessante un paragone Dolby TrueHD vs DTS-HD MA ;) ...
Infatti, il problema è individuare un titolo che abbia entrambe le codifiche e nella stessa lingua :rolleyes:

In genere, cmq, anche se sono tracce diverse e di Film diversi e quindi NON paragonabili .... difficilmente sobbalzo e grido al miracolo in tutti i DD TrueHD sentiti finora, trovando, invece, elementi di interesse ( una voce, l'articolazione e profondità di un basso, la coda di un'esplosione, etc..) in tracce DTS-HD MA ;)
OK.. lascia il tempo che trova, in quanto vanno paragonate tracce uguali differenti solo nel codec usato, ma la sensazione e la distribuzione del suono in ambiente mi porta a pensare che qualora trovassimo un supporto con tracce paragonabili, il DTS-HD MA ne uscirebbe vincitore ;)

P.S. hai dà venì a Roma, prima o poi .... :D ;)
 
Highlander ha detto:
ma la sensazione e la distribuzione del suono in ambiente mi porta a pensare che qualora trovassimo un supporto con tracce paragonabili, il DTS-HD MA ne uscirebbe vincitore ;)
Malgrado dovrebbero essere uguali (dato che sono lossless) ho anch'io questa sensazione :rolleyes:
 
Highlander ha detto:
Infatti, il problema è individuare un titolo che abbia entrambe le codifiche e nella stessa lingua

Infatti, sono rarissimi. Uno di questi ce l'ho: è "5th Element Remastered", ha il TrueHD e anche il PCM in Inglese. Ovviamente, se anche si volesse confrontare il DTS:MA, non cambia nulla, una volta appurato che TrueHD è uguale PCM, il DTS:MA non può certo essere "più uguale" :)

Anche sulla PS3, non riesco a sentire differenze apprezzabili, e meno che mai sull'Oppo...

Ah, ormai è appurato: da rilevazioni fatte in vari siti con il fonometro, la PS3 esce PIU' BASSA di 4db, perchè dato che mixa sempre i suoni d'interfaccia del disco (ed eventualmente l'audio secondario) con l'audio del disco, per evitare il clipping, abbassa sempre l'uscita di 4db, anche se non c'è audio secondario.

E, come è noto da tantissime ricerche di psico-acustica, se fai sentire LO STESSO AUDIO a n persone, cambiando semplicemente il volume di uscita, oltre il 90% ti dirà che quello suonato a volume più alto si *sente* anche meglio...

Sull'Oppo (ma anche sul Dune), infatti, c'è un'apposita opzione per rinunciare all'audio secondario, in modo da sfruttare la dinamica del lettore al 100%
 
Ultima modifica:
Fermi Fermi .... :D
Il PCM con il DTS-HD MA li ho già confrontati e qualche post più su ho postato il risultato !
Chi non ci crede .. mi passi a trovare ! :cool:

Quello che serviva ORA è un Titolo che abbia nella stessa lingua sia il DTS-HD MA che il DD True HD ;)
 
Grazie ;)
Lo so ... ma voglio provare un confronto diretto tra codec looseless ;)

Con PCM ha già "perso" il DTS-HD MA .... e ho quasi la certezza che il True HD si farebbe ancora più "male" contro il PCM ... :p
 
Ho visto che ci sono dei dischi demo (per esempio della DENON) che hanno PCM 2.0 , DTS HD MA ,DD TrueHD della stessa traccia...

Sono alla ricerca nella baia... :D
 
Highlander ha detto:
Il PCM con il DTS-HD MA li ho già confrontati e qualche post più su ho postato il risultato !

Hai confrontato 2 tracce audio di uno specifico disco. Il che non è che provi molto, perchè potrebbe essere una caratteristica di quel disco.

Mentre invece, basta anche solo UN disco dove non si nota alcuna differenza, ed è sufficente per provare il fatto che la codifica lossless E' lossless.

Il famoso "Divertimenti", Bluray solo audio della 2L, codificato in PCM, DTS:MA, TrueHD e con disco aggiuntivo SACD, tutti derivati da un master in altissima risoluzione DXD 24BIT/352.8kHz, non mostra alcuna differenza tra le traccce. L'unico che suona un po' diverso (un filo più incisivo) è il SACD...

Tra l'altro, è un rarissimo esempio di disco dove TUTTE le tracce (PCM, DTS:MA e TrueHD), sono registrate a 192khz/24 bit!
 
Ripeterò la cosa con The Eye, anch'esso contiene sia PCM 5.1 ITA che DTS-HD MA 5.1 ITA ;)

cmq ripeto .. è proprio il PCM che quando "entra" ( spesso carico i Film senza guardare che traccia Audio sia , in autoplay parte in italiano ...) si sente e mi fa prendere il telecomando e controllare ...
"Ah !! Ecco !!..... è PCM ! " ... :cool:
 
Highlander ha detto:
cmq ripeto .. è proprio il PCM che quando "entra" ( spesso carico i Film senza guardare che traccia Audio sia , in autoplay parte in italiano ...) si sente e mi fa prendere il telecomando e controllare ..."Ah !! Ecco !!..... è PCM ! "

Potrebbe benissimo esserci solo una differenza in volume d'uscita, per via dei percorsi diversi che fa il segnale da decodificare a confronto di quello PCM: anche un solo db di differenza si sente. Per non parlare del fatto che il TrueHD ha la funzione di Dialog Normalization, che serve a livellare il volume d'uscita per renderlo simile tra disco e disco, basandosi sui dialoghi come riferimento per cui, sicuramente esce a volume diverso del PCM o del DTS:MA, che NON hanno il Dial Norm.

Un'idea per capire se questo è il problema, potrebbe essere misurare con il fonometro l'uscita delle tracce di test dello "Spears & Munsli" dato assieme all'Oppo...
 
il problema è che molti si aspettano che pcm truehd e dtshdma siano onde identiche... probabilmente non lo sono, ma questo non significa che non potrebbero essere "equivalenti" da un punto di vista teorico, salvo poi scontrarsi con la trasformazione che fa l'impianto da dati a onda, che a orecchio allenato come il vostro non sfugge
 
gattapuffina ha detto:
Potrebbe benissimo esserci solo una differenza in volume d'uscita, ......
Posso parlare solo del Test tra PCM e DTS-HD MA di Franklyn ... e non c'era differenza di volume ma di pulizia in bassissimo e in altissimo ;)
Sembra quasi che metti un Supertweeter ... le frequenze riprodotte udibili sono le stesse e non subiscono ne enfasi ne colorazioni; ma è l'ambito più ampio che da l'impressione di uno spazio più profondo ed esteso.

Un pò meno.. ma ,ad esempio , sempre in analogico, l'ascolto di un CD o un SACD 2ch. dalle analogiche Stereo con o senza l'inserimento del "Pure Audio" che spegne la parte video ...

C'è gente che non sente differenze ..... ;) io, minimali, ma le sento .... :rolleyes: anche se qui la differenza è ancora più subdola ... :D
 
Top