[BD] Suspiria

Su questa versione c'é lo stereo surround mentre nelle altre é assente. Sarà un punto a favore che noto solo io ma per me anche dal lato audio é superiore. Auguri di buon natale.
 
Addirittura di varie misure?

Secondo me a parte i colori (che comunque vorrei poter giudicare visionandoli entrambi dal vivo, anziché dagli screen), il disco UHD è superiori su tutto il resto.

Considerando le potenzialità del 4K si. Purtroppo la precedente edizione ULTRA HD è penalizzata da uno spazio colore Rec 709. Non ha utilizzato il 2020. No HDR. Quindi 8 bit. Sapendo quanto è importante l'aspetto cromatico di questo film mi è sembrata un'occasione persa. Questo nuovo master di quest 'ultima edizione malgrado sia stata pubblicato "solo" in 1080p mi è sembrato più bilanciato, pulito e, soprattutto, costante per tutta la durata del film rispetto al precedente, 4K compreso.
 
Nonostante il mio scetticismo iniziale, alla fine ho ordinato l'edizione liscia a BD singolo con il new master Synapse convinto dalle parole del buon grunf. Lunedì dovrebbe arrivarmi, tuttavia non so se le temperature mi permetteranno di proiettarlo, vista la calura prevista per la prossima settimana. In ogni caso ci aggiorneremo.
 
Mi sono accorto solo ora che la versione Synapse è davvero disponibile anche da noi! :D

Ps: ricordo nei mie vecchi post, reputavo la versione Synapse nettamente migliore, fin dai primi screens cofrontati con la vecchia remaster Videa-GER.
 
Ultima modifica:
Visto il disco Videa con master Synapse e correzione "tovoliana". Come diceva l'amico grunf un gran bel vedere. Grana fine dovuta alla pellicola a bassa sensibilità che si nota di rado in maniera evidente, ma che fa sempre il suo lavoro in modo subliminale e dinamicamente corretto. Ciò rende l'immagine sempre compatta, molto nitida e bella a vedersi. Io sono abbastanza sicuro che mi sarebbe piaciuta anche l'altra versione (quella usata nel disco 4K vero e proprio), in ogni caso, a livello cromatico prendiamo questa come più vicina all'originale per adesso. Tra l'altro se non erro, il master di base è la stessa scansione 4K dell'OCN dell'altra versione. A parer mio quello che rende la versione precedente meno vivace non è però la mancanza del DCI P3, ma proprio un diversissimo approccio alla color correction.
L'ultima volta (e anche l'unica fin ora prima di ieri) che vidi questo film fu nella prima edizione DvD di millant'anni fa. A onor del vero non sono un fan di questo film, ma il poter apprezzare in questo modo la fotografia di Tovoli è stata una bella esperienza. Qui si possono notare davvero un bel po' di particolari scenografici che mi erano sfuggiti, cavolate magari, ma per me divertenti. Ad esempio non mi ero accorto che le strisce verticali sul portone della scuola erano in realtà delle specie di tendine che infatti nelle scene iniziali sotto il vento del temporale ondulano. Neri belli profondi fanno da ciliegina sulla torta ad un quadro veramente da 35mm di razza. Unica stranezza, ma nulla di che, i titoli di coda incorniciati in quadro leggermente più stretto, seppur nello stesso AR. Nota a margine: si notano molto bene le distorsioni dell'anamorfico soprattutto ai lati delle immagini che ovalizzano molto in senso verticale. Vi ricorda qualcosa? :eek::D
 
Bellissimo il post di alpy...un'altra miglioria che da un punto in piú a questa versione é la presenza dello stereo surround italiano assente sulla vecchia versione.
 
io ho entrambe le versioni videa, sia la 4k che l'ultima col master synapse.
in realtà ne ho comprate dai tempi del dvd circa 145.987 versioni...
le due edizioni sopra in bluray mi piacciono entrambe per un motivo o l'altro, tanto il film me lo vedo sempre almeno 2 volte l'anno.
 
A parer mio quello che rende la versione precedente meno vivace non è però la mancanza del DCI P3, ma proprio un diversissimo approccio alla color correction

Questo è sicuro, non ho dubbi :)

Quando siamo di fronte a rese fotografiche così particolari, che nascono, si, con predisposizioni sul set, ma coinvolgono in modo importante anche la post produzione, nel mondo analogico è davvero indispensabile guardare ad un riferimento. La scansione del negativo di camera, da sola, non è sufficiente a replicare le caratteristiche della resa dell'epoca.
Con il procedimento di sviluppo e stampa chimico è molto complicato ottenere copie identiche già in una normale fase di lavorazione, figurarsi in quella volta a replicare un risultato di 40 anni fa.
Premesso questo, ho sempre pensato e sostenuto che la resa del trasferimento Videa non fosse fedele alla peculiare fotografia in Technicolor creata per il film, in cui davvero colore e contrasti sono assunti a ruolo di veri protagonisti. Infatti, valutando e comparando gli screenshots delle due edizioni, risulta palese che le differenze possano essere esclusivamente il risultato di una forte interpretazione del negativo, e non di una semplice differenza nelle sfumature. Tanto per fare un piccolo esempio, quando nel negativo è presente un'ampia componente di colore, è importante controllare la fase di stampa, in quanto è possibile che si generi una dominante del colore complementare. Insomma, davvero un altro mondo rispetto al digitale, dove tutto è visibile in diretta e tutto è perfettamente replicabile. Così, il nuovo trasferimento garantisce la visione dei ricordi e delle intenzioni di Tovoli, più che la certezza di fedeltà assoluta alle prime stampe del film. Intendiamoci: per me, ciò basta e avanza ;)
 
Indubbiamente senza un riferimento, in un film particolare come questo, col solo negativo si può fare ben poco. Secondo Tovoli, stando ad un intervista che ho letto, nemmeno il miglior master digitale, a livello di colori, è in grado realmente di imitare una stampa a trasferimento di colorante. Senza nulla togliere al maestro, io non so se realmente sia così, o se siano solo esagerazioni nostalgiche. In ogni caso lui sostiene che questa versione è il meglio attualmente disponibile nel dominio digitale. E sicuramente mi fido più della correzione colore di questa versione approvata da lui (se come riferimento teniamo presenti le stampe con procedimento Technicolor), rispetto alla versione precedente approvata dal regista.
 
... nemmeno il miglior master digitale, a livello di colori, è in grado realmente di imitare una stampa a trasferimento di colorante. Senza nulla togliere al maestro, io non so se realmente sia così, o se siano solo esagerazioni nostalgiche.

Sinceramente non saprei dire. Tuttavia, mi viene in mente una considerazione. Può essere che in senso assoluto sia anche possibile imitarla, mentre nella pratica risulti molto più difficile. In fin dei conti, in questo caso, nel mondo analogico ci sono meno variabili; a parte l'incidenza del trascorrere del tempo, una volta ottenuta una buona stampa, la stessa non può che essere visionata in un unico modo: un buon cineproiettore con schermo adeguato.
Nel dominio digitale, una volta realizzato il master, esso può essere visionato in molteplici modi, legati alla tecnologia e al tipo di display su cui lo si visualizza e per arrivare al risultato, il riferimento assoluto finirebbe per essere qualche costosissimo monitor professionale calibrato a puntino.
Non so, forse ragionando in questi termini, il pensiero di Tovoli può avere un senso. Ma siamo quasi dalle parti del "sofisma" :)
 
AGGIORNAMENTO.....Giuste secondo me le tue osservazioni, e l'intervista in cui lo dice è questa https://ascmag.com/articles/suspiria-terror-in-technicolor però mi sono accorto ora che fu fatta nel 2010 ed è un estratto della rivista cartacea. Il digitale ha fatto ulteriori progressi e probabilmente si riferivano ad un edizione BD uscita precedentemente che non credo fosse uno scan da OCN 4K con le tecnologie attuali. A inizio articolo trovate poi un link alla rivista da cui è estratto l'articolo in rete (con relativa scansione) e verso la fine un altro link con l'aggiornamento del master 4K Synapse. In mezzo poi c'è anche un filmato sulla realizzazione delle stampe Dye Transfer. Molto interessante.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ieri mi è stata regalata la versione 4k edizione limitata (quella stampata in 1000 copie per intenderci), giusto per capire (viste le n-mila edizioni home video uscite di questo capolavoro) é una di quelle migliori sulla piazza o ce ne sono di superiori?
 
A mio modesto parere la migliore edizione di Suspiria attualmente disponibile è quella con master Synapse 4K distribuita sempre da Videa in formato blu Ray disc Tieni presente che Synapse ha annunciato l'edizione 4k e, si spera, che Videa la distribuisca successivamente anche sul nostro mercato come ha fatto per quella blu Ray disc. L'edizione 4K che ti hanno regalato, distribuita sempre da Videa, utilizza un master video differente; quello della tfe. Purtroppo pur trattandosi di un'edizione 4k non è stato utilizzato l'HDR 10 bit e lo spazio colore per la codifica è il rec 709 del formato blu Ray. Un'edizione quindi non ottimizzata come avrebbe dovuto essere. Messe a confronto la Synapse full HD risulta migliore come resa complessiva e per la colorimetria molto più vicina alle intenzioni originali del direttore della fotografia Luciano Tovoli. L'edizione Synapse è stata realizzata sotto la sua
supervisione e tra gli extra è presente una intervista. Se il buongiorno si vede dal mattino l'annunciata Synapse 4K dovrebbe ulteriormente ottimizzare l'ottima full HD grazie all'hdr 10 bit e allo spazio colore più esteso.
 
Ultima modifica:
Esatto.. Un vero record. Non credo ci sia in film che abbia avuto così tante edizioni come Suspiria. Alla fine bisognerà prendere pure questa.
 
https://synapse-films.com/synapse-films/suspiria-uhd4k/

Come potrai vedere la distribuzione dell'edizione Synapse BD4K è annunciata e imminente; trattandosi di film Italiano, è presente anche la traccia italiana. Videa potrebbe annunciarla successivamente ma, al momento, non mi risultano notizie in merito.

Guardavo la Cover dell'edizione Synapse,non che la cosa sia importantissima ,ma che copertina orribile...:eek: Le cover dei film di Argento italiane sono meglio...Immagino che Videa pubblicherà anche questa nuova versione in 4k...Data l'ottima versione in bluray (derivante sempre da quella della Synapse)farò l'ennesimo acquisto...spero sia l'ultimo...Non credo di avere così tante versioni di uno stesso film come Suspiria...:D
 
Top