[BD] Suspiria

pyoung ha detto:
.... quà su Suspiria peroò non lo vedo come nei famosi dischi Warner affetti

Infatti, anche io non l'ho notato minimamente, però mi riservo di controllare meglio, non voglio dire che non c'è. Su Next, titolo recente con Nicolas Cage che molti hanno definito ottimo, l'ho visto dopo due minuti di film e l'ho ritrovato costantemente in moltissime sequenze (parliamo del VDF).
 
Ultima modifica:
Anche io ho acquistato e visionato il BR di Suspiria, beh rispetto ai dvd precedenti (che possiedo), devo dire che un passo avanti si è fatto.
Cmq il Master è senza dubbio HD, e l'immagine mi ricorda tanto quello che vidi al cinema nel lontano 1977:D .
Anche i dialoghi che nel DVD erano "microfonati" o "gracchianti", che dir si voglia, tipici delle pellicole anni 60/70, ora sono resi in gamma ampia e godevolissimi e non sono stati assolutamente ridoppiati.
Allora tenendo conto che si tratta di una pellicola di 32 anni fa, tenendo conto che il film ha una fotografia particolarissima (ultimo film girato col sistema tecnicolor), io penso che questo BR non sia da buttare specialmente per i fans del film e di Argento.
 
da buon fan di dario argento ... l'ho preso ovviamente .
aspetto altri titoli come "profondo rosso " , phenomena , ... tutti i suoi film degli anni 70/80 , piu' varie collaborazioni come "demons" .
 
VDF

pyoung ha detto:
io tempo fa avevo sentito parlar del famigerato VDF su alcuni film e non comprendevo il problema, dart e altri mi hanno poi spiegato cosa è e come vederlo, ora lo vedo sempre, mi hnno rovinato ;)

Sì, uno di quegli "altri" ero io ;) ... non so se ti ricordi il mio intervento sul HD-DVD dei 3 dell'operazione drago.
Ricordo che tu ai tempi sostenevi che non vi era nessun problema.:rolleyes:
Cmq devo dire che quel contraddittorio mi scioccò perchè, a mio avviso, è un difetto talmente marcato che è impossibile non vederlo!

Ad ogni modo sono contento che tu ora abbia riconosciuto il problema ed il tuo intervento mi porta a pensare che tale problema abbia livelli di incidenza differenti a seconda del disco.

Nella mia piccola esperienza il VDF l'ho visto solo in 2 occasioni.
1) L'hd-dvd sopracitato;
2) L'hd-dvd usa de "la tempesta perfetta".

In entrambe i casi il problema era visibilissimo ad ogni frame (anche su schermi piccoli) ed il livello di incidenza era il medesimo su entrambi i films.

Sono curioso (ma non lo compro) di vedere se quì il VDF è meno invasivo.

acta
 
Da quel link si evince che hanno usato un telecinema "classico" invece del moderno sistema digitale, e anche che hanno usato Archangel per ripulire il video. Oddio, è il miglior sistema di restauro per graffi, rumore, etc., però è sempre un dnr.

Cmq non capisco il tuo stupore: il Blu-Ray è evidentemente restaurato e masterizzato in HD (da master HD), su questo non ci piove.
 
Comunque credo che verosimilmente il telecinema provenga dalla copia restaurata, il restauro è stato effettuato 2 (o 3?) anni fa in occasione della mostra del cinema di Venezia

Ribadisco dei punti personali su questa edizione:
- Il master è senza dubbio in HD
- il VDF non lo vedo mentre di solito quando c'è so (purtroppo) vederlo (grazie a dart e actarus :p )
- io vedo sfocature e scie ai bordi dell'immagine, queste mi portano a pensare siano aberrazioni cromatiche portate dall'uso di lenti anamorfiche poco luminose, il tutto coinciso con la bassa sensibilità dello stock di negativi technicolor utilizzati in questo film (si parla di sensibilità bassissisime, meno di 50 Asa) con abbattimento della profondità di campo al limite quasi dell'assenza di profondità di campo, quindi è verosimile pensare che siano caratteristiche presenti sul negativo originale e quindi su negativo dal giorno delle riprese e perciò non errori ascrivibili al master del BluRay.
 
Ultima modifica:
pyoung ha detto:
Ribadisco dei punti personali su questa edizione:
- Il master è senza dubbio in HD
- il VDF non lo vedo mentre di solito quando c'è so (purtroppo) vederlo (grazie a dart e actarus :p )
- io vedo sfocature e scie ai bordi dell'immagine, queste mi portano a pensare siano aberrazioni cromatiche portate dall'uso di lenti anamorfiche poco luminose, il tutto coinciso con la bassa sensibilità dello stock di negativi technicolor utilizzati in questo film... perciò non errori ascrivibili al master del BluRay.
Apprezzo la difesa di questo prodotto da parte di pyoung, che evidentemente ne ha capito i limiti.
Non voglio entrare in polemica con alcuni che si definiscono "utili alla società" e "salvatori della patria", ma credo che sia bene che un addetto ai lavori, che si è occupato dell'authoring del bluray di "suspiria", possa dire la sua. Il tizio in questione è il sottoscritto, che si firma con nome e cognome così non ci sono equivoci.
Come presentazione, posso solo dire che la mia azienda (Impronte digitali), che si occupa esclusivamente di authoring (da 10 anni su DVD e da quando è nato il bluray in Italia per il bluray), è famosa nel settore (e non solo) principalmente per la qualità dei suoi prodotti. In particolare, il sottoscritto si occupa di video digitale da almeno 25 anni. Per quanto nella vita ci sia sempre da imparare, ritengo che lo spazio per ricevere insegnamenti nel mio specifico settore sia veramente ridotto.
Fatta questa doverosa e contestabilissima premessa, devo dire di avere letto delle "inesattezze" (ed ho usato un eufemismo per pura netiquette) colossali in particolare a proposito di questo misterioso VDF.
Si dice appunto che in Suspiria è stato usato un filtro (il VDF, vertical domain filter!!!).
Leggo da qualche parte che "si usa quando si fa l'upscale a 1080p di materiale 1080i". Beh, questa è grossa: mi si dovrebbero spiegare alcune cose:
1) che cosa fa questo filtro quando "si fa l'upscale a 1080p di materiale 1080i"?
2) Per quale motivo avrei dovuto fare l'"upscale" da 1080i visto che il master è stato telecinemato a 23.976 Psf, ovvero 1080p?
3) La differenza tra 1080i e 1080p sta nel fatto che uno è interlacciato (tipicamente, riprese ad uso televisivo, come sport e concerti) e l'altro è progressivo (riprese per il cinema, o telecine da pellicola che per natura è SEMPRE progressiva) - quindi, che filtro devo usare per passare da una modalità all'altra, ammesso che sia possibile?

Le prime due domande potrebbero essere ritenute vagamente retoriche, ma all'ultima rispondo con la mia opinione: per passare da 1080i a 1080p devo fare un "deinterlace", che si può fare in vari modi: il più semplice è "buttare" uno dei semiquadri perdendo secca metà della definizione verticale (E' forse questo, il VDF? Mah!). Questo potrebbe portare ad una scalettatura, forse dando l'impressione di una griglia verticale?
Il secondo e di fare un MIX tra i due semiquadri, ottenendo uno sdoppiamento dell'immagine sui movimenti ma conservando la definizione. Il terzo è di buttare uno dei semiquadri ma ricostruire il semiquadro "buttato" tramite interpolazione. L'ultimo, il più elaborato, è un mix tra gli ultimi due: dove il movimento rende lo sdoppiamento inaccettabile si procede con interpolazione, mentre sulle altre aree viene conservata la definizione con un mix dei semiquadri.

Ma attenzione, il materiale proveniente da pellicola è SEMPRE progressivo come ho già detto, e quindi nessun intervento di questo tipo è necessario.

A meno che non si pensi che Suspiria sia stato girato negli anni '70 con camere HD in modalità 1080i...

Poi, per quanto riguarda il famigerato VDF, se ne parla solo nei blog e nei forum, una cosa stile "sentito dire" e nessuno spiega esattamente cosa è. Da quello che mi è dato di capire leggendo qua e là, è un filtro che si usa per scalare una immagine da risoluzioni inferiori ad esempio raddoppiando le linee. Beh, non sono sicuro che Warner e altri abbiano fatto una cosa così barbara (ho letto qualcosa su "fuga da new york"...), ma sono certo che oggi ci sono metodi ben più elaborati per scalare le immagini, con interpolazione bilineare nella peggiore delle ipotesi. Quello che mi chiedo è lo scopo: se un master è telecinemato in HD, non ha senso fare interventi. Se è telecinemato in SD ok, ma allora la risoluzione è esattamente la stessa di un normale DVD. Praticamente una truffa, su un bluray, ed è tutto un altro discorso, che NON riguarda "Suspiria".

Vado nello specifico sul master di Suspiria: non è il miglior master che mi sia capitato tra le mani, questo lo ammetto, ma non dimentichiamo che è un film girato in Italia negli anni '70. Per realizzare questo master è stato utilizzato il negativo originale del film per ottenere la migliore resa cromatica possibile. La correzione colore al Telecinema è stata supervisionata da Luciano Tovoli, Direttore di Fotografia del film, il quale a distanza di 30 anni dal momento in cui ha girato il film si ricordava esattamente ogni dettaglio tecnico riguardante le scelte di illuminazione di ciascuna scena (E' FALSO QUINDI CHE TOVOLI AVREBBE DETTO, COME HO LETTO IN GIRO, DI NON AVERE APPROVATO IL MASTER IN QUESTIONE!). Non entro nel dettaglio, ma sono stati presi tutti gli accorgimenti per evitare salti di immagine, e polvere e spuntinature sono state rimosse.

Ovviamente, nulla si è potuto fare su quelle scene che in fase di ripresa (ad esempio, la scena del cieco con i cani) avevano qualche inquadratura sfocata: naturalmente, è stato visto così anche al cinema, a suo tempo.

L'unica cosa vera che ho letto, e che può piacere o no ma è stata necessaria per migliorare la nitidezza di una pellicola altrimenti troppo "morbida", è stata l'applicazione di una certa dose di "edge enhancement", a mio avviso in modo contenuto ma rispetto le opinioni altrui.

Il nostro lavoro è iniziato comunque partendo dal master HD , che come ho già detto era in formato 1080p 23.976 Psf (che sta per "progressive segmented frame"). Il film è stato compresso in Vc1 senza filtri aggiuntivi. Mi permetto di allegare alcunifotogrammi presi dal vc1 da noi inserito sul bluray, e presi tutti nella seconda parte del film, giusto per non essere accusato di barare:
http://img16.imageshack.us/gal.php?g=suspiria1.jpg
che il master non sia dei più nitidi l'ho già detto, ma difetti come quelli descritti io non ne vedo. Non vedo "solarizzazioni". Non vedo "VDF", o griglie sull'immagine. E garantisco che quello che c'è sul bluray è questo. Chiunque veda altro deve dare colpa al suo sistema, al suo TV, o al suo player BD.
Presso i nostri uffici tutti i prodotti, e specialmente quelli in bluray, vengono controllati con estrema attenzione su un sistema con videoproiettore e schermo da 3 metri (e non ditemi che su 3 metri certi difetti sfuggono, o che l'alta definizione non si vede...).
Se avessimo riscontrato difetti "tecnici" come quelli descritti non sarei qui, ora, a metterci la faccia su questo argomento.

Comunque, per concludere con fatti invece che con chiacchiere, sono disponibile a visonare con chiunque voglia l'intero film da bluray sul nostro sistema, per verificare se sono io quello che dice "inesattezze".

Ringrazio comunque tutti coloro che hanno difeso questo lavoro, pur comprendendone i limiti, che come ho già detto più volte, ci sono ma sono dovuti al tempo. Il bluray di Supiria consente attualmente la migliore visone possibile di questa opera, migliore di come si sia mai vista anche al cinema. A patto di avere un impianto all'altezza...

Ciao a tutti
William Fanelli
 
Ultima modifica:
Complimenti a William per la dettagliata spiegazione(a proposito,ho letto l'articolo di questo mese su AF con la tua foto,azienda scrupolosa e molto seria).Qui si tratta di materiale nativo non di eccelsa qualita',se gli elementi originali non sono piu' che ben conservati e' naturale che cio' che ne vien fuori non possa far gridare al miracolo...il caso di Fuga da N.Y. e' completamente diverso,li' hanno addirittura scalato a 1080 per sbaglio un master SD,di cattiva qualita' per giunta.Quanto al famigerato VDF,mi ci sono imbattuto con l'HD-DVD de La tempesta perfetta,l'immagine era afflitta da un fastidiosissimo effetto reticolato che rende quasi impossibile la visione,almeno per me.Ancora complimenti a William per la sua attivita'.
 
GIANGI67 ha detto:
Quanto al famigerato VDF,mi ci sono imbattuto con l'HD-DVD de La tempesta perfetta,l'immagine era afflitta da un fastidiosissimo effetto reticolato che rende quasi impossibile la visione
Grazie per la comprensione.
Io il famigerato VDF non l'ho ancora visto, su nessun prodotto. Ho circa 50 bluray a casa e ne ho prodotti una 30ina: ovviamente, escludo di avere mai usato tale filtro sui miei prodotti, visto che nemmeno so cos'è. Ho visto bluray vergognosi (tipo "sol levante" ad esempio) ma effetti griglia no, non ne ho mai visti.
Comunque, quello che volevo dire è che non si possono usare termini trovati in rete per sparare a zero su qualunque cosa.
"Suspiria" è stato fatto al meglio, considerata la qualità delle riprese e delle pellicole utilizzate. Sono certo che al cinema si vedeva peggio di così - Io l'ho visto al cinema nel marzo 1977, onestamente non ricordo!
 
Ottimo intervento William e MOLTO apprezzato, almeno dal sottoscritto che ha trovato interessanti e illuminanti le spiegazioni concise ma chiare che hai fornito.

Nenche io so cosa sia questo famigerato VDF, però ho capito da alcuni screenshot postati in passato che si attribuisce al "vdf" una seghettatura delle linee verticali o oblique che, in un master 108024p, non dovrebbe ovviamente esserci.
Io in Suspiria non l'ho visto, lo ribadisco e non ho visto neanche solarizzazioni.
L'unico appunto che mi sento di muovere riguarda forse un livello del nero non costante, ottimo in alcune scene, leggermente "slavato" in altre, ma questo è un punto su quale sono eprsonalmente molto sensibile. Nessun confronto possibile con le precedenti edizioni DVD italiane, confronto invece possibile, considerando ovviamente le grandi differenze nel formato, con l'edizione DVD americana di Anchor Bay, che possiedo in edizione limitata. Ecco, in quella i colori mi sembrano più intensi e il nero più profondo. Però potrebbe essere sbagliata l'americana che, a quanto mi risulta, non è stata realizzata con l'approvazione o la supervisione di Tovoli.

Grazie comunque per l'intervento (speriamo non rimanga isolato) e per l'ottimo lavoro di Impronte digitali che ultimamente mi ha deliziato con alcuni titoli di vero riferimento (Rambo .. oddio! trema ancora la casa per quell'audio, il migliore mai ascoltato. E io di Blu-Ray ne ho più di 200 fra italiani e esteri).
 
Ringrazio anche io William e a questo punto non vedo l'ora che mi arrivi il blu-ray, che si aggiungerà alla mia serie di "Technicolor in alta definizione" (Suspiria è stato l'ultimo film stampato in dye-transfer Technicolor italiano!)
 
Mi sembra tutto un pochino eccessivo.
Ma comprarsi il disco e giudicare con i propri occhi no? Se poi non piace state certi che si rivende in 5 minuti essendo appena uscito e non ci si rimette quasi nulla (praticamente un noleggio;) ).
Cmq concordo che il "vecchio" dvd americnao della Anchor Bay (che ha l'audio italiano) ha colori e nero che, al mio occhio, risultano più piacevoli.
 
william ha detto:
....
Io il famigerato VDF non l'ho ancora visto, su nessun prodotto. .........
.... Ho visto bluray vergognosi (tipo "sol levante" ad esempio) ma effetti griglia no, non ne ho mai visti.....
Ciao William e complimenti :cool: ;)

In merito al VDF ti consiglio di dare un'occhiata a BD de "Il Fuggitivo" di Warner :rolleyes: se poi hai anche il DVD nel confronto si evince alla grande ... :cry:
Hai citato Sol Levante ?? .... bhe cmq è preferibile al Fuggitivo come tranfer ... :p

Prenderò Suspiria quanto prima ;)
 
Highlander ha detto:
In merito al VDF ti consiglio di dare un'occhiata a BD de "Il Fuggitivo" di Warner
Cercherò di vederlo. Quello che io contesto in giro è questo misterioso VDF. Cos'è? Posso credere che ci siano griglie o scalettature su qualche prodotto, ma il nome VDF non significa nulla. Proviamo a fare la traduzione: filtro nel dominio verticale. Cosa significa? Sebrerebbe più una categoria di filtri, che un filtro specifico.
Però io ho fatto più di una volta l'upscaling di materiale SD, ad esempio per la necessità di inserirlo in filmati per il resto HD. E' evidente che si vede la bassa risoluzione (ma non sempre, peraltro...), ma non si vedono griglie o scalettature.
In ogni caso, appena vedo un prodotto affetto da questo problema, cercherò di capire che cosa è stato fatto.
 
In questi giorni mi sto iscrivendo ai forum solo per potere rispondere, ma non ne posso più: su Nocturno, ad esempio, aspetto da 3 giorni (3 giorni!) la mail che mi conceda il diritto di replica. Qualcuno ha provvidenzialmente fatto copia e incolla del mio post qui, ma naturalmente la risposta è stata la pubblicazione di cose chiamate screenshoot (ma sono foto digitali prese sul plasma!). Io ho pubblicato di veri screenshoot presi dal file presente sul disco, se qualcuno ha fatto la stessa cosa ed ha trovato cose diverse si faccia avanti.
luctul ha detto:
qui si contestano le affermazioni di william...
Sono andato a vedere l'ennesimo forum dove si spara a zero su questo prodotto. In realtà qui mi si contesta una affermazione sulla veridicità delle affermazioni di Tovoli. Io qui faccio una correzione a quanto affermato da me, prima che ci siano fraintendimenti: la posizione ufficiale di Tovoli è di avere seguito ed approvato il telecine di questo master. Se poi sia andato in giro a dire che il DVD francese non gli piace, non lo metto in dubbio. Non sono a conoscenza di che master sia stato usato per il DVD francese, ma mi chiedo: se ha supervisionato personalmente il trasferimento, e lo ha ufficialmente approvato, cosa significa che non è soddisfatto?
Da parte mia tutto quello che posso fare è prendere il master che Tovoli ha seguito e metterlo su bluray senza aggiungere o togliere nulla. Chi sono io per decidere se le scelte artistiche di Tovoli o dello stesso Dario Argento siano o meno "giuste"?
Faccio un riassunto finale su tutta questa polemica:

Il master usato è HD e non è stato filtrato in nessun modo.
Il master usato è stato approvato ufficialmente da Tovoli.
E aggiungo prima che nasca qualche altra contestazione, il remix 5.1 è stato approvato da Dario Argento.

Dopodiché, il prodotto può non piacere perché sfocato, colori saturi ecc, ma è stato fatto il possibile per fare un prodotto il più fedele possibile alle scelte artistiche degli autori.
 
william ha detto:
Cercherò di vederlo.......
In ogni caso, appena vedo un prodotto affetto da questo problema, cercherò di capire che cosa è stato fatto.
Guarda, già sui titoli di testa si notano gli edges dei caratteri con un diciamo disturbo quasi seghettato .....
Anch'io concordo sull'assurdità del termine .....:p
 
william ha detto:
Qualcuno ha provvidenzialmente fatto copia e incolla del mio post qui, ma naturalmente la risposta è stata la pubblicazione di cose chiamate screenshoot (ma sono foto digitali prese sul plasma!)
Ho visto quel post su quel forum, per contestarti hanno fatto foto al tv avvicinandosi a neanche 10-20cm dallo schermo... con questo metodo uno potrebbe coprire di ridicolo anche le scene Imax de Il Cavaliere Oscuro
 
Top