Dopo due giorni di molteplici prove volte da un lato a valutare quanto rilevato in alcune recensioni negative, dall’altro ad individuare le migliori condizioni possibili di visione di un film che amo molto: oggi l’ho visto per intero e, nonostante alcune ombre rilevate anche in recensioni positive effettuate anche in altri Forum (e, sostanzialmente condivisibili), devo dire che il giudizio sul br è positivo argomentando come segue:
1) condivido in pieno l’analisi (positiva, pur con qualche rilievo) di Ivs sul Forum di AF giacché, avendo visto il film in prima visione al 2° giorno di programmazione ed avendolo rivisto altre volte, hanno torto coloro i quali hanno (a torto) gridato allo scandalo quando uscì il dvd Cde (doppio nella confezione di metallo) lamentando colori troppo accesi. è quella infatti, non per niente vi è stata la supervisione di Tovoli, la più fedele riproduzione cromatica del film (un film che, abituati al Dario Argento classico da gialli più tradizionali, sconcertò per forma e contenuti me e molti coetanei che lo abbiamo rivalutato in seguito maturati anche come spettatori ma che all’estero ebbe grande seguito da subito);
2) il br è un nettissimo passo avanti rispetto al dvd e, già soltanto per questo, l’upgrade è consigliato;
3) una precauzione mi sento di suggerire nella visione del br per godere appieno della qualità in mostra: azionare, almeno nei momenti (frequentissimi) di scene monocromatiche (di alta intensità) elevando i valori di retroilluminazione e nitidezza per non perdere la brillantezza dei colori, la modalità Theatre che la sony ha creato apposta per certi tipi di film (Cinema è infatti il modo d’Immagine determinato da Theatre) ma che quasi tutti i tv (con nomi e modi differenti) prevedono;
4) globalmente abbiamo una qualità video più che buona, in certi momenti (nei tantissimi primi piani e nelle splendide sequenze a tinte unite) addirittura esaltante, inficiata soltanto da una sorta di rumore video (variabile nel corso del film, ma sottile e mai davvero invasivo e non spesso come certa grana in giro tra i br) che assume la forma di piccoli puntini (ripeto, non invasivi) che: Ivs (parlando soprattutto di “neri che sgranano” specie su certi abiti scuri ed in altri frangenti di nero e sia ben chiaro non certamente in tutti i neri del film) attribuisce ad un non completamente corretto DNS (riduzione rumore video) mentre io, in aggiunta, sostengo che (nonostante i pochi extra e la durata del film al di sotto delle due ore, vista la sua peculiare natura) l’elemento principale di tali disturbi siano dovuti prevalentemente a problemi di compressione per l’uso del br 25 a singolo strato anziché del br 50 a doppio strato che reputo (devo dire con molta intransigenza, e senza elasticità alcuna ma con fiera intolleranza) dovrebbe essere adoperato sempre ed obbligatoriamente (come il formato 9 a doppio strato, anziché 5 a strato singolo), nei dvd;
5) gli extra, in standard definition, sono purtroppo (pare per questioni di diritti) quelli della citata edizione dvd metal box anziché quelli cospicui ed estremamente interessanti della prima edizione commemorativa a doppio dvd in copertina cartonata nera della Cde;
6) tale edizione, nonostante i problemi (tutt’altro che drammatici) evidenziati, che possono essere tranquillamente risolti in una prossima (auspico) special edition con un br 50 contenete esclusivamente il film magari con la traccia audio inglese e con un secondo disco anche in mero dvd contenente gli extra della prima edizione a doppio dvd succitata riacquisendone i diritti se possibile (o arricchendola di extra inediti in Italia con contributi che non credo, del resto, mancheranno in giro), è la migliore di quelle sino ad ora realizzate e (con l’accorgimento che ho suggerito in premessa) rende visibili (perfezionando già l’ottimo dvd metallico) particolari visivi essenziali nello svolgimento del film che sia la prima edizione dvd Cde (pur non disprezzabile) sia la tanto conclamata edizione dvd Anchor Bay (che a mio avviso è lontanissima, visivamente come accaduto per altri suoi dvd quali “Twin Peaks-fuoco cammina con me” surclassata dalla successiva edizione dvd Paramount a colori carichi come in “Suspiria” che chi non ha visto il film di Lynch al cinema non può capire) non mostravano esaurientemente e che (essendo nuovo del Forum di AV e non sapendo usare il tasto Spoiler, che non ho trovato e magari qualcuno mi aiuti) purtroppo in questa sede non posso mostrare per non introdurre elementi rivelatori che potrebbero pregiudicare la visione ai forumisti che non conoscono il film;
7) ad onor del vero, come testimoniato in certi frangenti del film in piccole perdite (mai nei primi piani) di definizione (nulla di eccezionale, s’intenda) in volti o oggetti, occorre considerare (e non dimenticare) la vetusta età del master d’origine e la sua usura originaria;
8) non entro qui (come altrove, perché non è il mio stile) in polemica con Dartbadio (di cui visiono spesso il blog, che reputo comunque interessante per informazioni) ma brevissime notazioni devo effettuarle:
A) AF, dove scrive (o scriveva ?), fece una recensione entusiastica del profilo video del dvd metal box di “Suspiria” ch’egli si ostina ancora a definire pessimo e con colori innaturali (molti screen capture che cita, oltre tutto, non sono lo stesso fotogramma di due edizioni ma differenti giochi di luce alternata presenti in scena) dimostrando d’ignorare il film originario al cine;
B) altre recensioni del medesimo mi avevano insospettito (così come altri forumisti di Nocturno) per cui (specie per “Arancia Meccanica”) avendo saputo che il suo desueto impianto è in hd ready ed essendo da non moltissimo io stesso passato da un vecchio hd ready all full hd (e quindi sperimentato le sue visioni, dei medesimi br recensiti) gli ho suggerito (e mi ha assicurato che sta provvedendo) a passare al full hd che in molti titoli br (quale quello di Kubrick citato, ma in molti altri) ha un incremento visivi di almeno il 50 % (altri utenti, inoltre ivi, si sono lamentati di suoi giudizi);
C) purtroppo Nocturno Forum è fermo (in molti Topic) al 18 c.m. per problemi tecnici di ristrutturazione del sito e Dartbadio, su quelle colonne, ha dichiarato che non intende polemizzare (riporto tra virgolette) “sul Forum di Avmagazine (dove peraltro ho deciso da tempo di non scrivere più)”: ma, reputo, il dialogo riprenderà (pericolosi, tuttavia, gli screencapture singoli da hd ready da usare con prudenza credo);
9) per finire, sperando il mio intervento sia stato utile all’utenza in qualche modo, ringrazio Giovanni Moschini (della Cde Videa) e William Fanelli (di Impronte Digitali) per la disponibilità accordatami (da sconosciuto) al dialogo ed all’ascolto perché l’amore (comune) per il cinema ci consentirà (sia pure a differente titolo) di far meglio sempre e comunque.