[BD] Rocky Saga

Fermo restando che io personalmente sono contrario agli upmix e spero che un giorno inizino a mettere i mix originali dei film girati prima del 1992, mi rimane un dubbio su Rocky 3 e 4: upmix scarsi sia su Dvd che Bd o sul Bd sono diversi (e anche peggiori)? Ho letto molte critiche ma non ho capito quale degli scenari c'è al momento

Nel DVD l'audio era in Dolby Stereo.

Ho analizzato meglio la questione audio in Rocky III. L'audio non è così indecente come avevo premesso. Ho notato che se il volume è medio-alto la traccia non è così malvagia (considerata l'età). Il centrale risulta migliore, anche se in qualche occasione viene soffocato dai frontali. Nel suo insieme quindi una sufficienza riesce tranquillamente a prendersela.
Nettamente peggiore ad esempio il BD di T2 dove il centrale è distorto. Quì almeno (salvo problemi di bilanciatura in certe sequenze) il canale risulta pulito.

Prossimamente le valutazioni su Rocky IV ;)

Visto 3 scene di Rocky IV:
- l'arrivo in Russia
- l'allenamento
- il combattimento

Video: più mi inoltro in queste uscite della saga e più resto soddisfatto. Il video è codificato in un BD50 con compressione AVC a bitrate spinto. Il master di partenza è molto probabilmente un interpositivo. Tale pellicola è in buone condizioni. Il master è diverso rispetto a quello del DVD. Non c'è nessun uso di filtri. La compressione risulta trasparente. L'unica cosa che si poteva fare era togliere le varie spuntinature bianche/nere, quest'ultime più presenti negli effetti ottici. Per il resto il video è ottimo con una perfetta resa film-like. Voto: 9

Audio: dopo aver rianalizzato anche Rocky III sono giuto alla conclusione che la traccia multicanale italiana non è un up-mix. In realtà è la traccia inglese 5.1 con la sostituzione delle voci (quindi non l'intero canale centrale). In tutta onestà eliminando l'opzione ridoppiaggio questa è il massimo ragiungibile. Le musiche sono nettamente più coinvolgenti rispetto alla traccia stereo del DVD. Da quello che ho potuto sentire i canali sono ben bilanciati. Solo durante certe sequenze dell'incontro (dove c'è musica-parlato-rumore), si sente un pò lo stacco tra la traccia originale e quella italiana. Quindi sezione audio promossa. Voto: 9
Ovviamente il voto va contestualizzato all'età del film e al suo mix originale. Non si accettano paragoni insensati con la traccia di Terminator Salvation o simili :rolleyes:

A presto le considerazioni dopo la visione integrale.

Ultima modifica:
Mah... guarda io quelle tracce audio portei riascoltarle pure fino allo sfinimento ma non riuscirei mai a farmele piacere....

Quantomeno con il mio impianto la resa delle voci (con la pista italica) è veramente scadente....

vincent89 ha detto:
Visto 3 scene di Rocky IV:
- l'arrivo in Russia
- l'allenamento
- il combattimento

Video: più mi inoltro in queste uscite della saga e più resto soddisfatto. Il video è codificato in un BD50 con compressione AVC a bitrate spinto. Il master di partenza è molto probabilmente un interpositivo. Tale pellicola è in buone condizioni. Il master è diverso rispetto a quello del DVD. Non c'è nessun uso di filtri. La compressione risulta trasparente. L'unica cosa che si poteva fare era togliere le varie spuntinature bianche/nere, quest'ultime più presenti negli effetti ottici. Per il resto il video è ottimo con una perfetta resa film-like. Voto: 9

Audio: dopo aver rianalizzato anche Rocky III sono giuto alla conclusione che la traccia multicanale italiana non è un up-mix. In realtà è la traccia inglese 5.1 con la sostituzione delle voci (quindi non l'intero canale centrale). In tutta onestà eliminando l'opzione ridoppiaggio questa è il massimo ragiungibile. Le musiche sono nettamente più coinvolgenti rispetto alla traccia stereo del DVD. Da quello che ho potuto sentire i canali sono ben bilanciati. Solo durante certe sequenze dell'incontro (dove c'è musica-parlato-rumore), si sente un pò lo stacco tra la traccia originale e quella italiana. Quindi sezione audio promossa. Voto: 9
Ovviamente il voto va contestualizzato all'età del film e al suo mix originale. Non si accettano paragoni insensati con la traccia di Terminator Salvation o simili :rolleyes:

A presto le considerazioni dopo la visione integrale.
allora è meglio acquistare i singoli bluray che vendono adesso?
sono diversi da quelli proposti dal cofanetto?
grazie

Ma quando?
Ti sembra plausibile che Fox faccia 30 encoding diversi per ogni uscita della stesso film?
Specie se sono usciti a poco tempo di distanza e si tratta di film datati?
E poi complimenti per il quote:confused:

L'altra sera ho messo Rocky 4 il video mi è piaciuto molto, ma l'audio è veramente pessimo, voci inscatolate troppo per i miei gusti, ho messo il DVD è mi è piaciuto molto di più, con il bluray facevo fatica a distinguere il doppiaggio di Amendola....penso che venderò il disco

Un amico mi ha prestato Rocky IV. Il trasferimento di per se è accettabile, tuttavia ho notato alcune anomalie che non mi spiego. A parte il discorso dell'audio che sembra davvero avere il pitch rallentato (e non credo francamente sia colpa dei 24fps rispetto ai 25 PAL) l'immagine, che di per se è discreta in relazione al girato, mi convince abbastanza, benchè non certo traferita con le massime possibilità odierne. Ma ho notato nella scena in cui Creed guarda la TV dalla piscina un congelamento dei fondali, in particolare quando viene inquadrato il televisore dove Brigitte Nielsen parla. Lo sfondo del giardino smbra una "diapositiva"! Con tanto di sporco della pellicola bloccato sullo sfondo. Davvero un brutto effetto per me. La stessa anomalia forse si ripresenta saltuariamente in altre scene molto rapide, ma non da particolarmente fastidio.
Per il resto la grana si muove sempre in modo naturale e la resa cromatica è più o meno come la ricordavo dalla visione al cinema.

Ciao a tutti, oggi ho preso il cofanetto a un prezzo ottimo: 47,75 compreso di spedizione!!!spero tanto di non restare deluso dall'audio come ho letto nei vostri post!

Avendo giù il cofanetto DVD, ne consigliate l'acquisto o è possibile/probabile una nuova edizione rimasterizzata come accaduto per la trilogia di Rambo?

Stando a cos'ho sentito dire, soprattutto per il primo film, io aspetterei un'eventuale altra edizione. Chiedo comunque conferma a chi ne sa più di me. :)

Il cofanetto italiano, è un DIGIPACK? Ovvero con diverse aperture, caratterizzate da artwok, una per ogni disco, tipo quello dell'edizione DVD.

Oppure è un DIGISTACK come l'edizione UK? Ovvero un libro con copertina di cartone, con tante "pagine" di plastica dove si alloggiano i dischi. Orribile!!!

Perchè se non fosse digipack allora conviene prendere l'edizione UK che costa meno.

A proposito, ma l'edizione UK ha l'audio italiano per tutti tranne per Rocky 1? Stando alla lista di Jimbo.