Visto 3 scene di Rocky IV:
- l'arrivo in Russia
- l'allenamento
- il combattimento
Video: più mi inoltro in queste uscite della saga e più resto soddisfatto. Il video è codificato in un BD50 con compressione AVC a bitrate spinto. Il master di partenza è molto probabilmente un interpositivo. Tale pellicola è in buone condizioni. Il master è diverso rispetto a quello del DVD. Non c'è nessun uso di filtri. La compressione risulta trasparente. L'unica cosa che si poteva fare era togliere le varie spuntinature bianche/nere, quest'ultime più presenti negli effetti ottici. Per il resto il video è ottimo con una perfetta resa film-like.
Voto: 9
Audio: dopo aver rianalizzato anche Rocky III sono giuto alla conclusione che la traccia multicanale italiana non è un up-mix. In realtà è la traccia inglese 5.1 con la sostituzione delle voci (quindi non l'intero canale centrale). In tutta onestà eliminando l'opzione ridoppiaggio questa è il massimo ragiungibile. Le musiche sono nettamente più coinvolgenti rispetto alla traccia stereo del DVD. Da quello che ho potuto sentire i canali sono ben bilanciati. Solo durante certe sequenze dell'incontro (dove c'è musica-parlato-rumore), si sente un pò lo stacco tra la traccia originale e quella italiana. Quindi sezione audio promossa.
Voto: 9
Ovviamente il voto va contestualizzato all'età del film e al suo mix originale. Non si accettano paragoni insensati con la traccia di Terminator Salvation o simili
A presto le considerazioni dopo la visione integrale.