• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Quadrilogia di ALIEN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No,no non sbagli Vincent,se e' una scelta dettata solo dal volere del regista,quindi una decisione solo artistica,allora mi metto il cuore in pace e accetto. Quello che mi fa imbestialire e' che c'e' la possibilita' che dietro queste decisioni "artistiche" ci siano invece scelte di mercato fatte per imbonirsi la massa ignorante che vuole la resa pulita a tutti i costi. E questo invece non lo accetterei.:mad:
 
vincent89 ha detto:
Per Aliens è così visto i tipi di negativi usati.

Beh, questa allora é la conferma definitiva che non possiamo sapere oggi (2010) dove finiscano le intenzioni di un regista/direttore della fotografia e dove inizino invece i limiti della tecnologia dell'epoca
 
Daniel24 ha detto:
non possiamo sapere oggi dove finiscano le intenzioni di un regista/direttore della fotografia e dove inizino invece i limiti della tecnologia dell'epoca
Salvo cambiamenti del regista, dobbiamo considerare come canonico l'idea originale.
 
maxrenn77 ha detto:
.....dietro queste decisioni "artistiche" ci siano invece scelte di mercato fatte per imbonirsi la massa ignorante che vuole la resa pulita a tutti i costi....
sinceramente anche io la penso così....:(
 
vincent89 ha detto:
dobbiamo considerare come canonico l'idea originale.

Non direi proprio, non é che detto che un regista oggi girerebbe un film che ha fatto vent'anni fa allo stesso modo, mi sembra del tutto evidente...e ne abbiamo una prova proprio con questa saga

Se poi ci sono dietro discorsi commerciali che non sappiamo, é un altro paio di maniche ma iniziamo a fare dietrologia e non finiamo più...qui abbiamo comunicati ufficiali
 
James Cameron Talks Aliens Blu-ray Remaster

http://www.blu-ray.com/news/?id=5007

Per me notizia veramente triste(anche se Cameron è entuasiata di questo):

In what is sure to ignite some controversy, Cameron said he had completely removed all noise and grain from the extended version of the film.

Poi continua a quella pagina...

Cameron ha deciso di rimuovere completamente il rumore e grana dalla versione estesa ma che :mad: :mad:

Però è strano,perchè l ha fatto solo alla versione estesa?

EDIT:
bè sicuramente con queste dichiarazioni è intrato in un bel campo minato..
ho anche letto questo su avsforum.com:

I remember Cameron stating that they actually added more grain to Aliens using a special technique way back when because he wanted a very gritty war-documentary style and look to the cinematography.

cioè che all epoca, aggiungsero tramite una tecnica speciale (?) la grana per ricreare una determinata atmosfera e taglio cinematografico.

Si vede che adesso ha cambiato idea? :confused:

Non resta altro che sperare ,o tremare :D
 
@Daniel24

Non ci siamo capiti: un trasferimento si definisce corretto quando rispecchia l'idea del regista. Ovviamente se il regista (o chi per lui) è morto ci si basa sull'idea originale. E questo vale anche per tutti i gli altri film, SALVO che il regista stesso non voglia modificare qualcosa.
Aliens ne è un esempio. Patton no.

@Herbert
Se il BD è in seamless breaching vuol dire che anche la versione teatrale è ripulita ;)
 
Ultima modifica:
Mah... all'inizio ho accolto la notizia con molta delusione... poi riflettendoci un po e andando a rivedere un attimo Aliens.. questa volta mi schiero dalla parte di Vincent... il film già nei precedenti formati era il piu' problematico essendo tutto girato al buio.. forse se fatto veramente in modo accurato ne puo' uscire un buon lavoro.. chiaro se me lo smerigliano totalmente (vedi le 2 o 3 scene di predator) per farlo somigliare ad Avatar passo.. ma credo che stiano molto attenti su quello che combinano con questi titoli..

Aspettiamo di vedere qualcosa prima di bocciarlo totalmente... Se ha preso questa decisione Cameron ci sarà un motivo... e voglio sperare non sia la moda del momento..
 
vincent89 ha detto:
...E una scelta dell'autore: e non centra nulla che lo faccia durante le riprese o 20 anni dopo.
Poi può piacere o meno, ma questa fa parte della vedeltà artistica che tanto vogliamo proteggere. O sbaglio? ;)

Quindi dobbiamo considerare come trasferimento corretto perchè rispecchia "l'idea del regista", anche il ridoppiaggio voluto da Lucas per la prossima Trilogia di Indiana Jones ?

pensi sia stata una pura scelta d'autore? :rolleyes:

e che dovremo difendere come fedeltà artistica ?
 
Bè il ridoppiaggio non credo abbia a che fare con l'idea del regista..:D
è solo una scelta di interesse puramente economico..(solo nel suo cervello pero') :( :mad:
 
se concediamo al regista la possibilità di "revisionare" l'opera, allora ogni film è un'opera incompiuta in perenne rischio di essere modificata (deturpata?)... :what:
Vincent, ho capito bene ?

Per esempio, ai fratelli Wachowski potrebbe venir voglia di ridipingere Matrix con un bel blu, oppure a Spielberg di colorare tutto "Schindler list" tranne il cappotto rosso della bambina, e dovremmo accettarlo come fosse normale ...

No, io credo che nemmeno il regista abbia il diritto di modificare la propria opera una volta che questa è diventata patrimonio dell'umanità.
 
D'accordissimo con MauMau ;)
Ma poi vi rendete conto? Sui commenti alla notizia su BluRay.com c'e' gente che si augura che tutti gli Alien del cofanetto abbiano subito lo stesso trattamento di Aliens :rolleyes:
 
non sono d'accordo, finché fosse stato in vita Leonardo avrebbe potuto cambiare a suo piacimento la Gioconda e nessuno avrebbe potuto dire nulla oppure mi sbaglio?

se Lucas decide che la Trilogia originale non era un film finito come lui avrebbe voluto per via delle limitazioni tecniche dell'epoca chi siamo noi per poter decidere che lui non possa modificare una sua creatura?

diverso è il togliere la grana e il rumore video che erano stati introdotti con una tecnica particolare usata apposta per poter ottenere un certo tipo di risultato, così facendo Cameron smentisce sé stesso!

difficile da comprendere come scelta, prima usa degli effetti apposta per ottenere un risultato particolare e poi fa di tutto per cancellare il risultato ottenuto!!!

Cameron mi pare che stia peggiorando ultimamente, da dopo Titanic soffre di manie di megalomania!!!:D

aspettiamo di vedere e sapremo ciò che avranno combinato!!

ciao

igor
 
MauMau ha detto:
No, io credo che nemmeno il regista abbia il diritto di modificare la propria opera una volta che questa è diventata patrimonio dell'umanità.

Esatto MauMau,

Immaginate se Milos Forman, Abel Ferrara Alan Parker o altri, oggi decidano di rivedere i loro Hair, Il Cattivo tenente, The Wall, magari perchè oggi il loro pensiero è fuori moda o perchè si è spostato in direzioni opposte,
e decidano di riscrivere e rimontare i film a favore della guerra, o filo ecclesiatici,

certo possono farlo, sono loro le opere...:rolleyes:
 
senza tener conto che Cameron ha completamente rimasterizzato Aliens "lavorando con lo stesso colorista col quale ha lavorato per Avatar".
http://www.blu-ray.com/news/?id=5007

Ora, spero che sia la stessa persona di Aliens (altrimenti sarebbe grossa!), però mi sembra comunque un serio problema dal momento che l'opera cinematografica non è frutto del solo regista, ma anche (per esempio) del direttore della fotografia e di quello delle luci.
E se non fossero tutti daccordo sui ritocchi ?
 
MauMau ha detto:
No, io credo che nemmeno il regista abbia il diritto di modificare la propria opera una volta che questa è diventata patrimonio dell'umanità.
Ma anche si! Il regista ha sempre l'ultima parola sul film che ha diretto e se lui non vuole il rumore, allora lo toglie. Si può criticare la scelta, ci può stare, ma non che non possa metterci le mani sopra, sarebbe assurdo. Se no tutti i discorsi sul "rispetto" vanno a farsi benedire.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top