• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Quadrilogia di ALIEN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vincent89 ha detto:
....perchè eravamo tutti entusiasti dei BD di 007 :rolleyes:
io negli 007 la grana me la ricordo....dalla russia con amore ne ha eccome...ma il problema comunque non è questo...007 è stato in parte ripulito ma per me rimane un caso unico...è che leggendo la news sulla quadrilogia,ho come l'impressione che non sarà fatto un lavoro soddisfacente...anzi:cry: strafelice di essere smentito e spernacchiato...quando usciranno
 
vincent89 ha detto:
L'importante è che il risultato finale non sia artificiale.

Qualsiasi film (eccezione forse per i Film animati),
passato sotto qualsiasi tipo di "Digital cleaning", avrà sempre un immagine poco naturale, o artificiale.

Questo può capirlo bene chi ha visto la Remastered de il Gladiatore, cosa vuol dire ricreare un master e dare al Blu-ray la stessa delicatezza e naturalezza della celluloide.
 
Certo che essere delusi del più grande restauro fin ora realizzato (007) rende un pò bizzare qualsiasi commento verrà postato successivamente su tali procedure.
Ma poi non capisco, non è una scelta di esterni, ma dell'autore del film stesso, una sua creatura, quindi è giusto che faccia come crede. Per altro anche Lucas con gli star wars sarà su questa linea di condotta molto probabilmente.
Cameron non vuole il rumore in un suo film, quindi lo toglie. Bona, punto, finisce lì la polemica, accettiamo la scelta. Poi vedremo se l'operazione sarà stata eseguita bene o meno.
 
vincent89 ha detto:
Non facciamo gli integralisti. Ogni restauro digitale usa filtri di pulizia.

Ok,
e se la resa sarà la stessa del Gladiatore,
firmo e sottoscrivo per l'utilizzo dei filtri su qualsiasi titolo.
 
Salmon ha detto:
Ok,
e se la resa sarà la stessa del Gladiatore,
Ma cosa centra???
Il Gladiatore è un Super35 con un certo tipo di negativi.
Aliens è in 35mm con tutt'altro tipo di negativi (quelli ad alta velocità che generano una marea di grana).
Non si può paragonare mele e pere!
 
Cerca di capire il mio discorso Vincent,io ho semplicemente detto che vedendo la copia di Aliens in 35 mm ricordo la massiccia presenza di grana,infatti ne ho a lungo discusso con il mio amico durante la visione.
Pero' il film IMHO ne guadagnava molto in look e stile tirando fuori un buon dettaglio (specie nelle armature dei marines) nonostante l'impostazione non certo razor della fotografia. Ecco,io tutto questo lo vorrei vedere anche sul BD perche' questo e' il film nella sua forma originaria.Io comunque adoro la saga di Ripley (a differenza di 007 che ho sempre considerato noiosetto) quindi di sicuro non saro' talebano e acquistero' il cofanetto. Pero' permettimi di essere scettico. Spero in una resa strepitosa di Alien 3 di Fincher che adoro.
Adesso pero' e' abbastanza inutile star qui ( come per Predator) a fare illazioni.Appena avremo modo di vedere qualcosa di piu' concreto con i nostri occhi,se ne discutera' ;)
 
zabaleta ha detto:
Per altro anche Lucas con gli star wars sarà su questa linea di condotta molto .

E se i risultati saranno quelli visti fin'ora con altri titoli passati sotto i filtri, anche Lucas potrà tenersi la mia copia.


Ovvio che loro possono farne ciò che vogliono delle loro opere, ma noi fortunatamente possiamo scegliere se acquistarle o no.
 
Certo che a questo punto mi viene da fare una considerazione: non é che con i mezzi di oggi molti registi girerebbero i film che hanno girato allora in modo diverso, quindi pulendo il quadro per togliere la grana?
E' una scelta per il grande pubblico (non amante della grana, direi) oppure ci credono per davvero?

Nel primo caso sarebbe una scelta esclusivamente per vendere, e quindi finisce lì...se invece fossimo nel secondo caso allora forse qualche domanda dovremmo anche farcela imho
 
maxrenn77 ha detto:
Ecco,io tutto questo lo vorrei vedere anche sul BD perche' questo e' il film nella sua forma originaria.
Ma è lo stesso regista che lo ha voluto cambiare! Quanti film abbiamo visto con un color timing diverso approvato dai registi nel corso del tempo. Lo stesso vale per Aliens. E una scelta dell'autore: e non centra nulla che lo faccia durante le riprese o 20 anni dopo.
Poi può piacere o meno, ma questa fa parte della vedeltà artistica che tanto vogliamo proteggere. O sbaglio? ;)
 
Salmon ha detto:
Ovvio che loro possono farne ciò che vogliono delle loro opere.....
questo è vero...però allora chi difende certe cose mi deve spiegare perchè Frankenheimer è stato distrutto (anche in questo forum)per avere cambiato il croma sopratutto del suo "braccio violento della legge" (con tanto di extra dove spiega il perchè e il percome)...l'opera era sua pure quella....:D
 
Daniel24 ha detto:
non é che con i mezzi di oggi molti registi girerebbero i film che hanno girato allora in modo diverso, quindi pulendo il quadro per togliere la grana?
Per Aliens è così visto i tipi di negativi usati. All'epoca per girare un film nell'oscurità erano disponibili quelli. E producevano molta grana.
 
Daniel24 ha detto:
Certo che a questo punto mi viene da fare una considerazione:...

Sicuramente Daniel,
molto probabilmente alcune scelte fatte allora erano vincolate ai limiti della tecnologia dell'epoca,
e forse sia Alien che Star Wars, avrebbero voluto veder luce con una fotografia più pulita.

ma se oggi i loro registi sentono questa necessità,
possono sempre girarne un remake,
piuttosto che Avatarizzare la fotografia originale.

ma non perchè contrario a priori all'utilizzo di filtri ("We went in and completely de-noised it, de-grained it" questo per me vuol dire "eliminare rumore video e grana"), ma perchè il loro utilizzo rende l'immagine Artificiale.

almeno in tutti i titoli trattati che io conosco,
poi spero di essere smentito, da un restauro all'altezza.
 
Il film piu' a rischio non e' Alien ma Aliens che e' stato girato con caratteristiche diverse , fin dai tempi del vhs ,dei laserdisc ntsc,e poi dei dvd ,Aliens è sempre stato un film diciamo piu' difficile da riversare.Comunque io sono ottimista la Fox non si puo' permettere di sbagliare film cosi' importanti.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top