• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Petizione per Avatar BD : vogliamo l'audio ITA HD!!!

giovanni_servetti ha detto:
purtroppo il doppiaggio è, come ultimamente accade un po' troppo spesso, davvero penoso
Ma e' un problema di doppiatori sbagliati o cosa?In ogni caso e' ovvio che e' meglio vedere un film in lingua originale,purtroppo non tutti sono in grado di farlo...

55 non e' difficile capire il tuo ragionamento.. L ho capito benissimo. Ma il fatto e' che non sono daccordo. E non solo io. Non lo hanno condiviso tutti. Il mio punto di vista rimane quello espresso nel post 77.

Ultima modifica:
Per me é già uno scandalo che la "rivoluzione HD" riguardi nella maggioranza dei casi solo una delle due componenti (video) e quasi mai l'altra componente (audio), ormai é diventato quasi normale trovare nel BD la stessa traccia audio del dvd o comunque una traccia lossy...che poi io debba comunque comprare una cosa già di suo monca in più pagandola il massimo possibile rispetto ad altre parti d'Europa mi risulta del tutto incomprensibile (e se poi un giorno il mercato italiano esploderà e facessero n riedizioni per inserire l'audio HD della traccia italica saresti contento 55AMG di aver pagato i BD più di tutti in Europa e adesso di essere nuovamente preso per il naso "dovendo" eventualmente ricomprare a prezzo pieno molti titoli?)

I prezzi é vero che si sono in parte abbassati, ma io in UK compro spesso BD a 10 euro l'uno spediti...in Italia on-line é impensabile, tra spese di spedizione e tutto il resto e nei negozi fisici solo BB offre un 3x2 davvero interessante

A parità di disco ed edizione io comprerò sempre dove costa meno, se il prodotto cambia (audio HD, edizione migliore, ecc) giustificando un prezzo più alto allora il discorso inevitabilmente cambia

Oh, se poi questo non mi rende degno di firmare la petizione, posso anche non partecipare e amici come prima;)

Se da una parte capisco e comprendo la frustrazione di sapere che la possibilità di avere l'audio HD è ripetutamente ignorata da molti produttori di dischi, dall'altra non condivido lo scenario dipinto da molti che parlano di rivoluzione dimezzata per il Bd che ha l'audio non hd
Come detto prima da me e da altri ma precedentemente altre volte in altri thread, la rivoluzione allo stato delle cose è completa sempre indipendentemente da che audio è proposto: si dice che il bluray porta l'esperienza cinematografica più vicina all'originale che sia possibile e questo accade anche nei Bd warner con il tanto vituperato DD-lossy sia con i Bd Sony che marcia costantemente sulla proposizione di tracce lossless visto che in entrambi i casi l'esperienza non è vicina al cinema ma migliore del cinema.
Sto per caso dicendo che ci si deve accontentare del minimo sindacale? No, non fraintendetemi, non lo penso nè lo dico, ritengo anche io sbagliato il comportamento delle major che prendono sotto gamba le potenzialità, ma non ritengo che questo scenario sia appunto una rivoluzione dimezzata, un prodotto incompleto, un prodotto dietro ala sua realizzazione reale.
Quindi è giusto lamentarsi e chiedere il meglio, magari facendo pure petizioni e creando nei forum e nella stampa specializzata la consapevolezza di quanto e meglio potrebbero fare i produttori, ma il resto penso trascenda quello che è il nostro desiderio di avere tutto rispetto a quello che è il reale stato della situazione

Una nota poi riguardo a quello che dice 55amg a proposito dell'acquistare all'estero o meno: non penso affatto cambi nulla sulla decisione di inserire o meno la traccia hd visto che questa se è assente lo è per tutti i paesi indipendentemente dalla quota di vendite che hanno, non è che l'abbassamento di vendite in italia porta la bilancia a pendere a favore del doppiaggio di un altro paese, infatti non esistono BD che hanno gli altri doppiaggi proposti lossless e poi l'italiano lossy

GIANGI67 ha detto:
Ma e' un problema di doppiatori sbagliati o cosa?
voci inespressive, con leggeri fuori sincrono.. sensazione di un lavoro fatto in fretta. il personaggio di giovanni ribisi poi.. boh, sarà che abituato a vedere i film in originale ormai leggo il labiale inglese e mi sembra tutto fuori posto, ma non ho trovato il doppiaggio particolarmente felice.

Grazie Giovanni.Lo chiedevo perche' conosco l'assistente al doppiaggio che ha lavorato per questo film,a sua volta fratello di un famoso doppiatore,con il quale tra l'altro andro' a vedere il film domani...voglio proprio parlargliene.

Secondo me,
sarebbe più sensato allora chiedere un abbassamento dei prezzi in Italia,
se in UK o in USA pagano 20 un titolo con audio Lossless,
quì dateci pure il Lossy, ma a 10/15

ma pagarlo addirittura 30/35, per quale motivo?

Si vabbè, ok lamentarsi dei prezzi, ma 30/35 non li ho mai pagati neanche quando è nato il bluray, figuriamoci con i cali che ci sono stati negli ultimi 12/18 mesi

Daniel24 ha detto:
Oh, se poi questo non mi rende degno di firmare la petizione, posso anche non partecipare e amici come prima;)
Certo che lo sei....vorrei vedere se qualcuno dicesse che non lo sei perchè compri i tuoi BD nel posto più conveniente. ;)

pyoung ha detto:
...si dice che il bluray porta l'esperienza cinematografica più vicina all'originale...
E' vero quello che dici, però considera che in alcuni BR con traccia lossy ita e HD in ing (tipo Matrix della Warner...:cry: ), c'è un foglietto che dice: "questo disco Blu-ray è fabbricato con la più alta qualità possibile", quindi senza alcun riferimento ad un originale cinematografico. In questi casi potrebbe anche essere considerata pubblicità ingannevole perchè non è vero o no? :(

Vedo che ho lanciato un "pandemonio" piuttosto che una raccolta "firme" per una petizione!!Mi spiace!!:( :(
Da parte mia posso dire che possiedo circa 120 BD e, dvd-store e BB possono confermare:D :D , sono quasi tutti presi in Italia.Solo una decina sono stati acquistati da play.com per differenze di prezzo(e packaging)imbarazzanti, tipo meta' prezzo se non di piu'.
Io capisco tutte le motivazioni che puo' avere una major come Fox,tra queste la quota di mercato dei BD in Italia e la percentuale di persone che hanno un impianto HT, che possa tra l'altro(non dimentichiamocelo)sfruttare a pieno la differenza che puo' dare una traccia HD piuttosto di una Lossy,ma dato che non ci costa nulla, se non qualche riga da buttar giu', perche' non provarci?Questo thread e' nato per questo...vi prego, manteniamo lo "spirito originario"!!:D :D
A tal proposito, vorrei buttarvi giu una mail che ho scritto qualche giorno fa, da mandare alla Fox(come ad altre major,perche' no).
Vi prego di non ridere di certe parti, perche' sicuramente l'ho scritta in un momento di "sfogo"!!:D :D
Dato che io non sono capace a sintetizzare mai cio' che voglio esprimere,come si puo' capire da questo post, sarei molto grato se qualcuno scrivesse qualcosa di piu' conciso,e se necessario,prendesse spunto da quanto detto da me.
Grazie
Ecco la mail :

Spett.le Fox,
sono un appassionatissimo di film e in particolare di Home Video.Da quando e' uscito il formato Blu-ray la mia e' diventata una mania,oltre la passione,e cerco di acquistare tutti i titoli in Blu-ray che piu' mi piacciono.
Ho acquistato ovviamente anche alcuni titoli di vostra distribuzione,e non posso fare a meno di dissentire per la vostra scelta(e di altre case di distrubozione di HV italiane)di non includere MAI una traccia audio Italiana in uno dei formati audio di nuova generazione in alta definizione,come DTS-HD MA o Dolby TrueHD!
Ingenuamente penso che voi ne siate bene al corrente, dato che tra tutti i forum su internet,le riviste on-line o quelle cartacee che ne parlano, ormai un po' le orecchie dovrebbero fischiarvi!
Eppure,da ormai 3 anni, continuate su questo passo,senza dare un minimo di speranza a noi acquirenti, chi piu' maniaco(come me),chi meno.
Eppure noi paghiamo i vosti films allo stesso prezzo di un qualunque Blu-ray distribuito da altre case(vedi Sony,Medusa,MHE,01Distribution etc),che pero', da sempre,utilizzano tracce audio HD,come e' giusto che sia,dato il target che dovrebbe avere questo fantastico supporto.
Io vi scrivo questa mail per chiedervi se possa servire a qualcosa una petizione per poter avere la speranza che film come AVATAR (per fare un'esempio), o altri Blockbuster movies che incassano milioni di euro ai botteghini, possano avere questo "upgrade" che farebbe contenti molti appasionati e magari farvi "incassare" qualcosa in piu'.
Sarei molto grato se questa e-mail non finisse nel dimenticatoio, ma che passasse di persona in persona fino ad arrivare a dove puo' VERAMENTE servire.
Se voi foste i primi ad adottare questa politica di realizzazione dei titoli in Blu-ray,non potrebbe altro che giovarvi, anche a livello pubblicitario.
In attesa di una vostra risposta, vi porgo cordiali saluti, da me e da tutti gli appassionati di vero cinema.
Matteo Polverini

guarda,io il film l'ho visto in lingua originale sottotitolato in italiano.ti dico che non c'è paragone a livello di doppiaggio.anni luce meglio quello inglese.quello italiano già dal trailer si vede lo schifo che hanno fatto :(

Ma che ti piaccia ascoltarlo in VO è un altra storia :rolleyes: Quì stiamo parlando del consumatore italiano che vuole ascoltarsi il film in italiano. E visto che questo supporto lo paga ben caro mi par giusto (interessati o meno all'ascolto della lingua italiana) che TUTTI i membri attivi di questo forum appoggino questa petizione.

IMHO per avere una minima efficacia , la "petizione" dovrebbe essere patrocinata da almeno una rivista del settore assieme (come già è stato detto) da un'organizzazione a difesa dei consumatori.

Giusto,se non altro per avere una risposta seria ed articolata e non le solite promesse false di comodo...ma quale rivista si prende la briga di schierarsi contro le majors?

mmm... Se AF Digitale fosse coerente con se stessa visto che si è sempre dichiarata "indipendente" , non sarebbe male , ma di altre anche non caratacee non ne mancherebbero... :D