[BD] Miami vice

Visto ieri sera,

il disco è un perfetto riversamento di quanto immortalato e voluto da Mann,
ovviamente per le diverse scelte fotografiche e diverse camere usate per le riprese il film per sua natura ci offre degli alti e bassi, momenti da Demo disc, con altri (per me inspiegabili) a bassa risoluzione, sembra come se alcune scene siano state riprese in 16mm, o Super8, ma così non è, in quanto il film è stato girato con Camere digitali ad alta risoluzione e parte in 35mm, percui non sò come faccia Bay a ricreare quest'effetto, e mi chiedo poi perchè lo faccia, boh a me non piace affatto .

comunque le scene fotografate "normalmente" stroncano anche Avatar, (vedi il primo incontro coi trafficanti, o alla fine in ospedale) sono di una definizione, dettaglio, profondità e colorimetria disarmanti.

però poi a Mann ogni tanto piace sperimentare ed escono fuori questi mix :)

Se il film vi è piaciuto acquisto obbligato.

Ultima modifica:
@ i post precedenti

Chissà se questa noia continuerà ancora per molto.
Vorrei vedere le vostre reazioni se qualcuno venisse a sindacare i quadri che inchiodate al muro in casa vostra.

@ Salmon

il regista di questo film è Michael Mann e non Michael Bay ;)

Ultima modifica:
renato_blu ha detto:
Vorrei vedere le vostre reazioni se qualcuno venisse a sindacare i quadri che inchiodate al muro in casa vostra.
E che faccio l'ho ammazzo solo perchè mi critica un quadro che per me è bello?
E poi mi dovrebbe spiegare per quale motivo lo critica e deve essere un motivo fondato.
Ma chi l'ha detto che un quadro debba essere sempre perfetto, un mio amico che ha questa passione una volta mi disse che è normale ricevere critiche e qualcuna di queste l'ha presa come esempio per migliorarsi, perchè erano critiche costruttive e fondate.
Ma il film viene fatto per essere visionato da una platea immensa di persone a livello mondiale, sia in tv che al cinema, ed è normale che qualcuno lo critichi se c'è da criticare o meno...
In questo thread si sta criticando un aspetto che è alla luce del sole ed è talmente chiaro che sia a me che ad altre persone riesce difficile capire come a tutto il resto la cosa non da fastidio.

Vedi, con l'esempio che hai fatto, tu sei uno di quelli che prende tutto per oro colato, come diceva il buon Lorenzo82.

tury65 ha detto:
è talmente chiaro che sia a me che ad altre persone riesce difficile capire come a tutto il resto la cosa non da fastidio.
Forse perchè visivamente accompagna in maniera eccelente la trama/stile del film. L'immagine di notte risulta essre "sporca" perchè la stessa situazione nel film è "sporca"/non chiara.

vincent89 ha detto:
...L'immagine di notte risulta essre "sporca" perchè la stessa situazione nel film è "sporca"/non chiara.
Quello che mi lascia perplesso è che la situazione, al contrario delle scene prese in esame, NON passa da chiara a sporca 10 volte in un minuto rimanendo nello stesso contesto, con gli stessi attori e con la telecamera piazzata in un perimetro di non più di 5 metri quadri...:eek:
renato_blu ha detto:
...
Vorrei vedere le vostre reazioni se qualcuno venisse a sindacare i quadri che inchiodate al muro in casa vostra....
Nell'arte c'è sempre una componente tecnica oggettiva...e noi di quello stiamo parlando perchè il passaggio da sporco a pulito e viceversa nella stessa scena non ha alcun senso artistico...molto più probabilmente una svista o un compromesso tecnico per avere il risultato che noi tutti conserviamo sulla mensola dei bd...
Lorenzo.

Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Quello che mi lascia perplesso è che la situazione, al contrario delle scene prese in esame, NON passa da chiara a sporca 10 volte in un minuto rimanendo nello stesso contesto, con gli stessi attori e con la telecamera piazzata in un perimetro di non più di 5 metri quadri...
Lorenzo...è chiara invece un'altra cosa, che qualcuno qui si ostina a non voler capire... io la penso esattamente come te ma sembra un'argomento davvero difficile :confused:

box98000 ha detto:
Lorenzo.... io la penso esattamente come te ma sembra un'argomento davvero difficile :confused:
Ci sono anch'io!
Ma la cosa strana è che e non si capisce il motivo di questa ostinazione davanti all'evidenza dei fatti:confused:

box98000 ha detto:
...è chiara invece un'altra cosa, che qualcuno qui si ostina a non voler capire... :

tury65 ha detto:
....non si capisce il motivo di questa ostinazione davanti all'evidenza dei fatti:confused:

Allora, ragazzi, adesso non vi seguo più. Pensavo fosse una discussione civile, ma voi avete la presunzione di diffondere il Verbo oppure di avere la Verità in tasca. L'unica cosa evidente che Mann è un grande professionista riconosciuto in tutto il Mondo, voi chi siete? Alla faccia dell'umiltà! ;)

Comunque... dove avrebbe sbagliato Mann? Rispetto a cosa affermate che potrebbe avere sbagliato?
Il Cinema ha un suo linguaggio e delle regole di base, d'accordo ( a proposito, voi le conoscete bene? ), ma le stesse, una volta assimilate, possono anche essere plasmate, modificate a ragion veduta per creare un particolare stile proprio. Insomma, in una parola: sperimentazione.

Ribadisco: le opere dell'ingegno non è detto che debbano, possano, vogliano piacere a tutti.

Se poi vogliamo considerare che

tury65 ha detto:
...Ma il film viene fatto per essere visionato da una platea immensa di persone a livello mondiale, sia in tv che al cinema... :

beh, allora mi immagino le moltitudini di spettatori, che escono dalle sale sparse per il mondo, stupiti, increduli e disorientati nonché infuriati per la grana fastidiosa che sporca alcune riprese del film. Ah si, proprio me le immagino! Suvvia...

Ritornando sull'aspetto tecnico, senza voler entrare nel dettaglio del montaggio, a cui, ovviamente non ho partecipato (voi, forse, si :rolleyes:) le inquadrature incriminate fanno parte delle stesse sequenze e non penso proprio che si tratti di uno sbaglio. Uno sbaglio è premere inavvertitamente un pulsante, non riprendere in maniera stilisticamente opposta, nella stessa scena, due diverse inquadrature.

tury65 ha detto:
...Daccordo
Ma perchè a te piace? :

Se mi fai questa domanda, vuol dire che condividi che è una semplice questione di gusti. Hai già cambiato idea?

Comunque la mia risposta pensavo si evincesse dalla discussione...;)

Per me si può anche chiudere qui, spunti di riflessione ce ne sono stati. Immagino che nessuno cambierà la sua opinione, e questo non è necessariamente un male :)
Unico rammarico: l'insofferenza che avete dimostrato negli ultimi post

Questa discussione ha preso una piega grottesca.
Un consiglio ad alcuni:cercate la mail personale di Mann e chiedete la vostra benedizione sulle prossime scelte fotografiche,oppure inviategli qualche consiglio.

La discussione sta diventando inutile. Abbiamo capito che lo stile di Mann non vi piace. Possiamo passare oltre ora.
Quello che però non volete capire è che il modo di girare di Mann è una scelta. Per che cavolo credete che quasi tutto il film sia girato con camere a spalla o in steadycam? Credete che Mann sia così imbecille da non saper girare una scena senza continui movimenti?

Ecco, di nuovo una lettura miope dei post. Cari Dario65 e Giangi67, sia io che Lorenzo82 e tury65 NON ci consideriamo ne superiori ne con la presunzione di poter insegnare qualcosa a M.Mann, semplicemente cercavamo (parlo al passato oramai) di capire cosa significasse l'altalenanza così evidente delle immagini contenute nel medesimo contesto, PUNTO. Se poi qualcuno ha la mail di M.Mann sarò onorato di chiedergli personalmente delucidazioni, non critiche, magari lui comprenderà il senso della domanda e sarà anche un pò meno miope.
Cordialmente, Marco.

Il fatto che piaccia un regista o una sua opera non significa che uno si debba far piacere tutto ciò che è stato fatto nelle 2 ore di film o tutto ciò che ha mai concepito quel regista...scommettereste la vostra mano destra che tutto quello che si vedrà nel prossimo film di Mann, a scatola chiusa, è frutto del suo genio artistico?
Se la risposta è no, e me lo auguro, è perchè l'artista può sbagliare o può semplicemente mettere meno "arte" in un passaggio piuttosto che in un altro...e se può accadere nei suoi futuri film può essergli accaduto anche in quelli passati ma scambiato per "voluto"...
Detto questo rinnovo la domanda:
Chi di voi ha apprezzato artisticamente il passaggio hd-cellulare-hd-cellulare sul tetto del palazzo nelle prime inquadrature?

PS Il fatto che sperimenti, come viene accennato più su, potrebbe portare tranquillamente a fare qualche scelta azzardata (vedi tempesta di sabbia o il razor/morbido di nemico pubblico)...;)
Dario65 ha detto:
Unico rammarico: l'insofferenza che avete dimostrato negli ultimi post
Chi è che dimostra insofferenza ora? ;)
Lorenzo.

Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Chi di voi ha apprezzato artisticamente il passaggio hd-cellulare-hd-cellulare sul tetto del palazzo nelle prime inquadrature?
IMHO fantastico :eek: Realismo di ripresa live/concitata resa in maniera eccellente. Ammetto che non sia facile da apprezzare. Molto più facile dare in pasto alla gente Avatar :rolleyes:

Ragazzi io vi ho letto sino ad adesso, non sono intervenuto perchè avrei ripetuto quanto gia' postato una volta in un altro 3d. Sono non so quante pagine che si dicono e ripetono le stesse cose, penso ormai si sia capito...e che palle:p
lasciamo in pace i registi,anche la loro è un'arte...non va necessariamente capita

box98000 ha detto:
Ecco, di nuovo una lettura miope dei post. Cari Dario65 e Giangi67, sia io che Lorenzo82 e tury65 NON ci consideriamo ne superiori ne con la presunzione di poter insegnare qualcosa a M.Mann...

A Mann, sicuramente no, ma agli altri forumer mi pare di si:

box98000 ha detto:
è chiara invece un'altra cosa, che qualcuno qui si ostina a non voler capire...

tury65 ha detto:
....non si capisce il motivo di questa ostinazione davanti all'evidenza dei fatti..

Caro Lorenzo, io avevo motivato le mie opinioni, poi ho detto DE GUSTIBUS (se è insofferenza questa... :confused:) ma voi, no, continuate a sostenere che non si tratta di gusti, né di scelte ma piuttosto di errori... vedi un po' tu....

Comunque io ci ho provato, ho messo la mia buona volontà, ma il rischio è che si cominci a scalpitare troppo attirando l'attenzione di qualche ns Moderatore :D....

Sempre cordialmente e con simpatia, alla prossima
Ciao :)

Abbiamo capito che lo sile di Mann non vi piace (magari il video dei Video Games si) ma direi di piantarla di ripetere le stesse cose.
Sono state riempite anche troppe pagine di questa discussione.
Adesso possiamo andare tutti a vederci film che si vedono come Avatar, lì il video è perfetto, quindi ciò indica che quell' "incompetente" (perchè così state facendo passare Mann) del regista non ha commesso errori:p