[BD] Miami vice

Scusate,ma non e' possibile che in ogni discussione ci siano le stesse problematiche.
Ma lo volete capire o no che ogni BD,SOPRATTUTTO quelli D.I.,rende alla perfezione l'idea di regista e direttore della fotografia?
Volete prendervela con qualcuno?Prendetevela con Mann,e poi basta!
 
guarda giangi che negli ultimi post non c'è proprio nessuno che se la prende con il bd...a meno che mi sia sfuggito qualcosa....
 
GIANGI67 ha detto:
Ma lo volete capire o no che ogni BD,SOPRATTUTTO quelli D.I.,rende alla perfezione l'idea di regista e direttore della fotografia?
Volete prendervela con qualcuno?Prendetevela con Mann,e poi basta!


devi stà tranquillo nella vita!!!!;)
 
Ultima modifica:
Comunque a parte i soliti discorsi su -trasposizione fedele quindi critica alla fotografia- nelle primissime scene di miami vice si passa da interni cristallini a esterni (poi nemmeno tutti ma a seconda dell'inquadratura anche nello stesso luogo) che effettivamente girati con un cellulare è dir poco...un livello di grana che è impossibile apprezzare (su pochissime scene ma c'è) e con un alternarsi continuo con scene pulitissime dello stesso luogo ma magari ripreso ruotando 90° a destra...
Inoltre collateral che è per tantissimi versi similare come fotografia a un livello di grana molto più contenuto...un livello che è apprezzabile per dar corpo e realismo cinematografico alla pellicola...
A mio avviso, come per nemico pubblico, qui ci sono oggettivamente specifiche riprese con dubbie scelte tecniche...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
... nelle primissime scene di miami vice si passa da interni cristallini a esterni (poi nemmeno tutti ma a seconda dell'inquadratura anche nello stesso luogo) che effettivamente girati con un cellulare è dir poco...un livello di grana che è impossibile apprezzare...

A mio avviso, come per nemico pubblico, qui ci sono oggettivamente specifiche riprese con dubbie scelte tecniche...
Lorenzo.
Quoto. All'inizio del film, sul tetto di un palazzo, c'è un colloquio telefonico tra i due protagonisti ed il dipartimento di Polizia: la scena non cambia e l'azione temporale è la stessa, in un momento la definizione è da riferimento, cambia inquadratura e sembra una tempesta di sabbia:(
Stessa condizione in una scena in cui i protagonisti si trovano con il loro capo a conversare di notte all'interno di un parcheggio pubblico, si passa da grana zero a effetto neve, in un attimo, con la stessa situazione, scena, momento. Non è possibile condividere queste condizioni...
 
lorenzo82 ha detto:
A mio avviso, come per nemico pubblico, qui ci sono oggettivamente specifiche riprese con dubbie scelte tecniche...
Lorenzo.

box98000 ha detto:
si passa da grana zero a effetto neve, in un attimo, con la stessa situazione, scena, momento. Non è possibile condividere queste condizioni...


Va bene, ragazzi, tutto è opinabile; de gustibus e tutto quello che volete ;)

Il fatto che si condivida o meno una scelta del regista è un'opinione squisitamente personale, che riguarda, diciamo, il lato tecnico del film al servizio di quello artistico e, di conseguenza, si può continuare a parlarne all'infinito...
Penso che ci si possa confrontare in un altra sezione del forum perché in questa si dovrebbe discutere del software non delle scelte registiche.
Una parentesi (anche corposa) ci può stare, ma direi che si inizia ad essere ridondanti ;)

Poi se si insinua persino il dubbio che la scelta fotografica fosse voluta... direi che si sta esagerando, almeno IMHO ;)
 
Dario65 ha detto:
Se un film oppure un genere non mi piace lo ignoro, non continuo a criticarlo.
Il film è molto bello, io quello che critico sono le scelte fotografiche fatte soprattutto quelle in notturna.
Dario65 ha detto:
Forse ti brucia ancora aver speso i soldi nel blu-ray, in questo caso mi permetto di consigliarti di frequentare maggiormente le sale cinematografiche così da allargare un po' le tue vedute ( e risparmiare soldi spesi in maniera incauta
L'ho comprato all'estero e pagato quanto un ingresso al cinema, nel quale vado raramente perchè me lo sono fatto a casa:D
 
Ti converrebbe invece andarci un pò di più al cinema..ti faresti anche un'idea su cosa aspettarti al momento dell'uscita del film in BD e magari non tempesteresti i thread di post deliranti anti-grana:)
 
renato_blu ha detto:
.... magari non tempesteresti i thread di post deliranti anti-grana:)
Proprio in questo thread io non sto delirando, sto dicendo solo che le scelte fotografiche (sempre se di scelte si tratta) sono molto ma molto discutibili e visto che non la penso solo io così la cosa mi rassicura:D
Non bisogna dire cose false solo perchè si è pro grana, quelle immagini postate in questo thread rendono chiara la situazione almeno per me sono davvero brutte:cry:
Poi per me vale questo principio: no grana? si party!:)
Scusate ma è più forte di me non riesco proprio a digerirla....
 
tury65 ha detto:
Proprio in questo thread io non sto delirando, sto dicendo solo che le scelte fotografiche (sempre se di scelte si tratta) sono molto ma molto discutibilito...
no grana? si party!:)
Scusate ma è più forte di me non riesco proprio a digerirla....

il punto è che leggendo alcuni tuoi interventi sembra che la realizzazione di un film sia basata sulla casualità. Della serie riprendiamo tutto, poi vediamo quel che succede! Sentito mai parlare dei "giornalieri"? Semplificando, la pellicola girata quotidianamente viene sviluppata, visionata e controllata regolarmente; ancora meglio le riprese nel dominio digitale, con videocamere che, in pratica, dovrebbero permettere il monitoraggio in tempo reale. Infine, ultimo ma non ultimo, ricordo che c'è anche il montaggio. Pensi, forse, che Mann oppure il buon Dante, direttore della fotografia, siano degli sprovveduti che girano tutto d'un fiato per poi utilizzare quello che c'è, sennò pazienza? Insomma, vedi tu.... ;)

Se le scelte del regista non ti aggradano :D liberissimo, ma stiamo sempre gravitando intorno ai gusti personali: nessuna crociata contro la grana, please! ;)
 
Dario65 ha detto:
il punto è che leggendo alcuni tuoi interventi sembra che la realizzazione di un film sia basata sulla casualità.

Assolutamente no!
Ma insomma forse non mi so spiegare bene, quello che voglio farvi capire e che questo tipo di immagini non mi piacciono, mai detto che il tutto esce dalla casualità (ci mancherebbe).
Io guardo il risultato finale e, per me, molte scene di questo film sono assurde e nessuno potrà mai sapere per quale motivo (visto appunto che il tutto viene visionato dai giornalieri) il buon Mann abbia optato per queste scelte (sempre se di scelte si tratta).
 
Dario65 ha detto:
...

Poi se si insinua persino il dubbio che la scelta fotografica fosse voluta... direi che si sta esagerando, almeno IMHO ;)
Sicuramente la scelta è voluta per tutta una serie di motivi ma NON per quel livello, mai visto prima in un bd, di grana...e anche se fosse voluta perchè in una discussione tra due individui a 1m di distanza inquadrano il primo e il qudro è cristallino e pulitissimo, inquadrano il secondo ruotando semplicemente la telecamera sul posto di 180° e compare una grana da tempesta di sabbia, poi ritorna cristallino sul primo, poi di nuovo la tempesta e così via?! che senso (artistico) ha?!
Chi ha apprezzato il passaggio in questione con il relativo alternarsi del quadro si faccia avanti...;)
Poi, ovviamente, Mann rimane sempre Mann, ma non per questo io penso che vada preso tutto per oro colato...e certe volte, nonostante sia uno dei miei registi preferiti, mi lascia perplesso...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Poi, ovviamente, Mann rimane sempre Mann, ma non per questo io penso che vada preso tutto per oro colato...e certe volte, nonostante sia uno dei miei registi preferiti, mi lascia perplesso...
Lorenzo.

Ohhh....finalmente!
 
quello che cerca di dire tury65 e che condivido pure io in parte e' che non si capisce il senso di avere nell'ambito della stessa scena e dello stesso momento inquadrature perfette ,pulitissime e altre ricchissime di grana ,quasi esagerata. qui non penso sia una questione di telecamere digitali o meno .e' sicuramente qualcosa voluta dal regista. ma non se ne capisce il senso.e' una regola dei suoi film.deve mettere questa alternanza costante di immagini perfette e ultradettagliate a immagini stile telefonino.io non guardo mai gli extra ma magari il regista da una qualche spiegazione di questa scelta da qualche parte...
 
Ecco! Proprio questo intendo anche io (come ho scritto qualche post prima), sono anche io un fan di M.Mann che considero un genio però qualcuno ci dovrebbe spiegare queste enormi differenze nell'ambito dello stesso identico contesto.
 
@tury65 & C: :D

Adesso vi comprendo meglio. Apprezzo che si possa discutere serenamente, è già un risultato... ;)

Tury, ecco, in grassetto, la frase "incriminata" che continui a portarti dietro:


tury65 ha detto:
Ma insomma forse non mi so spiegare bene, quello che voglio farvi capire e il buon Mann abbia optato per queste scelte (sempre se di scelte si tratta).

Domande:

perché non dovrebbe essere una scelta?

perché una scelta artistica (anche se tecnica rimane funzionale all'arte, cioè al film) deve essere per forza compresa e/o spiegata?

Non capisco poi l'affermazione "...non penso che vada preso tutto per oro colato..." Che cosa vuol dire? Le opere dell'ingegno non è detto che debbano, vogliano, possano piacere a tutti...;)

Provocazione: se Mann vi spiegasse le motivazioni della scelta allora questa potrebbe essere apprezzata, condivisa addirittura e la grana diverrebbe favolosa? ;)

Cosa dite, rimaniamo che è solo una semplice questione di gusti: piace, non piace? :)
 
Dario65 ha detto:
...

Domande:

perché non dovrebbe essere una scelta?
Per come la vedo io la scelta è effettivamente tale per ottenere quel tipo di illuminazione ma non certo per quel livello disumano e altalenante di grana...in altre parole per ottenere quel tipo di fotografia specifica è uscito fuori come contro la grana in determinate inquadrature...non certo voluta (almeno credo/spero) o almeno non nelle scene iniziali...
Dario65 ha detto:
...
perché una scelta artistica (anche se tecnica rimane funzionale all'arte, cioè al film) deve essere per forza compresa e/o spiegata?
Il problema è capire se quella è una scelta artistica o un inconveniente derivato da una scelta artistica evidentemente irrinunciabile nonostante l'inconveniente...
Dario65 ha detto:
...
Non capisco poi l'affermazione "...non penso che vada preso tutto per oro colato..." Che cosa vuol dire?
Nel senso che non bisognerebbe attribuire a priori QUALSIASI cosa si veda in una pellicola di un grande regista ad una ben precisa scelta artistica quando potrebbe essere invece un errore tecnico o un compromesso a cui è dovuto scendere per ottenere particolari situazioni di ripresa...
Dario65 ha detto:
...
Cosa dite, rimaniamo che è solo una semplice questione di gusti: piace, non piace? :)
Non è così semplice: come per nemico pubblico, con il flickering ma soprattutto la scena con 20 secondi di morbido-razor-morbido-razor, anche nella scena iniziale di miami vice con cellulare-hd-cellulare-hd c'è un passaggio che NON PUO' ESSERE VOLUTO, non ha senso e sarebbe scambiato da tutto il mondo (profani e non) per un errore tecnico in fase di ripresa o di trasposizione su supporto...non c'è niente di artistico nei passaggi segnalati sopra, e sfido chiunque ad averli apprezzati...quindi non prendiamoci in giro e non difendiamo ad oltranza ciò che è evidente...questo intendo per "non prendiamo tutto per oro colato"...;)
Lorenzo.
 
Dario65 ha detto:
perché non dovrebbe essere una scelta?

Perchè imho non è una scelta e se lo fosse stata sia essa che il risultato finale sono sconcertanti!

Dario65 ha detto:
Cosa dite, rimaniamo che è solo una semplice questione di gusti: piace, non piace? :)
Daccordo;)
Ma perchè a te piace?

lorenzo82 ha detto:
...quindi non prendiamoci in giro e non difendiamo ad oltranza ciò che è evidente...questo intendo per "non prendiamo tutto per oro colato"...;)
Lorenzo.
E si!
Più chiaro di così.....
 
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