[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

Però dire che la codifica lossless è inutile.... è sicuramente superiore a quella del DVD

Beh insomma, è come dire che la cacca è più buona mangiata con un cucchiaino d'argento che con il badile.

Se si sente meglio di certo non è merito della codifica utilizzata...

Hanno bistrattato la traccia con errori di mastering, pitch shift e altre amenità. Fosse per me avrei preferito un buon dts di un materiale originario ben curato che una codifica lossless di un materiale rovinato da edit scellerati.

Se si sente meglio di certo non è merito della codifica utilizzata.............[CUT]

Dici?
Sinceramente io pensavo di sì, visto che di sicuro non c'è stato alcun nuovo missaggio...
I bassi in certe scene ad effetto ad esempio sono più puliti ma meno potenti (con il DTS ES certe scene erano più devastanti) ma la colonna sonora mi sembra abbia una resa di qualità più elevata.
Credo sia dipendente proprio dalla codifica differente, e forse anche per questo i limiti del doppiaggio mi sembrano ancora più evidenti che nel DVD.

Ma stai sfottendo o cosa????
io ho semplicemtne chiesto trasparenza sull'impianto tutto qui. Questa tua ironia a cosa serve??

Perchè mai dovrei?
Volevo essere sintetico e diretto, forse lo sono stato troppo :p

Per dirla lunga ( e andando OT ) , mattiamo che io abbia un Velodyne 1812 (..sognare non costa nulla :D ) e un'altro utente su sub autocostruito con dei Ciare pro amplificata con un'ampli pro tipo E800.
Ora, io, avendo una stanza poco curata ( solitamente sono le "living" ) e piazzando il sub come fosse mobilio d'arredamento, ho una fortissima risonanza a 45hz di 10db anche dopo l'auto eq del Velo, metre quello col Ciare, che sa il fatto suo, ha piazzato ottimamente il sub ed equalizzato con DRC/Dirac con una risposta piatta 30-80hz.
Ora, discutendo di uno "spezzone" quello col Velo ( io ) dice " vacca che bassi ci sono ", quello col Ciare dice.. mah niente di che.
Io ho in firma Velodyne 1812, l'altro Sub autocostruito con Ciare...

Tu a chi credi?

Diverso se un' affemazione la fa uno tipo Scomed99, non per i sub in se, ma appunto dal supporto delle misure che ha effettuato.

Per quello dicevo che ci vorrebbe una "certificazione" ( parola grossa, ma è per farsi capire)

In sintesi :D meglio lasciare le cose come stanno ;)

Le discussioni nei forum sono belle così, a volte ci appassionano, ma spesso non portano a niente :D

Beh insomma, è come dire che la cacca è più buona mangiata con un cucchiaino d'argento che con il badile.

Se si sente meglio di certo non è merito della codifica utilizzata...

secondo me la traccia del bluray è migliore in maniera assoluta rispetto a quella del DVD.
Preferisco avere i bassi puliti, suoni più distinguibili e migliore colonna sonora e sentire qualche "fritz" e "cric" durante qualche dialogo concitato piuttosto che quello che c'è nel DVD.

Restando col tuo paragone si tratta di cacca col badile o cioccolata mediocre col cucciaio d'argento.:)

certo, sarebbe stato meglio avere il cioccolato finissimo... :p ma questo ci hanno venduto.

Ok, forse non mi sono spiegato abbastanza bene. Sto dicendo che si poteva fare una traccia migliore dell'attuale bluray anche codificandola in normale dts, se il mastering fosse stato fatto bene dall'inizio alla fine, non che il bluray si sente come il dvd (cosa che non ho mai detto).

Se non ricordo male il bluray ha uno spettro più ampio rispetto al dvd, ma ciò non significa che l'audio sia stato ben curato.
Sarebbe interessante avere tra le mani la traccia cinematografica originale per confrontarla con quella del bluray.

Ciao dopo l'acquisto del lettore blu ray e della tv plasma 65vt60 volevo aggiornare la mia collezione del signore degli anelli. Ho i tre cofanetti delle versione extended DVD con tutti gli extra. Vale la pena acquistare questa versione o conviene ripiegare sui semplici blu ray con i soli film? Grazie

nel cofanettone blu ray, oltre al agli extra delle extended erano presenti anche 3 dvd con 3 documentari girati sul set uno per film, facevano parte del cofanetto limited dvd...se non ti interessano puoi anche optare per i film lisci, tanto i dischi sono sempre quelli.

Nella traccia italiana c'è qualche clipping. Si sente nelle scene concitate quando il volume sale molto. (se è questo il difetto a cui ti riferisci).

Personalmente preferisco avere qualche clipping con un'ottima resa piuttosto che zero clipping e un dolby digital fiacco come hanno per lo hobbit.;)

Nella traccia italiana c'è qualche clipping. Si sente nelle scene concitate quando il volume sale molto. (se è questo il difetto a cui ti riferisci).

Personalmente preferisco avere qualche clipping con un'ottima resa piuttosto che zero clipping e un dolby digital fiacco come hanno per lo hobbit.;)

Io preferisco una traccia che non abbia la tonalità sbagliata....

Il doppiaggio delle scene estese è stato effettuato sul master a 25 fotogrammi al secondo e quindi nel Blu-Ray le voci di queste scene hanno una tonalità più bassa.

Concordo. Tra l'altro, anche nello Hobbit hanno saturato andando in distorsione... :( Almeno LOTR ha tutte le tracce lossless. :) Tuttavia nella "compagnia" permane il difetto dell'audio intermittente (avvertibile nella colonna sonora) presente dal DVD della sola versione estesa (quella cine non presentava tale problema). :)

Sinceramente lamentarsi così tanto di un DTS MA HD in lingua italiana per di più con 6 canali discreti + LFE (traccia più unica che rara in lingua italiana!) mi pare una follia.

Certo che presenta alcuni errori nel missaggio (clipping, tonalità) ma dal mio umile punto di vista mi sembrano delle bruscoline rispetto alla magnificenza dell'intera tracca di tutti e 3 i film e per la prima volta mi è sembrato che il divario con la traccia orginale fosse davvero minimo!:eek:

Partiamo da una base di una traccia audio in alta definizione come questa (che dovrebbe essere la normalità per il disco blu), rallegriamoci e ringraziamo per averci trattato alla pari (o quasi) degli altri paesi europei, e magari segnaliamo con tolleranza gli errori che possono essere corretti nelle future tracce.

Se si spara a zero su questa traccia audio, cosa si dovrebbe dire su quella de Lo Hobbit (qualità da DVD) o giusto per fare un esempio sulla traccia audio di Point Break (addirittura peggio di quella del rispettivo DVD!)....:boh:

Quoto grezzo72,

le tracce audio sono notevoli e assolutamente godibili. Hanno qualche bruscolino... direi che se questa fosse la normalità in tutti i bluray che compro... ci metterei la firma.

Quoto un ottimo audio, non perfetto ma molto godibile.

I dvd dei vecchio signore degli anelli sono superiori all'audio dello Hobbit (su blu ray) appena uscito. Stiamo alla presa in giro.

E i piolli spendono milioni di euro in impianti comprando software con audio di 15 anni fa.

Ma secondo voi si guardano solo le demo per fare i fighi con gli amici ??

Ultima modifica: