[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

ARAGORN 29 ha detto:
...ho invece percepito alcuni tratti in cui le voci vanno in saturazione.
Solo le voci, però: nè gli effetti, nè le musiche sono interessate dal fenomeno.

Sì, confermo la stessa impressione. A prescindere da quale sia il nome corretto anche io lo descriverei così. E neanche io sento crepitii o cose del genere. Solo che anche a volume di ascolto normale (ma non ridotto) lo sento tranquillamente, e abbastanza spesso.

Allora, ho fatto delle prove ed invito anche voi a farle e dire la vostra.

Premessa: ho fatto sedere mio cognato con bambina di 9 mesi in
braccio, quindi volume molto contenuto, e gli ho chiesto: dimmi come
ti sembra l'audio.
Dopo 1 minuto: distorce la voce!

Ovviamente parliamo di compagnia dell'anello.

Bluray extended HD-MASTER AUDIO via HDMI: distorsione della voce
Bluray extended HD-MASTER AUDIO via analogica: distorsione della voce
Bluray extended DTS core (HD-MASTER AUDIO via Optical): distorsione della voce
DVD extended DTS via qualsiasi: voce perfetta.
Blurey extended HD-MASTER AUDIO INGLESE: voce perfetta.

Prove fatte sia a volume medio-alto che a volume basso.

Vi invito a provare così:

Primo capito quando inizia la battaglia c'è il comandate dell'esercito (Elrond) che
parla in elfico. La voce è la stessa nella versione italiana e in quella inglese.
Quindi niente doppiaggio.

A me distorce chiaramente sulla prima frase che dice.
Poi distorce subito dopo anche la voce narrante fuori campo quando ricomincia a parlare,
ma questa è doppiata.
La voce dell'elfo invece è la stessa ma in inglese non distorce.

E' solo un esempio all'inizio facile da trovare ma tutto il disco è così
e visto che le vecchie versioni non lo facevano per me è completamente
fallata la traccia HD-Master che hanno fatto.

Per favore fate questa prova su questa scena sentendo sia la traccia ita che inglese.

Ciao

dato che ero in procinto di acquisto, a sto punto vorrei capire se questa saturazione audio la sentono tutti a prescindere dall'impianto e quindi e' un OGGETTIVO problema di "fabbrica", oppure e' una distorsione che si sente solo in determinate situazioni a volumi altissimi.

Insomma debbo disdire l'ordine ?? uff !!!! che strazio ste aziende non riescono piu a fare dischi come C.C. !! :rolleyes:

Scherzi? non annullare l'ordine, con ogni probabilità è un difetto del master originale (lo stesso difetto si trova nei dvd e nei bluray...) quindi non si può evitare

No aspetta, c'e' chi sostiene di possedere ancora le EXTENDED dei DVD (compreso il sottoscritto) e non ha assolutamente sentito questo "difetto" :cool: e quindi ??

Potreste fare una prova di ascolto tramite le casse di un normale televisore se lo fa anche li ??? se si, sono fallate le codifiche del disco, imho

Come e' ovvio che alcuni dicono di sentire sto' difetto anche a volumi bassi su impianti di tutto rispetto, per cui ...... ?? :cool:

sveliamo st'arcano ?? nel pomeriggio intanto potrei provarvi i DVD sul mio impianto e vediamo , magari il difetto era anche sul DVD ma a quei tempi non ci si fece caso....

Se qualcuno puo' darmi l'esatto minutaggio sul quale accadono questi clipping o saturazioni ve ne sarei grato cosi provo... grazie

fantasmino, ho l'extended in dvd. Apro il file (evitando quindi tutti i problemi di diffusori amplificatori etc) con un programma di analisi audio e vedo il clipping.

@picander

ok , credo che cosi si sveli abbastanza bene l'arcano se c'e' :D ecco un raro caso dove un test strumentale e' meglio di quello acustico :) per fugare ogni dubbio di saturazione.

grazie e facci sapere

tra l'altro conoscevo quel programma ma non ricordo piu come si chiama.

Picander ha detto:
E come descriveresti l'effetto di questa saturazione?
Il clipping è appunto saturazione:

Li avevo già descritti
Aragorn 29 ha detto:
Io parlerei di distorsione da saturazione ... ma non sono un tecnico del suono e non vorrei discettare di "definizioni".

Quello che mi preme è capire gli effetti: io crepittii e scoppiettamenti non ne ho proprio sentiti.
Invece ho sentito un pò di distorsione delle voci, sebbene a volumi fuori ordinanza.

Nel mio impianto a volume molto alto (ma molto alto) le voci - e solo le voci - in alcune occasioni vanno in distorsione.

Però nessuno scoppiettio e nessun crepitio.

Comunque più leggo più mi convinco che il problema esista ma che non tutti gli hardware lo rivelino allo stesso modo.

Aggiungo che ieri ho ascoltato la prima parte de "Le due torri".
Distorsione (o clipping che dir si voglia) zero ;)

Ultima modifica:
Picander ha detto:
fantasmino, ho l'extended in dvd. Apro il file con un programma di analisi audio e vedo il clipping.

Sicuramente è qualcosa che deriva dal master originale, ma una
cosa è vederlo SOLO con un programma di analisi audio, una cosa
è sentirlo tranquillamente anche a bassi volumi.
A me sul mio impianto il DTS del DVD sembre perfetto all'ascolto, quello
del Bluray extentended è chiaramente fallato.

Probabilmente hanno sbagliato qualcosa nella realizzazione di questa
traccia Master Audio peggiorando e molto la situazione.

Fatto sta che penso si debba dire qualcosa a Medusa perchè
anche se non è così per tutti la traccia italiana non è accettabile.

fantasminoformaggino ha detto:
Se qualcuno puo' darmi l'esatto minutaggio sul quale accadono questi clipping o saturazioni ve ne sarei grato cosi provo... grazie

Il minutaggio preciso non ce l'ho ma nel primo capitolo
prova a sentire la frase che dice in elfico Elron durante la battaglia

questa qui:

http://www.youtube.com/watch?v=RyyuYzN3P-w

minuto 1.42 e la voce femminile a 1:59.

Questo è un esempio ce ne sono continui, ma la frase in elfico è sintomatica perchè
nelle traccia inglese non presenta problema.

Nicot ha detto:
una cosa è sentirlo tranquillamente anche a bassi volumi.

Tutto dipende dall'ambiente e dalla resa delle alte frequenze. Tu hai un tweeter caricato a tromba, quindi hai un suono diretto più chiaro e quei famosi tictic che spiccano nelle alte frequenze si sentono di più.

Per come lo sento io adesso la distorsione sulle alte la sentirei
tranquillamente anche sulla tv in cucina, va proprio in saturazione a me,
altro che ticchettio:)

ARAGORN 29 ha detto:
Nel mio impianto a volume molto alto (ma molto alto) le voci - e solo le voci - in alcune occasioni vanno in distorsione.
Comunque più leggo più mi convinco che il problema esista ma che non tutti gli hardware lo rivelino allo stesso modo.

Anche secondo me il problema risiede nella registrazione delle voci.

Però, non mi è chiara una cosa: la distorsione dovrebbe essere a monte, cioè nella registrazione e si dovrebbe avvertire (poco o tanto) a qualsiasi livello di volume. Non è l'ampli che satura (allora, si, il livello del volume avrebbe senso), ma è il segnale in ingresso che è già in saturazione.

Oppure, mi sta sfuggendo qualche particolare tecnico? :confused: