Ho visionato per intero La compagnia dell'anello.
1. LATO VIDEO
L'incremento di definizione e pulizia del quadro rispetto alla cinematografica è netto.
La colorimetria è stata oggettivamente cambiata: PJ, nel farlo, ha avuto la manina davvero pesante.... intervenendo quasi ovunque, ma effettivamente il cambio rende migliore l'80% del film.
Personalmente non condivido solo due spezzoni:
a) il primo è quello di cui parlano tutti, ovvero il famoso passaggio della Compagnia sulle Montagne ... con la neve che non è esattamente bianca
b) del secondo (per me molto più fastidioso) non ne parla nessuno, eppure è rognosissimo. Tutto lo spezzone del regno di Lórien è caratterizzato da un innaturale e vistosissimo innalzamento della luminosità: PJ voleva probabilmente far rilevare che Galadriel illuminava tutto..... ma gli "è scappata la manina"..... intervenendo in quel modo ha finito per sbiadire il quadro in modo oggettivamente eccessivo. Mi piaceva molto di più il quadro che risultava al cinema (così come nelle cinematografiche in BD e nelle extended in dvd).
2. LATO AUDIO
Nel mio setup non ho avvertito alcun clipping.
Ma farei chiarezza:
(da WIKIPEDIA) Il
Clipping è una "
forma di distorsione digitale che si mostra quando un segnale in ingresso ad un dispositivo di campionamento supera la capacità dello stesso. Segnali della sua presenza sono piccoli scoppiettii e crepitii".
Ecco, non ho sentito nè scoppiettii nè crepitii.
Alzando il volume oltre i normali limiti del buon senso ho invece percepito alcuni tratti in cui le voci vanno in saturazione.
Solo le voci, però: nè gli effetti, nè le musiche sono interessate dal fenomeno.
Ascoltandolo a volume "normale", anche alto, non lo si nota. Alzando ancora sì: non su tutto il film, accade in maniera altalenante, ma qualcosa c'è.
Limita la godibilità complessiva del'ascolto ?? Per me no, perchè nel mio setup lo si nota solo a livelli di pressione sonora che posso tenere per brevi test ma che non potrei mai sopportare per un film intero (volume più o meno a -10, quando solitamente ascolto i film in un range compreso tra i - 30 ed i - 20.. e il volume non risulta affatto basso

) .