[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

vasch the stampede ha detto:
... ma può succedere che questo problema derivi da una errata gestione della conversione 6.1 a 5.1?

No. Assolutamente, visto che io ho esattamente una configurazione 6.1... Non dipende da quello e sinceramente non lo trovo un problema che pregiudica la qualità in assoluto. Solo che è l'unico film che ha questo problema tra tutti quelli che ho (ovviamente parlo sia di DVD che di BD). Quindi non trovo logico che sia il mio impianto o quello di altri. Inoltre in Pure Direct non ci sono altre elaborazioni.

Ripeto, non voglio far passare questi BD per pessimi, ma non venitemi a dire che non dovremmo parlarne... Se non qui, dove?
 
Salmon ha detto:
A me questo clipping riscontrato da alcuni utenti,
sembra un problema simile al vecchio DTS HD-MA "bomb",
presente su alcuni integrati Onkyo (prima e seconda serie compreso il mio 905), risolvibile tramite aggiornamento firmware del DSP.

io a suo tempo effettuai subito l'aggiornamento,
e non ebbi mai modo di udire l'effetto ( i woofer ringraziano ),
sarà una coincidenza ma no ho udito nessun clipping col mio 905

Più o meno è ciò che è venuto in mente anche a me.
Anch'io col 905 (aggiornato al day one) non ho riscontrato sinora alcun problema.


Qualche problemuccio col dts master (in generale e non con LOTR) mi risulta che in passato lo abbiano avuto anche altri ampli (se non erro Denon e Pioneer).

Controllate che non siano presenti aggiornamenti anche per i vs ampli.

P.S. ma i possessori di PS3 FAT (che decodifica il dts master in pcm senza far passare il bitstream) hanno avuto problemi ??

Perchè se nessuno di loro ne ha avuti sarebbe la conferma che è un problema magari esistente, ma che viene esaltato dalla decodifica che alcuni ampli fanno del dts master.... e chiarirebbe il perchè qualcuno sente i clipping ed altri no.
 
ho potuto visionare qualche pezzo del primo adesso a volume molto alto (cosa che non avevo potuto fare alla prima visione) e effettivamente c'e' un fastidioso clipping in molte scene che prima non avevo notato ... poi ognuno lo valuta forse con la gravita' diversa , per dirvi la mia ragazza mi ha detto "ma tutto sto' casino per questo...":rolleyes: pero' il problema c'e'... e si sente bene alzando il volume.

devo ancora verificare se e' presente anche sui dvd e nel BR cinematografica ma ne dubito,vedremo... per me cmq ottimo cofanetto,non lo reputo un difetto per boicottare l'acquisto.:)
 
ARAGORN 29 ha detto:
ma che viene esaltato dalla decodifica che alcuni ampli fanno del dts master.... e chiarirebbe il perchè qualcuno sente i clipping ed altri no.

Ho provato a far fare la decodifica audio al lettore, invece che all'amplificatore, ma il clipping si sente lo stesso :D
 
E con oggi ho completato la trilogia del Signore Degli Anelli, onestamente non è mai facile vedere per intero un film cosi lungo ( ricordo che l'extended di questo film dura 4 ore e 15 minuti ) ma è innegabile ammettere che ci troviamo dinanzi ad uno dei film più belli di sempre, sia nella realizzazione che nella narrazione raggiunge apici difficilmente raggiungibile nel genere fantasy, se lo Hobbit sarà bello la metà di questa saga possiamo solo sfregarci le manine :eek:

Tecnicamente parlando questo ultimo disco mi ha impressionato molto, gia nella passata edizione il terzo capitolo era il migliore ma questo è assolutamente stupefacente nel dettaglio e nella profondità di colore, assolutamente un disco da riferimento

ANche la traccia italiana mi è parsa più dinamica rispetto i capitoli precedenti, la battaglia dinanzi Mordor è davvero una gioia per gli orecchi

FILM 10
VIDEO 9,5
AUDIO 9
 
allora ragazzi, ho appena fatto la comparativa nel primo film della famosa scena di boromir che vuole l'anello di Frodo alla fine del flim.

in questo punto quando Boromir alza la voce si sente abbastanza bene la voce che incomincia ad entrare in "distorsione".

ho sentito la scena su dvd cinematografico in semplice DD

in BR cinematografico in DD trueHD

e in BR appunto esteso in DTS-HD di questo cofanetto.

li ho sentiti piu' volte a volume molto sostenuto.

La conclusione e' che in DD del dvd non sento assolutamente niente di strano, anzi forse e' quello in cui le voci mi sembrano piu' godibili, come se fossero leggermente piu' aperte e meno inscatolate come si diceva prima.:eek:

il BR cinematografico in trueHD mi e' sembrato piu' vicino invece al dts-hd dei Br dell'estesa e quando boromir grida siamo al limite per andare in distorsione.

Nel BR esteso invece si sente chiaramente che va in clipping pochi istanti,certo niente di drammatico ma il difetto si sente.:rolleyes:

Conclusioni.??? la resa delle voci e' leggermente meglio nel dvd imho... semplicemente perche' a mio avviso il doppiaggio non e' stato fatto a regola d'arte e la codifica in HD forse ne esalta i lati negativi, ossia si sente meglio come chiarezza ma ne esalta i difetti alle volte.


intanto che c'ero ho risentito la battaglia nelle miniere di moria in DVD e posso affermare che mi e' sembrato piu' dinamico il vecchio DD che il nuovissimo DTS-HD,non sto' scherzando,la traccia HD vince in generale sul microdettaglio e sulla resa delle musiche ma come dinamica e traccia LFE sembra un passettino indietro:(

peccato poteva essere perfetta,sara' x alla prossima:D
 
Ultima modifica:
ZIKY ha detto:
Conclusioni.??? la resa delle voci e' leggermente meglio nel dvd imho... semplicemente perche' a mio avviso il doppiaggio non e' stato fatto a regola d'arte e la codifica in HD forse ne esalta i lati negativi, ossia si sente meglio come chiarezza ma ne esalta i difetti alle volte.
Anche secondo me, infatti nel DD dei vecchi DVD non avevo mai riscontrato problemi, ne con il vecchio ampli, ne con quello che ho ora (Onkyo 608). Evidentemente la codifica DTS-HD ha evidenziato il difetto.
Magari fosse limitato a 2, 3 scene ma io lo sento ogni volta che la voce del doppiatore va "oltre una certa soglia" quindi, personalmente, lo trovo fastidioso.
Però ripeto, solo nella Compagnia, negli altri due non ho notato alcun problema ed inoltre ribadisco che non sono pentito dell'acquisto.
 
Secondo me con le vecchie versioni, in fase di missaggio, avevano "aggiunto" più dinamica in modo "artificiale"... Quello che abbiamo ora magari è più naturale e dettagliato, ma meno pompato... boh...
 
Sono sempre più dell'idea, che tutti i film nuovi, ma anche le riedizioni, hanno subito una equalizzazione audio per rendere i dialoghi e gli effetti più armonici tra di loro, con un impatto più cinematografico.
E' come se il tutto sia stato pensato ed equalizzato per l'HT, mentre prima le tracce erano prese pari pari dalle versione per le sale cinematografiche, quindi pensate per un ambiente meglio trattato, dove per renderle "dolci" a casa, era necessario agire su parametri tipo Audyssey o THX Re-EQ... E' una mia impressione, ma comunque tutti i BD che ho, suonano più equilibrati in generale...
 
In ogni caso ribadisco che a livello di colonna sonora e dettaglio questo è un ottimo BD, su entrambe le traccie DTS-ES HD (originale e italiana). Se non avessi anche le versioni in DVD non avrei neanche pensato di muovere le critiche per le scene un po' meno devastanti nei bassi.
Il discorso dei dialoghi è differente. Qui penso anch'io che la traccia italiana in HD metta in evidenza dei problemi che però c'erano già prima (nel caso del "La Compagnia dell'Anello"). Mi lascia solo perplesso che non tutti li notano. A me sembrano molto evidenti, quindi ci deve per forza essere un motivo per cui a qualcuno non si notano. Rileggendo le dichiarazioni di Medusa a Dday mi pare ovvio che loro ne sono a conoscenza:
"A tale proposito le tracce audio dei tre film nella loro versione estesa hanno richiesto un particolare sforzo onde essere tecnologicamente all’altezza di una così importante pubblicazione. Limiti dinamici e imprecisioni affiorati nella fase iniziale di controllo hanno obbligato a fare passi indietro, rispetto ad altri Paesi, con nuove lavorazioni onde inserire nei 6 BD-50 la traccia DTS-HD Master Audio 6.1 ES."

Solo che nel primo film non ci sono riusciti. A meno che non siano in circolazione copie differenti. Mi piacerebbe che qualcuno che non nota difetti facesse una prova con il BD di qualcuno che li sente... Purtroppo io non conosco nessuno con cui farlo...
 
Nicot ha detto:
A me si presenta sia in bitstream che con la codifica dell'Oppo e uscite analogiche.
A me no con entrambe le impostazioni (stesso lettore)... solo che non uso l'audyssey che ho disattivato. Io sti clipping non li sento.
 
Questi problemi si sentono anche se uno non può ascoltare la traccia audio hd, ma solo il suo core????. Nel mio caso infatti ho un amplificatore che non supporta audio hd.
 
Ho visionato per intero La compagnia dell'anello.

1. LATO VIDEO

L'incremento di definizione e pulizia del quadro rispetto alla cinematografica è netto.

La colorimetria è stata oggettivamente cambiata: PJ, nel farlo, ha avuto la manina davvero pesante.... intervenendo quasi ovunque, ma effettivamente il cambio rende migliore l'80% del film.
Personalmente non condivido solo due spezzoni:
a) il primo è quello di cui parlano tutti, ovvero il famoso passaggio della Compagnia sulle Montagne ... con la neve che non è esattamente bianca :D
b) del secondo (per me molto più fastidioso) non ne parla nessuno, eppure è rognosissimo. Tutto lo spezzone del regno di Lórien è caratterizzato da un innaturale e vistosissimo innalzamento della luminosità: PJ voleva probabilmente far rilevare che Galadriel illuminava tutto..... ma gli "è scappata la manina"..... intervenendo in quel modo ha finito per sbiadire il quadro in modo oggettivamente eccessivo. Mi piaceva molto di più il quadro che risultava al cinema (così come nelle cinematografiche in BD e nelle extended in dvd).


2. LATO AUDIO
Nel mio setup non ho avvertito alcun clipping.
Ma farei chiarezza:
(da WIKIPEDIA) Il Clipping è una "forma di distorsione digitale che si mostra quando un segnale in ingresso ad un dispositivo di campionamento supera la capacità dello stesso. Segnali della sua presenza sono piccoli scoppiettii e crepitii".

Ecco, non ho sentito nè scoppiettii nè crepitii.

Alzando il volume oltre i normali limiti del buon senso ho invece percepito alcuni tratti in cui le voci vanno in saturazione.
Solo le voci, però: nè gli effetti, nè le musiche sono interessate dal fenomeno.

Ascoltandolo a volume "normale", anche alto, non lo si nota. Alzando ancora sì: non su tutto il film, accade in maniera altalenante, ma qualcosa c'è.

Limita la godibilità complessiva del'ascolto ?? Per me no, perchè nel mio setup lo si nota solo a livelli di pressione sonora che posso tenere per brevi test ma che non potrei mai sopportare per un film intero (volume più o meno a -10, quando solitamente ascolto i film in un range compreso tra i - 30 ed i - 20.. e il volume non risulta affatto basso :D ) .
 
ARAGORN 29 ha detto:
Alzando il volume oltre i normali limiti del buon senso ho invece percepito alcuni tratti in cui le voci vanno in saturazione.
Solo le voci, però: nè gli effetti, nè le musiche sono interessate dal fenomeno.
Esatto, è quello che io e altri sentiamo, solo che io lo sento anche a volumi bassi, se dipende dall'ampli o dal mio orecchio però non si sa.
Solo per le voci, la colonna sonora e gli effetti ambientali non hanno problemi.
L'ho definito clipping ma allora forse non è corretto?
 
ARAGORN 29 ha detto:
Alzando il volume oltre i normali limiti del buon senso ho invece percepito alcuni tratti in cui le voci vanno in saturazione.
Solo le voci, però: nè gli effetti, nè le musiche sono interessate dal fenomeno.

E' questo, esattamente, io lo percepisco anche a volumi da ascolto di buon senso
se non ci sono bambini che dormono.:D
Nel mio caso -20 -22 che è il volume che ho usato da solo in casa per provare
il bluray.
Ma l'ho sentito benissimo, nemmeno lo cercavo, non ci pensavo proprio.

Saresti disposto ad un incontro prova per confrontarci sull'entità del problema e capire
quanta incidenza hanno le elettroniche?
 
Stex86 ha detto:
L'ho definito clipping ma allora forse non è corretto?

Io parlerei di distorsione da saturazione ... ma non sono un tecnico del suono e non vorrei discettare di "definizioni".

Quello che mi preme è capire gli effetti: io crepittii e scoppiettamenti non ne ho proprio sentiti.
Invece ho sentito un pò di distorsione delle voci, sebbene a volumi fuori ordinanza.
 
Nicot ha detto:
Nel mio caso -20 -22 che è il volume che ho usato da solo in casa per provare il bluray.
Ma l'ho sentito benissimo, nemmeno lo cercavo, non ci pensavo proprio.
Da bitstream, da analogiche, o in entrambi i casi ??

Nicot ha detto:
Saresti disposto ad un incontro prova per confrontarci sull'entità del problema e capire quanta incidenza hanno le elettroniche?

Magari... ma ce ne vorrebbero due...(uno a casa tua, uno a casa mia) ed ormai se ne parlerebbe a settembre ....
 
Top