…ultimamente sto passando al setaccio la mia collezione di Bluray e ho trovato un sistema abbastanza sicuro per individuare fin da subito dischi ossidati (bronzati) che quasi sempre sono poi risultati non funzionanti correttamente provandoli sul lettore Bluray.
Prendete un bluray recente, girate il disco sotto una luce possibilmente gialla, e lo usate come metro di paragone per valutare il colore della superficie dei bluray piu’ vecchi che man mano controllate, mettendo di fianco i 2 dischi.
Il colore di un bluray o di un DVD recente e’ tipicamente di un argento/grigio lucido, quello di un supporto che si sta ossidando tende sempre di piu’ al giallo bronzato, fino addirittura al nero in alcune parti, per i casi molto gravi.
Per ora ho trovato diversi altri titoli della mia collezione (oltee quelli gia’ pubblicati su questo forum) che o erano gia’ completamente ossidati, o che stanno tendendo chiaramente all’ossidazione (magari funzionano ancora, ma per poco). Si tratta tutte di prime edizioni, non ho ne’ la voglia ne’ il tempo di catalogarli tutti, di fatto quelli che ho trovato ossidati e che ho gia’ ricomprato risolvendo quasi sempre il problema (per Scream 4 mi sono dovuto accontentare della edizione DVD) , sono :
Il Re Scorpione, Il Re Scorpione 2, La furia dei titani, The lone ranger, Le cronache di Spiderwick, Transformer 3, Kung Fu Panda, Rango, La mummia (la tomba dell’imperatore dragone), Hunger Games 1 e 2, Dark Shadows, Deja-vu, Scream 4, Evangelion (Dynit)
Da notare che non ho ancora trovato DVD che soffrano dello stesso problema di ossidazione. E stranamente nemmeno tra i videogames bluray della Playstation 3-4 sembrerebbero esserci casi analoghi, ma per ora li ho controllati in minima parte e a campione partendo dai piu’ vecchi.
Continuo il lavoro di verifica…comunque i casi di bluray bronzati sono ancora una piccola minoranza ma neanche cosi’ piccola…