Non è proprio così, non tutti hanno una data di scadenza almeno così breve. Per mia personale esperienza posso dire che ho una ventina di titoli in bluray che avranno più di 20 anni, erano omaggio con l'acquisto all'epoca di un lettore BD Philips che fu il mio primo lettore, era uno dei primissimi modelli addirittura aveva anche le uscite video analogiche (scart e S-Video) visto che i TV con HDMI full HD si stavano appena diffondendo ed io allora avevo ancora il mio vecchio Sony Trinitron come TV. Bè questi dischi funzionano tutti senza alcun problema, mentre altri, alcuni acquistati 3/4 anni fa sono totalmente morti. Ce ne sono certi che sono durati giusto 2 anni tipo Edge of tomorrow, il grinta, non è un paese per vecchi, e qualcun altro che non ricordo. Ovviamente tutti i dischi sono esteticamente perfetti senza un graffio né un'impronta, tutti conservati nello stesso posto asciutto e visionati non più di 5/6 volte al massimo.
Questo per dire che se il disco è difettoso, non arriva a 5/6 anni massimo anche se lo mettete in una teca come una reliquia. Ma se non è difettoso vi dura almeno più di 20 anni. Questa è la mia esperienza.
Per i bluray 4K fino ad oggi nessuno è morto ma diciamo che sono tutti sotto ai 6 anni quelli che possiedo, vedremo.