[BD] Interstellar

...D'accordissimo con la prima (The Prestige è forse per molti versi il "migliore" di Nolan, e anche per me è il mio preferito) , ma secondo me Interstellar è molto ma molto più che soltanto un bel film
 
...D'accordissimo con la prima (The Prestige è forse per molti versi il "migliore" di Nolan, e anche per me è il mio preferito) , ma secondo me Interstellar è molto ma molto più che soltanto un bel film

Argomentare per favore :ranger:

non tenerci troppo sulle spine :typing:, con un alone di indecifrabile mistero che si cela dietro un: "E' Molto di Più..!" :laser:
 
Ultima modifica:
...Hai ragione Luki, ma il fatto è che ancora non sono in grado di scrivere una rece artistica completa o spiegare il perchè sia "molto ma molto di più", e questo perchè l'opera mi ha totalmente spiazzato, a me succede sempre così in casi (molto rari oggi) del genere , sò però per istinto e sensazioni che l'opera è appunto molto di più, molto più profonda e complessa sfaccettata di quello che a prima vista possa sembrare, quando poi l'avrò assimilata completamente , sicuramente scriverò un commento completo ed obiettivo .
 
Ma il mistero più grande di tutti E'.. perché di nuovo Anne Hathaway ?!?!?!?!?!?!?!?!? :behindsofa:
tumblr_m87nwd4Fpo1qetk8mo1_250.gif








- Hans Zimmer https://www.youtube.com/watch?v=L_8t2VlwK4w


- Interstellar Press Conference https://www.youtube.com/watch?v=Fc4i7-9-4e8
 
Ultima modifica:
Non ti sei perso un 2 davanti al primo 4? :asd:

Ho fatto anch'io lo Scan oggi, giusto per scrupolo....

Codice:
DISC INFO:

Disc Title:     Interstellar
Disc Size:      45.921.565.741 bytes
Protection:     AACS
BD-Java:        No
BDInfo:         0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name:                   00100.MPLS
Length:                 2:49:03.925 (h:m:s.ms)
Size:                   45.511.415.808 bytes
Total Bitrate:          35,89 Mbps

VIDEO:

Codec                   Bitrate             Description     
-----                   -------             -----------     
MPEG-4 AVC Video        24222 kbps          1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec                           Language        Bitrate         Description     
-----                           --------        -------         -----------     
DTS-HD Master Audio             English         3693 kbps       5.1 / 48 kHz / 3693 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
DTS-HD Master Audio             French          3688 kbps       5.1 / 48 kHz / 3688 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Dolby Digital Audio             Italian         640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -4dB
Dolby Digital Audio             Spanish         640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -4dB
Dolby Digital Audio             Portuguese      640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -4dB

SUBTITLES:

Codec                           Language        Bitrate         Description     
-----                           --------        -------         -----------     
Presentation Graphics           English         33,560 kbps                     
Presentation Graphics           French          26,842 kbps                     
Presentation Graphics           Italian         33,966 kbps                     
Presentation Graphics           Dutch           26,814 kbps                     
Presentation Graphics           Spanish         32,224 kbps                     
Presentation Graphics           Portuguese      30,909 kbps                     
Presentation Graphics           Italian         0,090 kbps                      
Presentation Graphics           Spanish         0,104 kbps                      
Presentation Graphics           Portuguese      0,101 kbps





Se avete richieste per screenshots PNG 1080p (anche quello del capello!) , sono a disposizione :)
 
Ultima modifica:
Spoiler:
dopo che il tesseract si chiude noi assistiamo alla morte di Cooper. quello che vediamo dopo sono gli ultimi istanti della sua vita, gli ultimi pensieri, rivede la figlia anziana, vede la stazione cooper in quel modo, vediamo che passare i dati alla figlia, sia servita..., vediamo una Murphy che nel corso della sua vita ha avuto una famiglia, vediamo un Cooper che prende un ranger per ripartire...è una rappresentazione di un Cooper morente.
il dottor Mann prima di provare a uccidere cooper dice che sono i figli l'ultima cosa che un genitore vede prima di morire...
io credo o forse mi piace pensarlo che quello che noi vediamo dopo la chiusura del tesseract sia la rappresentazione dei suoi pensieri poco prima della morte. non sappiamo cosa sia successo realmente sulla terra, vediamo quello che Cooper spera... vediamo i suoi istanti prima della morte.
la voce finale fuori campo della figlia anziana si incrocia e ci accompagna all ultima immagine di Amelia ( forse reale ) sul pianeta di Edmund, che dà un piccolo tocco di speranza...

La tua teoria imho è debole perchè
Spoiler:
se quelle fossero le immagini di Cooper sul suo probabile futuro vanno un tantino per le lunghe, troppo dettagliate per essere una semplice rappresentazione mentale di un uomo che sta morendo.. Mann dice appunto che l'ultima cosa che vediamo prima di morire sono i nostri figli, ma Cooper all'uscita dal tesseract reincontra solo Murph, perchè realmente solo lei è ancora viva.
Consideriamo anche il fatto che il finale originale del film mostrava il tesseract collassare mentre Cooper trasmetteva i dati, quindi non avrebbe molto senso che Nolan abbia cambiato un finale drammatico per passare semplicemente ad un finale "forse drammatico, forse no", che lascia il dubbio. Voglio dire, perchè rimuovere un finale fortemente tragico solo per sostituirlo con uno un po' meno tragico? Quello che si vede nel film è invece fortemente ottimista, in linea col resto della pellicola.

Poi come ho detto il fatto che si intraveda la navicella che lo va a recuperare dopo che esce dal tesseract è la prova più schiacciante. Se Cooper fosse veramente morto non c'era alcun bisogno di far vedere il recupero.
 
Ultima modifica:
il tasto spoiler è quello col punto interrogativo.
Prova a spiegarmi la tua teoria, devo aver frainteso.



altri 40 minuti? :P
Un po' troppi, se Interstellar fosse durato quasi 4 ore sarebbe diventato pesantino da digerire... l'unico caso in cui Nolan avrebbe (potuto e dovuto) fare una extended era The Dark Knight Rises, lì si vede prop..........[CUT]

Non sono d'accordo ma ogni testa è un tribunale :) Un extended sarebbe andata benissimo imho visto che soltanto chi è davvero interessato ad approfondire al meglio il film l'avrebbe visionata come ogni extendend del resto) . è una cosa in più e non un obbligo :) Personalmente credo che " The dark knight rises" andasse bene cosi' perchè la storia raccontata è abbastanza fine a se stessa ma certo non mi sarebbero dispiaciuti dei minuti in più (discorso valido per qualunque altro film che ho apprezzato). Interstellar, osa tanto, parla di molte cose e tante sottotrame ,idee e personaggi sarebbero potute essere sviluppate/analizzate meglio con una maggior quantità di tempo . La durata del film è giustificata dal suo target primario (il pubblico di massa) ma non per questo i minuti bastano a rendere giustizia alla mole di idee esposte da Nolan. Secondo me si sono sacrificati alcuni momenti per una maggiore fruizione dell'opera e per non appesantire il ritmo e la visione stessa (già sovraccaricata in più punti e di fatto una sola visione spesso non basta) .
Ma va bene lo stesso, ed il risultato per me è comunque il miglior film di fantascienza degli ultimi anni .
 
Ultima modifica:
Ma va bene lo stesso, ed il risultato per me è comunque il miglior film di fantascienza degli ultimi anni .

vabbe', ci vuole poco, sta di fatto che Iinterstellar ha moltissime cadute di tono, e la parte finale rasenta il pasticcio. Tutti i problemi che ha sono di sceneggiatura (la recensione artistica pubblicata su questo sito è perfetta), ma qualche cosa ci sarebbe da dire anche sulla messa in scena. Un ottimo film, per carità, ma per la svolta epocale nel genere dobbiamo rimandare.
E Contact è più bello.
 
Un extended sarebbe andata benissimo imho visto che soltanto chi è davvero interessato ad approfondire al meglio il film l'avrebbe visionata come ogni extendend del resto) . è una cosa in più e non un obbligo

E' un discorso che comprendo, io stesso sono uno maniacale su queste cose (del tipo che sapendo a priori che esistono diverse versioni di un film faccio ricerche in modo da sapere esattamente quali sono le differenze tra una e l'altra, per scegliere quella giusta da visionare).
Però è un ragionamento che ha senso con determinati registi/film, non con tutti. Ad esempio coi film di Ridley Scott è ormai uno standard attendere che esca la versione estesa e dare la precedenza a quella perchè si sa già che è la versione prediletta dall'autore, quella in cui ha potuto tenere tutto il materiale che reputa necessario per la visione; così anche per Peter Jackson..

Nel caso di Nolan è l'opposto, ha più volte dichiarato che per lui la director's cut di ogni suo film è quella che fa proiettare nelle sale. Quindi anche in home-video vedremo un'unica versione di queste pellicole. Da una parte perchè ha avuto la fortuna di ottenere sempre il final cut di ogni film senza intromissioni della produzione, dall'altra perchè è proprio una sua scelta quella di non prevedere versioni alternative, tant'è che non fa neanche diramare le scene tagliate su dvd o blu-ray...

Personalmente credo che " The dark knight rises" andasse bene cosi' perchè la storia raccontata è abbastanza fine a se stessa ma certo non mi sarebbero dispiaciuti dei minuti in più (discorso valido per qualunque altro film che ho apprezzato).

TDKR funziona anche così, sicuramente... ma c'è un fattore importante da considerare, che lascia intendere che Nolan abbia dovuto accorciare il film ben oltre le sue previsioni:
E' la sua prima pellicola che sfiora le 3 ore, e dovendola proiettare nei cinema IMAX si presentava un ostacolo, ovvero che in queste sale per un limite tecnico si possono proiettare solamente pellicole che non superino, tassativamente, i 165 minuti.
E quanto dura TDKR? 165 minuti esatti. Puzza un po' come coincidenza, a ciò aggiungiamo che il montaggio del film è altalenante (altra cosa molto sospetta, visto che questo solitamente è uno dei reparti d'eccellenza nelle produzioni di Nolan) e che molte scene risultano eccessivamente compresse, se non addirittura troncate bruscamente, come se le avessero ridotte al minimo indispensabile.

Facendo 2+2 viene spontaneo pensare che il film sarebbe dovuto durare almeno una decina di minuti in più (la costumista ha confermato che erano stati girati altri pezzi di flashback sulle origini di Bane), per permettere a quelle scene sopracitate di respirare meglio, e rendere più fluido il montaggio.

Interstellar, osa tanto, parla di molte cose e tante sottotrame ,idee e personaggi sarebbero potute essere sviluppate/analizzate meglio con una maggior quantità di tempo . La durata del film è giustificata dal suo target primario (il pubblico di massa) ma non per questo i minuti bastano a rendere giustizia alla mole di idee esposte da Nolan. Secondo me si sono sacrificati alcuni momenti per una maggiore fruizione dell'opera e per non appesantire il ritmo e la visione stessa (già sovraccaricata in più punti e di fatto una sola visione spesso non basta).

Ma il ritmo è già abbastanza lento nella versione proiettata al cinema, la narrazione è molto compassata, non vedo in questo senso un compromesso per rendere la fruizione più leggera per il pubblico di massa; è una pellicola che già in questo stato non è facilissima da digerire per lo spettatore medio (tant'è che nonostante il generale apprezzamento, non sono pochi quelli che si sono annoiati).
I compromessi, se così li possiamo definire, effettuati da Nolan sono da ricercare perlopiù in alcuni dialoghi che sono stati semplificati per rendere meno ostiche alcune spiegazioni scientifiche a chi non mastica certe terminologie (il punto di vista dello spettatore è Cooper, che infatti viene ragguagliato spesso dagli altri membri dell'equipaggio su determinati concetti fisico-quantistici). Se ci fate caso ci sono sequenze in cui i dialoghi scientifici sono molto serrati e complessi, poi di tanto in tanto invece spunta una scena come quella di Romily che spiega a Cooper come funzionano i wormhole con un pezzo di carta, così come uno scienziato farebbe ad una persona ignorante in materia; mi pare che anche Jonathan Nolan abbia confermato che alcuni risvolti narrativi sono stati ri-pensati perchè inizialmente includevano concetti scientifici un po' troppo cervellotici.

Sul montaggio invece dubito fortemente che siano stati effettuati tagli "strategici" per rendere il film più appetibile, perchè già a monte il regista voleva un kolossal per le masse, non avrebbe avuto molto senso girare un film di 4 ore se aveva in mente quell'obiettivo.
Inoltre, reduce dall'esperienza di TDKR, sapeva già di dover anche mantenersi sotto i 165 minuti se voleva usufruire dell'Imax (queste sono cose a cui devi pensare per forza di cose durante le riprese, non in fase di montaggio).
 
Ultima modifica:
un film a mio avviso che piu' degli effetti speciali,gioca sulle suggestioni delle bellissime immagini..anche se alcuni punti mi hanno lasciato un po' perplesso..come se e come gia scritto da altri,mancassero delle parti..specialmente lo stacco del protagonista che va' via in auto e dopo due secondi si vede gia' nel razzo che parte dalla terra..comunque..un bel film e qui' non ci piove..persino spietato per quanto riguarda la faccenda della relativita'..ma nemmeno tutto questo capolavoro che credevo fosse..non linciatemi ragazzi..:)
 
mi è arrivata oggi la versione francese da amazon, non è esattamente quella che mi aspettavo...che dite faccio reclamo? :what:


___[CUT]___

Immagine rimossa poichè di dimensioni maggiori di quanto consentito.
 
Ultima modifica da un moderatore:
come se e come gia scritto da altri,mancassero delle parti..specialmente lo stacco del protagonista che va' via in auto e dopo due secondi si vede gia' nel razzo che parte dalla terra..com..........[CUT]

Invece per me quella è una delle scene più belle.
In pochi minuti con il countdown che sentiamo passiamo dalla partenza allo spazio. E quando si accendono i motori bellissimo. Naturalmente accompagna dalla struggente STAY di Zimmer. Non manca niente. È perfetta.
 
Esatto, anche per me quella è una delle scene più belle e struggenti, dove si sottolinea come alla fine il cuore di tutto il discorso imbastito da Nolan sia l'uomo, nella sua natura più profonda. E' come dire che in quel momento il countdown e la partenza sono sì verso qualcosa ma soprattutto da qualcuno che si ama, con tutti gli strascichi emotivi che ciò può comportare.
C'è una profonda sofferenza e un profondo peso nello scegliere di esplorare, a mo' di Ulisse dantesco, oltretutto alla ricerca di un futuro migliore.

Quanto al film, per me è molto valido, ma trovo che alterni cose veramente splendide (la scena citata, il passaggio vicino Saturno, tutta la parte dal docking al tesseratto) a momenti in cui, complice una sceneggiatura ora ispirata ora problematica, la pellicola non riesce a reggere il peso della sua ambizione.
Avercene, comunque.

Quanto al blu-ray, pur con alcune flessioni, che bello godersi la pellicola in tutta la sua magniloquenza! Riesce proprio a suscitare il fascino del cinema e della sua storia, come poco altro.
Le immagini Imax, poi, sono bellissime, e devo dire che, a differenza che al cinema, dove avevo quasi sofferto per un formato che comprimeva troppo la percezione dello spazio, ho trovato grande giovamento dal cambio di formato e dal maggior respiro che questo ha portato.
L'audio italiano non male; la resa particolare del mix e del sonoro direi che è rispettata.
 
Ultima modifica:
Invece per me quella è una delle scene più belle.
In pochi minuti con il countdown che sentiamo passiamo dalla partenza allo spazio. E quando si accendono i motori bellissimo. Naturalmente accompagna dalla struggente STAY di Zimmer. Non manca niente. È perfetta.

Concordo!
 
Ultima modifica:
mi è arrivata oggi la versione francese da amazon, non è esattamente quella che mi aspettavo...che dite faccio reclamo? :what:
http://www.bestmovie.it/wp-content/gallery/cover-vhs/enhanced-11350-1427971209-1-0.jpg
Fantastica, ma sei arrivato qualche giorno in ritardo col "pesce" :asd:
Ieri ho preso anche io il BD, ma non lo vedrò a breve. Sicuro del lato tecnico dopo i vostri pareri, il film non l'ho ancora visto, quindi non leggo nessuno spoiler qui presente.
 
Ultima modifica:
...io non mi permetto di definirlo un capolavoro o meno,francamente non ne vedo l'importanza,quello che conta.. a mio parere è che alla fine per quasi tre ore ci si immerge in questa storia senza mai sentire il bisogno di mettere in pausa per andare a fare la pipì,ora se considerate che quasi sempre questo accade,anche con film di breve durata..beh!
Le immagini,le sonorità e la musica concorrono a far si che l'attenzione e la domanda dello spettatore non vengano mai a mancare,certo ci sono dei punti non molto lineari e il finale,forse poteva essere elaborato in modo differente e ognuno di noi può nella sua immaginazione scegliere quale gli avrebbe dato..ma questa è la storia che ci racconta il Sig Nolan e la sola visone del Wormhole e di Gargantua meritano uno Chapeau,forse il personaggio di Demon poteva essere più approfondito così come il personaggio interpretato da un ottimo Casey Affleck,possibile che il padre non chieda di lui alla fine e che nemmeno la sorella lo menzioni?
Insomma...un opera davvero grandiosa e ambiziosa,una storia affascinate e piena di dubbi e domande a cui si contrappongono possibili risposte con un unica certezza..è l'amore che governa su tutto,una forza in grado di piegare il tempo lo spazio e la gravità..

Tecnicamente sia per quanto riguarda il lato visivo sia per quanto il lato sonoro io l'ho trovato eccellente,va da se che le sequenze in Imax sono da togliere il respiro e che come sempre la traccia in lingua originale aggiunge ancor di più in termini di valore.

PS: un opera di tale peso e spessore meritava di certo un edizione di pregio e non la solita confezione svilente.
 
Ultima modifica:
Top