[BD] Interstellar

Visto ieri sera, che dire il comparto video è notevole (IMAX in primis), i dialoghi li ho trovati un po' bassini e a volte o fatto fatica a capire tutto se non aumentavo il volume generale.

Comunque quasi tre ore di film godibilissimo che per il messaggio che vuole trasmettere Nolan può benissimo essere paragonato a capolavori come 2001 odissea e contact.

Comunque sicuramente ha bisogno di più visioni per poter cogliere in pieno tutte le sfumature che il regista cerca di trasmettere.

Mi fermo qui, scriverò nel 3D artistico per non spoilerare niente
 
Questo è indubbiamente vero in termini di risoluzione, ma a mio parere il valore aggiunto del bluray "La migliore offerta" è dato dal bit rate alto come non mai: spesso oltre 35 o addirittura 40 mbit... Per questo ritengo che le scene Imax di Interstellar, per carità eccellenti, potevano essere indimenticabili con una bit rate più alto............[CUT]

Il bit-rate indica la compressione di un video, il Blu-ray di Interstellar è privo di difetti di compressione e la codifica è assolutamente trasparente...

Non avrebbe fatto alcuna differenza un bit-rate superiore, è solo la mania di voler vedere un numerino più alto in alto a destra. Non è assolutamente necessario avere 40 mbit/s per avere un blu-ray perfetto....

Evidentemente preferisci il look del digitale e questo non ha nulla a che fare con il bitrate, ma semmai con il girato...

Non c'entra nulla la nostalgia, quando la pellicola IMAX è ancora ineguagliata in termini di qualità. Le scene 35mm provenienti da IP invece sono certamente meno performanti delle nuove camere digitali, ma questo è dovuto a una precisa scelta stilistica del regista...
 
Ultima modifica:
Visto ieri sera, sono rimasto basito.
Mia personale valutazione:

Audio traccia italiana: 8,5 (i dialoghi bassi e a volte coperti dagli effetti)
Video: 9 (scene Imax da mascella a terra)
Film: 10

Una regia magistrale, gli interpreti con recitazioni da urlo ne sono un segno inequivocabile.
Coinvolgimento dello spettatore allo stato puro, emozione, adrenalina, commozione, comparto tecnico magnifico, recitazioni da oscar, zero banalità,....questo è cinema!
Mi sono ripromesso una seconda visione, devo stabilire se Interstellar riuscirà ad usurpare il podio di "King Kong di Peter Jackson" nella bacheca dei migliori BD della mia collezione.
 
Io ho visto solo degli spezzoni per vedere se il disco partiva e ho visto un trasferimento ineccepibile con scene IMAX da :hic: e scene in 35mm perfette nella loro matericità.
Certo non hanno il microdettaglio e la pulizia delle moderne cineprese digitali ma la loro resa è unica.
Non vedo l'ora di vedere il film che all'uscita dalla sala mi ha riempito di emozioni: e poi, ragazzi, l'organo della colonna sonora....che cosa dovrei dire?????:p
 
Ho fatto vedere il BD a cinque persone finora. La cosa che più mi ha dato soddisfazione è come nessuno di loro si sia neanche lontanamente chiesto del perché "in certi pezzi ci sono le righe nere sopra e sotto e in altre no". Questo vuol dire che non hanno nemmeno notato il VAR, e in effetti anche a me in certe scene risulta completamente trasparente il passaggio di formato... un lavoro ineccepibile in tutti i sensi.
 
Questo vuol dire che non hanno nemmeno notato il VAR, [CUT]

vabbe', ma questo è irrilevante, gente sprovveduta non se ne accorge, è chiaro, ma il cambio continuo di formato si nota eccome, e per me è 1) fastidioso, 2) non necessario, sugli schermi ordinari (ho un 50 pollici).
 
Ultima modifica:
Io, ad esempio, mi sono accorto e non mi ha dato fastidio, anzi, mi è piaciuto. Secondo me ha dato risalto alle scene importanti. Poi sono punti di vista. Penso che mi avrebbe dato molto più fastidio un 3D,anche se fatto bene.
 
vabbe', ma questo è irrilevante, gente sprovveduta non se ne accorge, è chiaro, ma il cambio continuo di formato si nota eccome, e per me è 1) fastidioso, 2) non necessario, sugli schermi ordinari (ho un 50 pollici).

Io ho un ordinario schermo da 55 pollici (quale sarebbe uno schermo straordinario? un cinema?) e non rinuncerei alla perfezione di questa scena in IMAX (questa come tante altre) per niente al mondo.

http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-...ray_/large/large_interstellar_09_blu-ray_.jpg

La differenza C'È, è tangibile, netta, inconfondibile, anche su uno schermo ordinario. Non saprei quali aggettivi aggiungere per rendere l'idea. Non ho mai visto immagini su un televisore come queste, da nessuna fonte e da nessun bluray. E non è il primo bluray che guardo.
 
Magari al prossimo giro faranno un disco per schermi ordinari e uno per schermi straordinari.
Che poi, mistero della vita, non riesco proprio a capire come possa essere tanto disgustoso assistere a una tale esplosione di qualità in un'immagine come quella che si percepisce con queste scene IMAX.
 
vabbe', ma questo è irrilevante, gente sprovveduta non se ne accorge, è chiaro, ma il cambio continuo di formato si nota eccome, e per me è 1) fastidioso, 2) non necessario, sugli schermi ordinari (ho un 50 pollici).
Quoto il discorso che chi non si accorge del cambio AR sia sprovveduto (per quanto riguarda il discorso tecnico non in assoluto).
e quoto anche il fatto che ormai un 50/55 pollici è ormai uno schermo normale e non di grosse dimensioni...
detto questo... W l Imax. ;)
 
Tenete conto che ovviamente il collo di bottiglia è il 1080p del Blu-ray.

Per capire realmente quale sia il livello delle scene IMAX bisognerà aspettare 20 anni con l'8K (almeno)

L'unico modo di vedere oggi queste scene in qualità nativa è con la stampa in pellicola 15/70 che tra pochi mesi andrà definitivamente in pensione. Penso che l'uscita di Star Wars VII segnerà il passaggio definitivo alla proiezione digitale di tutte le Sale IMAX
 
Ultima modifica:
Pero' un conto e' la qualita' delle immagini in Imax un conto e' il cambio di formato (che per me con schermo 2,37:1 e' una gran rottura), in questo film come nei due Dark Knight e in Tron Legacy avrei preferito alla fine che il film fosse tutto in 1,85:1 e morta li', questo non precludeva l'uso delle scene in Imax e andava anche nella direzione del 95% degli utenti che ha schermi 16:9.
Per la cronaca io in ogni caso lo vedo in 2,35:1 e lascio che nelle scene Imax i due bordi si perdano all'esterno dello schermo.
 
Bene, mi ci metto pure io tra gli "sprovveduti" :cool:, ma ero talmente preso dal film (imho capolavoro) e dalla meraviglia delle immagini che scorrevano, che non ho potuto avere il tempo di notare i cambi di formato! :)
Dopo tempo immemore sono riuscito finalmente a gustarmi un film per quello che era, senza andare alla ricerca continua di presunti difetti nelle immagini.
 
Ultima modifica:
Il cambio di formato a mio avviso lo si nota sui tv. se proiettato in una sala buia io lo noto perchè so che c'è e controllo il formato. Per dire mi è venuto in mente dopo un'ora di visione la faccenda dell'IMAX e l'ho cercato ma non mi ero accorto di nulla.

CMQ. mi sembra che il film si presti poco alle riprese in IMAX. lo hanno usato in molte scene che penso fossero sintetiche (vedi carellata sugli anelli di saturno prima del balzo) con la trilogia TDK su scene all'aperto nel mondo reale, trovano mooolto più "respiro".

Anche io trovo ormai le scene IMAX in pellicola sul piano del dettaglio vicine ad un digitale moderno. I benchmark DXO degli ultimi anni parlano chiaro di quanto meglio vada un sensore. Altro discorso vale per la profondità di campo di certe riprese, (al momento ho visionato mezzo film) ma la parte iniziale del racconto sfuocati meravigliosi su piani focali di qualche cm. francamente non ho visto se erano IMAX le scene alle quali mi riferisco ma un medio formato da molto di più un 24x36 su immagini di quel tipo.

Chissà quando avremmo un IMAX con un bel dorso digitale phase one.
 
Non ho capito questi raffronti con la fotografia ma per fortuna la ripresa in IMAX è discretamente superiore al miglior digitale per compattezza e naturalezza delle immagini finali.
 
Beh, il film altro non è che tante foto in rapida sequenza!

poi la scelta di andare con un 70mm chiude il cerchio delle otiche disponibili sul mercato ad una manciata di produttori.

Premesso questo, il confronto tra un medio formato e un 35mm è impari. Il miglior 35mm non reggerà mai il passo di un 70mm. non solo per nitidezza, ma per resa complessiva dell'immagine.

La mia personale opinione è però che se si usasse un sensore digitale da 60mm il potenziale rispetto alla pellicola sarebbe superlativo. Ma al momento non credo siano utilizzabili per girarci dei film a 25 FPS oltre al fatto che funzionano solo in situazione di luce da studio. Se esistesse qualche sensore di quelle dimensioni con le caratteristiche adatte a girare film.
 
Da come ho capito, i raffronti riguardano la profondità di campo. In estrema sintesi, più il sensore o il fotogramma è piccolo, più è difficoltoso sfocare lo sfondo e ridurre in generale la pdc.

ango ha detto:
ma la parte iniziale del racconto sfuocati meravigliosi su piani focali di qualche cm. francamente non ho visto se erano IMAX le scene alle quali mi riferisco ma un medio formato da molto di più un 24x36 su immagini di quel tipo

Pensa, poi, che il fotogramma della pellicola cinematografica non arriva neppure al 24x36, ma è circa la sua metà!


filippopax ha detto:
Ad esempio, tra quelli che posseggo la "Migliore offerta" dell'italianissimo Tornatore ha una qualità video quella sì veramente mostruosa, ma chissà perché (forse esterofilia?) non viene quasi mai indicato come disco demo...

Beh... ma mica è una gara! Personalmente, non faccio mai paragoni tra tipi di girato diversi, figuriamoci addirittura fra digitale ed analogico.
Non si tratta di stabilire cosa sia superiore (superiore in cosa, poi?)

Ho la sensazione che i giudizi entusiastici sulla qualità video di Interstellar siano influenzati al rialzo, almeno in alcuni casi, da un amore incondizionato e nostalgico verso la pellicola...

Certo, può essere. Stiamo commentando una particolare filosofia di ripresa e, dunque, di risultato. Discutiamo quindi anche di preferenze. Nessuno ha mai voluto nascondere o negare quelli che possono risultare i limiti intrinseci della pellicola, anche se, nel caso dell'Imax, faccio davvero fatica a trovarne :D
 
La mia personale opinione è però che se si usasse un sensore digitale da 60mm il potenziale rispetto alla pellicola sarebbe superlativo. Ma al momento non credo siano utilizzabili per girarci dei film a 25 FPS oltre al fatto che funzionano solo in situazione di luce da studio. Se esistesse qualche sensore di quelle dimensioni con le caratteristiche adatte a girare film.
hai detto Alexa65? :D
http://www.arrirentalgroup.com/alexa65/
 
Top