Finalmente ho visto integralmente questo capolavoro, imho...il film lo si conosce, ma ad ogni nuova visione emoziona sempre...
Il video é altalenante, in alcuni momenti pensi che sia ottimo, in altri che sia deficitario...ho notato comunque che da quando Massimo é a Roma, sia dentro il Colosseo che fuori, la qualità é molto più alta che nella prima mezzora, in particolare la battaglia iniziale effettivamente non é il massimo come dettaglio, ma anche il girato é particolare, ci sono molti effetti rallentati, é comunque particolare.....in generale comunque non mi sento assolutamente di sconsigliarne l'acquisto, per me lo vale eccome...molti primi piani sono ultrarazor, la fotografia é particolare e questo forse incide anche sulla resa finale dell'immagine (il constrasto mi sembra abbastanza spinto), per me comunque non é così male come ho letto spesso in questo thread...certo, i riferimenti sono altri, ma io dò un 7 pieno.
L'audio invece non mi ha pienamente entusiasmato, soprattutto per quanto concerne i dialoghi...molto staccati dal resto, quasi ovattatati, rendevano in maniera molto innaturale, é difficile da spiegare ma la loro resa non é piaciuta granché...alcune scene invece sono clamorose, come la prima entrata dei gladiatori nel Colosseo, da pelle d'oca!
Molto bene i surround, sempre presenti insieme ai frontali (molto più presenti invece che in altri film, dove il protagonista é il centrale), mi é parso un po' "assente" il sub, a parte la battaglia iniziale e qualcosa nel Colosseo, ma non mi é parso protagonista come me lo sarei aspettavo...e si che l'ho visto a volume "da cinema"
Una curiosità: ho visto la versione estesa con frase introduttiva di Scott, ma non ho visto scene in inglese con sottotitoli come spesso accade in questi casi, come mai? Hanno ridoppiato anche le scene aggiunte? Grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio