[BD] Il Gladiatore (Paramount): il finimondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
pyoung ha detto:
@ Xfartz

Torno a dire che ti stai sbagliando, il film è stato girato nel formato super35 e quindi il fomato corretto NON è l'Open Matte
Io ho l'impressione che tu non capisca quello che sto dicendo.....mi sto chiedendo come mai esistano 2 versioni a 1080i e a 1080p così diverse nella qualità video a prescindere dagli aspect ratio...in questo momento sto cercando di capire quale delle 2 versioni ha i colori, la luminosità, etc più fedeli all'originale.....
 
Esatto, le emittenti americane agli albori dell'Hd televisivo chiedevano spesso i film in open matte per evitare le proteste di chi non voleva le bande nere dei film in 2,35 (c'erano anche i casi di pan&scan per forzare il fomrato da 2,35 a 1,78 ma erano piu' rari delle richieste dell'open matte)
 
uscita la rece di af che da 3 stelle e mezzo al video(almeno una di troppo:D ),ma nel commento stigmatizza a dovere l'uso abuso dei filtri che in pratica ha rovinato il bd
 
pyoung ha detto:
Esatto, le emittenti americane agli albori dell'Hd televisivo chiedevano spesso i film in open matte per evitare le proteste di chi non voleva le bande nere dei film in 2,35 (c'erano anche i casi di pan&scan per forzare il fomrato da 2,35 a 1,78 ma erano piu' rari delle richieste dell'open matte)
Siamo d'accordo su questo....io mi riferisco ai colori, alla luminosità che sono molto diversi,,,,,e da qui la domanda...chi è la più fedele su questi parametri alla versione cinematografica....
 
pyoung ha detto:
Esatto, le emittenti americane agli albori dell'Hd televisivo chiedevano spesso i film in open matte per evitare le proteste di chi non voleva le bande nere dei film in 2,35
Succedeva anche qui, con la TV a 4:3, così il 2,35:1 veniva "falciato"...
A parte che l'open matte si può fare solo nei casi di 2,35:1 ma girato in super 35, o nel caso di 1,85:1 che può essere portato a 1,66 per l'HD, ma ho visto anche operazioni criminali: ho visto "the rings" al cinema, proiettato erroneamente in 4:3 open matte. Microfoni in campo a go-go!
Ero lì con un invito gratuito, così non ho potuto chiedere indietro i soldi del biglietto...
A parte questo, se esiste il DI ed è in open matte, i master per il 2,35:1 vengono fatto aggiungendo successivamente le bande nere, e in questo caso i master sono identici.
Se i master sono così diversi, sono evidentemente dei telecine da pellicola, fatti in momenti diversi, forse anche da pellicole diverse e con parametri diversi. Non c'è altra spiegazione.
 
luctul ha detto:
uscita la rece di af che da 3 stelle e mezzo al video(almeno una di troppo:D )

Personalmente mi trovo in linea con la recensione di AF. Non sarà oro colato questa recensione, però può far fare più di una riflessione a tutti coloro che ingiustamente e in maniera poco costruttiva hanno definito questo BD, come uno dei peggiori mai usciti sul versante video.
Avrei dato volentieri mezzo punto in più sul versante audio. Sarà pur vero che la qualità dei dialoghi (non da primato), sia rimasta invariata rispetto al Dolby Digital del dvd, ma è pur vero che l'incremento qualitativo in fatto di dinamica e qualità del segnale del DTS, è nettamente precepibile rispetto al DD della vecchia edizione.
 
Winters ha detto:
.... ingiustamente e in maniera poco costruttiva hanno definito questo BD, come uno dei peggiori mai usciti sul versante video.....

Beh non mi sembra che questo si stato scritto...
Forse si potrebbe scrivere che questo è uno dei film più rovinati dall' uso dei filtri... della serie il potenziale estraibile da questo film era ben altro.

Di peggiori a casa mai ne ho parecchi ma di solito sono film con qualche anno in più alle spalle e budget di ripresa palesemente inferiori a questo.

Comunque io sul versante video avrei piazzato 3 stelle e non di più, ci sono decine di film con questo voto che sono nettamente superiori.
Su quello audio, nonostante i difetti... 3 e mezzo ci possono stare nella italica lingua dato che l' impatto dinamico è comunque notevole e perfettamente coinvolgente.

Per il resto la recensione si conclude con:

" .... limiti intrinseci già citati, dovuti principalmente allo scellerato abuso di filtri "

Sono perfettamente in accordo con Pietro Battanta (dovrebbe essere stato lui a recensirlo) la parte scritta della recensione del lato video è praticamente un sunto di quanto abbiamo detto in questo thread.

Ciao
 
revenge72 ha detto:
....la parte scritta della recensione del lato video è praticamente un sunto di quanto abbiamo detto in questo thread.

Ciao
infatti.la parte scritta (che per ovvi motivi non potevo riportare integralmente) è in contrasto secondo me con la valutazione...
 
gladiatore

Un pochino di chiarezza riguardo ai formati:
1-Il 2.35:1 si può avere attraverso le lenti anamorfiche usando la pellicola 35 mm. che ha un formato di 1.37:1.
2-il secondo modo di avere un 2.35:1 è quello usato da Cameron per T2 e Titanic,ovvero pellicola super 35 mm. che ha un formato di 1.66:1,non ha traccia audio sulla pellicola stessa.
Quindi il problema del gladiatore è sapere se hanno usato uno o l'altro master.:rolleyes: :confused:

Scusate il piccolo OT,ma era necessario per fare chiarezza.;)
 
Finalmente sono riuscito a vederlo e sono rimasto un pò deluso non tanto perchè il disco sia tutto da buttare ma perchè con una maggiore cura ne sarebbe potuto venire fuori quasi un reference.
Il film si presta molto alla HD e ad una resa molto cinematografica ma tutto questo è mozzato dal uso dei filtri (ho notato come più fastidioso il DNR e meno l'EE), restituendo una prima parte, vista anche l'ambientazione, tra il discreto e il mediocre con campi lunghi spesso impastati poche sequenze degne dell'HD.
Più avanti quando la scena si sposta a Roma la situazione migliora, i primi piani sono più incisivi e i colori più vivaci pur rimanendo problemi sui campi lunghi non molto intelleggibili e nelle scene poco illuminate.
Un vero peccato perchè le scene estese sono ragguardevoli; spero che una futura riedizione sia fatta come Dio comanda.

La traccia originale (strepitosa) non si discosta molto dalla nostra come dinamica ma si lascia preferire per l'ambienza e una resa più pulita e precisa oltre che per i dialoghi davvero scarsetti nella nostra traccia.

Come già detto per gli amanti del film l'acquisto è d'obbligo anche perchè il BD coi sui difetti regala anche buone istantanee, ma gli amanti della fedeltà alla pellicola , come me, potrebbero restare delusi.
Io purtroppo appartengo ad entrambe le categorie:cry:

Molto bella la steel limited con le cartoline a livello di package.

Video 7 (media tra il 9 delle scene extended e le altre che oscillano tra il 4,5 e il 7)
Audio 9,5
Film 9
 
... raga, ma è uscita una nuova versione del film??? :mbe:
... che è la versione "Gladiator (Sapphire Series) [Blu-ray]" ??? :mbe:


51-dDsYiA%2BL._SL500_AA240_.jpg
4156024128a0db56b3e68010.L._AA240_.jpg



... dati tecnici:
Format: AC-3, Color, Dolby, DTS Surround Sound, Dubbed, Special Edition, Subtitled, Widescreen
Language: English, French, Spanish
Subtitles: English, French, Spanish, Korean
Aspect Ratio: 2.35:1
Studio: Paramount
Run Time: 171 minutes



... inoltre qlc mi spiega che caxx ci fanno i sottotitoli "Korean" in un film del genere dove manca pure il DEU e le altre lingue principali??? :mbe:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top