Xfartz ha detto:
Guarda che la fonte è dvdbeaver.....
Noi riceviamo numerosi master HD in D5, quindi so di cosa parlo.
Tutti i film, dico tutti ad oggi che ho ricevuto sono registrati a 23.976psf, o in qualche caso a 25p. Ho ricevuto anche dei master erroneamente settati a 50i, ma impostando il lettore D5 a 25p la lettura viene effettuata in progressivo. Quando la fonte è cinematografica, non fa alcuna differenza.
Anzi, anche i master a 25p, o 50i io li leggo con il lettore impostato a 23.976, in modo da creare un file progressivo a 23.976 (che poi si semplifica in 24p). I master a 24p possono essere letti, anche a 60i per l'emissione televisiva HDTV USA o JAPAN (da noi è 50i), ma i frame restano 24, è il player che effettua il 3:2 pulldown per ottenere in uscita i 60i compatibili con l'emissione (non esiste l'emissione TV HD a 24 frame).
L'unica eccezione può essere il caso in cui il 3:2 pulldown è INCISO sul nastro, ad esempio se la copia del master 24p viene effettuata da un player impostato a 60i e registrata su un recorder pure lui a 60i.
Qualunque tecnico video sa che non deve fare questo errore, ma anche ammesso che l'abbia fatto esistono dei software per ricostruire il fotogramma originale senza perdite. In ogni caso, se sul bluray è indicato 24 fps o simili, è impossibile che provenga da un master "interlacciato".
Naturalmente, tutto questo vale per materiali cinematografici che sono progressivi di natura, e non vale, ad esempio, per una ripresa HDTV fatta ad un concerto o un evento sportivo. In questo caso si che esiste il master 1080i, ma è un altro discorso.
Chiunque abbia scritto quella cosa quindi ha scritto una fesseria, fosse anche il sito del vaticano.
Voglio chiarire comunque che non biasimo chi ha riportato la notizia, posso capire che non tutti conoscono i dettagli tecnici, ma il recensore che scrive queste cose dovrebbe informarsi meglio.