• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Allora ho riguardato le varie scene....IMAX si vede che e' + nitido delle scene in 35mm,ma cmq non mi ha colpito particolarmente...piu' d'impatto le scene IMAX del secondo capitolo,tutto questo sempre ovviamente imho :)
 
È OVVIO che rispetto alle scene Imax quelle in 35mm sono inferiori,ma qualunque altro blu-ray in formato normale lo sarebbe! L'imax è il top.
Slask se posso permettermi sei troppo assolutista, e lo stesso vale per ludega (che ormai sembra si sia fissato con questo BD :p ).

Non si sta guardando un negativo 70mm IMAX, si sta guardando e giudicando un'immagine 1080p e per altro non derivante da DI o scansione di negativi (è questo il motivo per cui le scene 35mm sono di gran lunga inferiori, perchè lo sarebbero anche comparate ad un qualsiasi girato 35mm da DI). A parte che la risoluzione indicativa 18K servirebbe a raccogliere ogni informazione teorica del negativo, e che non si traduce necessariamente in dettaglio quindi, basterebbe un girato 4K portato a 1080p per eguagliare tranquillamente le scene IMAX di questo film. E' più che sufficiente perfino un girato digitale a risoluzione minore (essendo che il tutto viene comunque portato ai 1080p, vedi Zombieland) o meglio ancora un qualsiasi girato derivato da camere Sony CineAlta F65 che diventa la perfezione.
E di BD al pari se non meglio delle scene IMAX di questo Cavaliere Oscuro, ce ne sono.
 
E di BD al pari se non meglio delle scene IMAX di questo Cavaliere Oscuro, ce ne sono.
Io trovo più definite le scene digitali di Transformers 3, lo stavo pensando proprio mentre lo guardavo.

Per rendere piena giustizia bisognerebbe vedere ogni formato nel campo a cui appartiene, IMAX proiettato in 70mm, digitale 4K proiettato in 4K, e così via, perché come ha detto VickPS poi tutto viene portato a 1080p e si perde molto.
 
Insomma, è vero che risulta abbastanza inferiore all'originale? :rolleyes:
Già fatto :) Se vuoi andare in profondità chiedi pure.
Visto anche in italiano con un amico, che dire, c'è molta differenza, anche se comunque il DD si difende bene.
Le basse frequenze sono anche esagerate, se paragonate con l'originale, esattamente come è successo con Inception, dove se si ascolta il film in italiano bisogna abbassare di qualche decibel il sub.
Il doppiaggio di Bane l'ho trovato un po' ridicolo.
 
Già fatto :) Se vuoi andare in profondità chiedi pure.

Quindi siamo alle solite??? un semplice DD per l'italiano, come nel primo capitolo?

Sarà anche di qualità... ma ancora noto una certa renitenza ad utilizzare le tracce lossless nell'audio ITA.

Boh, sulla carta siamo arrivati al 4K mentre in realtà ancora il Blu-Ray, per l'Italia, è rimasto fermo con una traccia audio di 10 anni fa! :(
 
E specialmente per questo titolo è un peccato per chi ascolta solo in italiano dato che l'originale è una delle migliori tracce lossless che ci sono al momento a mio parere.
 
Quindi siamo alle solite??? un semplice DD per l'italiano, come nel primo capitolo?

Sarà anche di qualità... ma ancora noto una certa renitenza ad utilizzare le tracce lossless nell'audio ITA.
una certa renitenza? tutte le major hollywoodiane usano da sempre tracce localizzate lossy, a parte Sony :asd:
Per lo meon non solo per l'audio ITA: al di fuori della lingua inglese, siamo tutti sulla stessa barca
 
Slask se posso permettermi sei troppo assolutista, e lo stesso vale per ludega (che ormai sembra si sia fissato con questo BD :p )

Fermo restando che le scene IMAX derivano certamente da scansione di negativo (scan 8K) e ho citato più volte fonti che lo dimostrano, io non discuto sul fatto che ci siano blu-ray altrettanto performanti; l'utente di prima aveva detto "vi immaginate l'IMAX a 4K?" e io ho risposto: altro che 4K, il negativo IMAX è 18K....:

Mi tocca ripostare la fonte, visto che non mi crede nessuno:

Workflow – THE DARK KNIGHT RISES – IMAX Release

This entry explains the workflow to create an ultra high-end combined 6k digital intermediate and 18k photochemical release.The pipeline begins by using 65mm IMAX 15-perf camera and 35mm anamorphic photography.

65mm IMAX negative was scanned @ 8k to enable 35mm extractions to be made fornormal theatrical release.
IMAX CGI background elements were scanned @ 8k and filmed out at 5.6k.


35mm interpositives from non IMAX photography were scanned @ 6k, enhanced by the IMAX DMR process, and output to 6k onto 65mm 15-perf negative as 2.40:1 image letterboxed.

Original negative 70mm prints were made by cutting IMAX original negative into B rolls and 2.40:1 6k output negative into A rolls.
Dupe negative prints were made by I.P./I.N. methods of the original negative B rolls and then cut into the A rolls so single strand printing would result.
The resulting element is a combined negative element using original elements of 18k, 6k and 5.6k resolution images and elements of 12k, 6k and 5.6k using dupe negative elements. We believe these elements are the highest resolutions used to exhibit a full feature Hollywood film.

The is the same method used for THE DARK KNIGHT in 2008, however, 35mm photography was output @ 4k for that film.
Using the same elements a 4k DCP @ 2.40:1 and 1.90:1 combined aspect ratio was produced...

“Out of the 100 or so Imax prints that were made, a limited number were show prints struck from original Imax camera negative"
 
vedetevi i pinguini di mr popper e le inquadrature sui grattacieli, non hanno nulla da invidiare alle scene in imax del cavaliere oscuro...

Stai paragonando seriamente un film girato in HDCAM-SR, un formato digitale compresso con perdita a 1080p, di fatto già obsoleto, con le scene IMAX 70mm di TDKR? Per favore non scherziamo!
 
Ultima modifica:
no non scherzo:) sicuramente le scene in imax sono superiori ma questo film ha una definizione pazzesca....

Va benissimo, ma innanzitutto stai paragonando una resa digitale con una resa da pellicola; quel film praticamente è stato copiato sul blu-ray quasi direttamente (da 1080p a 1080p), come copia 1:1; il Workflow di TDKR è molto più complesso ma comunque la qualità finale delle scene IMAX da un punto di vista puramente tecnico è clamorosamente superiore...
 
Ragazzi non confondiamo precise scelte di fotografia con la qualità del master.. Se un blu-ray riproduce fedelmente il girato ha fatto il suo dovere. È OVVIO che rispetto alle scene Imax quelle in 35mm sono inferiori,ma qualunque altro blu-ray in formato normale lo sarebbe! L'imax è il top.
Qui nessuno stà a fare differenze tra scene in 2.35 e IMAX è chiaro che quest'ultime sono di gran lunga superiori è proprio le scene in 2.35 che non sono un granchè, vuoi per il girato o per qualsiasi altro fattore....
 
una certa renitenza? tutte le major hollywoodiane usano da sempre tracce localizzate lossy, a parte Sony :asd:
Per lo meon non solo per l'audio ITA: al di fuori della lingua inglese, siamo tutti sulla stessa barca

Quantomeno UNIVERSAL, 20TH CENTURY FOX e DISNEY utilizzano il DTS, la DISNEY addirittura a bit rate intero, le uniche major a propinarci ancora il DD sono rimaste la WARNER e la PARAMOUNT, anche se a volte con risultati ottimi, tipo quest'ultimo BATMAN o il secondo IRON MAN. Chiuso OT.
 
Purtroppo ieri ce ne siamo resi conto ancora una volta Antonio :D
La qualità dubbia delle immagini in 2:35 viene fuori se poi metti su altri film come Millenium o addirittura Alien restaurato, per rendersi conto che òe immagini dell'ultimo cavaliere oscuro in 2:35 lasciano qualche dubbio di troppo. E questo non nel senso del paragone con quelle girate in imax, ma in senso assoluto. Prendiamo il buon vecchio Casino Royale, disco demo e di riferimento per ognuno di noi , essendo stato uno dei primi a comparire in questo formato. Nessuno può venirmi a dire che il nuovo Batman si vede bene e che nelle immagini non ci sia qualche problema. Le immagini sono impastate, non c'è dettaglio, scarsa tridimensionalità. Se poi il tutto dipende dal girato di Nolan, dalle scelte fotografiche fatte dal direttore della fotografia, ci può stare, in quanto a memoria anche Inception e lo stesso Prestige , a memoria, noin brillano per un quadro video eccellente. Però come dice Stefanelli anche io preferisco le scene in 2:35 del cavaliere oscuro, rispetto all'ultimo cap. Sul fronte audio, ieri ascoltando in coax ho putot riapprezzare la traccia ita che ha un dd molto valido, bella dinamica e ottimo centrale. La scena dello stadio è un perfetto esempio di quanto affermo. Ovvio che la versione originale è migliore, ma questo per spezzare una lancia a favore della version italiana. Spesso si condanna una traccia in dd, ma tutto dipende da come è stata incisa.
 
Top