[BD] GRAVITY (Alfonso Cuaròn)

Grazie ragazzi. :cincin:
Mi sarebbe piaciuto fare una disamina completa, scena per scena, ma ci sarebbero volute ore, che al momento no ho :asd:
 
non vorrei guastare la festa, ma questo "messaggio" è talmente palese da risultare persino fastidioso nella sua immdiatezza. Il problema di Gravity è proprio che non ha sottotesti, e il testo è quello che è, cioè la semplificazione estrema. Fare le pulci "filosofiche" ad un film che di filosofico non ha nulla mi sembra un problema, ma un problema dello spettatore, non del film.
 
Interessante interpretazione. ....
sì interessante ma il punto non è il messaggio...ma come trasmetterlo...e secondo me lo ha trasmesso molto ma molto male...ripeto certi dialoghi sono di una retorica irritante...e una scena
Spoiler:
l'apparizione di Clooney

è a dir poco imbarazzante...senza arrivare a fare un film di puro stampo metafisico...si poteva fare molto ma molto meglio
 
Per chi non l'avesse capito, questo è il messaggio "nascosto" di Gravity che ho cercato di spiegare il più approfonditamente possibile:
Tutto il film è la metafora della nascita, o meglio, rinascita, che la protagonista necessita per superare la morte della figlia.
Lei è nello spazio per rappresentare la solitudine, silenzio, dis..........[CUT]

senza nulla togliere alla tua interpretazione, piu' che il messaggio del film, "quel messaggio" sa di cornice, per altro neppure descritto come si deve, a un film tutto scenografia ambientzioni e niente piu'............un susseguirsi di grandi e belle immagini e ambintazioni, che sono il cuore del film, a cui fa da cornice un messaggio,2 messaggi, 3 messaggi, ecc ecc....e qualiasi messaggio tu o altri vogliano trovarci!!!
 
Appena finito di vedere in 3d. Uso del 3d veramente coinvolgente debbo dire, giusto un pelino sotto Avatar a mio parere (resta ancora il top per me). Ottimo dettaglio anche in stereoscopia e ottimi neri. Tutte le sequenze ti incollano al divano e sei sempre con una certa tensione addosso. La parte audio è fondamentale per questa atmosfera. Anche se in misero DD la traccia italiana riesce nell'obbiettivo di immergerti nel vuoto dello spazio e nelle altre "ambientazioni". Ottima la dinamica, sorround sempre presenti e sub che in continuo scandisce le varie fasi del film. Concordo con l'analisi di wercide anche se il film non fa nulla per nasconderlo anzi :)
Bravo Alfonso, i miei complimenti. 7 oscar giusto? :)
 
ma non mi riferivo ai momenti in cui c'era l'assenza del suono...un po'in generale intendevo...non lo so'..come se'in alcuni momenti si impastava...
 
ma non mi riferivo ai momenti in cui c'era l'assenza del suono...un po'in generale intendevo...non lo so'..come se'in alcuni momenti si impastava...

Non ti posso dar torto. anche a me la qualità delle tracce audio non mi ha particolarmente convinto.La traccia inglese suona peggio della controparte francese sempre in DTSHS MA 5.1 che risulta più precisa pulita e dettagliata. Non so se la causa di questa perdita di qualità è dovuta al down grade alla quale è stata sottoposta: 16 bit e da 7.1 a 5.1 canali . All'estero si sono lamentati di questo declassamento. La traccia italiana mi è sembrata davvero modesta e poco pulita; ha una buona dinamica ma in qualche frangente i dialoghi mi sono apparsi troppo "indietro" e difficilmente intellegibili.
 
bravo..hai trovato il termine giusto...in molte scene il suono mi e sembrato sporco..anzi,anche fin troppo sporco..come se avessero mischiato frequenze che non c'entravano niente e stonavano nella resa finale..mah..poi un altro piccolo appunto...se si voleva per davvero ricreare lo spazio vero e quindi mancanza assoluta di suono,avrebbero dovuto allora mettercelo solamente quando il personaggio si trovava all'interno del satellite..invece hanno fatto in modo di far sentire gli attrezzi da lavoro nei momenti in cui facevano manutenzione fuori dal satellite,poi quando succedeva il casino,ecco la ricerca del vero suono che si dovrebbe sentire nello spazio aperto..ovvero nulla...mah..a me'e sembrato piu'una forzatura...
 
Hanno fatto sentire il suono degli attrezzi perché nello spazio si sente il suono tramite tocco perché nella tuta c'è ossigeno.
Quindi se qualcosa viene toccata, la sentiamo.
 
si ci ho pensato anch'io a questa cosa..ma a voi in alcune sequenze,il suono non vi dava la sensazione come di quando si suona un bonghetto?..nel senso di che da'la sensazione di un suono vuoto...
 
Cuarón ha eseguito uno studio molto accurato di come i suoni vengono avvertiti all'interno delle tute, infatti al cinema ricordo che avevano una resa molto ovattata proprio come pare siano in realtà.
 
Ultima modifica:
Sarei curioso di sapere come avviene visto che non c'è aria nello spazio. Per cui come vengono trasmesse le "vibrazioni" all'interno della tuta spaziale???? :what: Tornando all'audio è davvero strano quello che dite e mi chiedo se le tracce localizzate provengano dallo stesso master. L'ho notato anche in altri film dove la traccia localizzata, a volte, ha anche più dettagli rispetto all'originale. Se per ipostesi la traccia francese proviene dallo stesso master (e in teoria dovrebbe essere così), anch'essa è stata downmixata a 16 bit e 5.1, per cui dovrebbe presentare più o meno gli stessi "difetti". Boh... :boh:
 
Visto in 3D: ecco, questo, insieme a Pacific rim, è l'unico film che mi fa rimpiangere di non avere lo spazio per un vpr.
Fantastico :ave:
 
Top