[BD] GRAVITY (Alfonso Cuaròn)

finito di vedere...sul piano tecnico ho scritto nel thread del 3D...sul film..sì è vero ti tiene inchiodato(anche perchè non è lungo per niente)...ma insomma dai commenti in giro mi aspettavo qualcosa di + "alto"...i dialoghi sono abbastanza scontati e retorici...tralasciamo le imprese della Bullock che superano in fantasia 007...ma al di..........[CUT]
Concordo pienamente sul lato artistico.. Ma ragazzi da un film con 10 candidature agli Oscar mi sarei aspettatto moooolto di più. Per carità un buon film ma a mio modesto avviso un pò troppo sopravvalutato. Dal punto di vista tecnico un buon Blu ray ma, tanto per rimanere in casa Warner, Pacif Rim resta per me di caratura tecnica superiore. Tra le varie tracce audio la migliore mi è parsa la francese più precisa di quella inglese. Della nostra in DD @448 Kb/sec si intuisce che ha rispettato un preservato l'ottimo mix dell'originale , ha una dinamica discreta, ma manca di precisione e controllo. Domanda alla Warner: con quale criterio decidete di codificare le tracce localizzate? Perchè alcune sono DD full rate e altre in qualità DVD?
 
Ultima modifica:
allora non sono l'unico...questo film, se film si può chiamare, sembra più una scusa a cuaron per fargli mettere in scena quei piano sequenza che sono comunque ottimi eh, però il tutto finisce lì.:D

la scena
Spoiler:
del ritorno di clooney
è roba da b-movie per quanto raffazzonata e telefonata.:rolleyes:
 
Mi trovo decisamente d'accordo con alcuni degli ultimi pareri. Visto in sala e ora rivisto in homevideo, mi sono rimasti solo la spettacolarità e gli effetti speciali, ma poco più di questo. Secondo me sul lato artistico, pur essendo un bel film, decisamente sopravvalutato.
 
Dal punto d vista narrativo un minimo, veramente minimo, di aderenza alla realtà non sarebbe stato male, è assolutamente assurdo, dalla trama in sè ad alcuni particolari.

Ciao.
 
Non l'ho visto al cinema perchè colto da molti dubbi dopo la visione dei trailer. Si ok, scene spettacolari (inverosimili), l'incidente ma... poi? C'è altro o è tutto li? Da quello che dite deduco che la mia perplessità era fondata. Per di più è un BR Warner e la frittata è fatta. :(
 
Ma davvero vi aspettavate così tanto "d'altro"? Basta leggere la trama per capire che si tratta di un film virtuosissimo e nulla più...e meno male che è spettacolare, altrimenti Cuaròn avrebbe fallito alla grande il suo intento...
 
Non sono d'accordo. Per capire il vero profondo significato del film bisogna capire bene la scena finale.
Io ho visto il film al cinema ed e' stata un'esperienza incredibile. Film che ti tiene incollato alla poltrona e grazie anche al 3D ti catapulta direttamente nello spazio insieme ai protagonisti.
Per me capolavoro.
 
cioe no dai, trovate delle pippe anche su sto film...non e’ possibile.

Marco76...e’ proprio quello il senso del film, senza dover x forza cercare mirabolanti sensi di chissa quale sceneggiatura ultra ricercata...penso sia l’unico film di genere (assieme a MOON) che riesca a trasmettere certe emozioni.

come BD l’ho preso ieri, e a giorni lo guardo.
il 3D al cinema non lo giudico, qui all’UCI qualsiasi film in 3D fa pena ,vedi pacific rim, x poi risultare favoloso in BD 3D.
 
Ultima modifica:
Attendevo il film con molte aspettative, soprattutto amando Cuaron.
Film a mio modesto avviso sufficientemente inutile, speravo in un' impasto materico di carni colpite e dolore, una soggettiva maggiore e tensione più "europea". Musica a tratti fastidiosa (Dio, cos'è quel peana finale simil requiem....) e...so che mi mangerete vivo...nemmeno tanto demo come avrei creduto..e non parlo di razor ad ogni costo,ma proprio la resa voluta non mi piace. Poi il BD la restituirá fedele, ciononostante non ho apprezzato molto Lubezki quest volta. Io ho una passione smodata per i film di lunga durata e non faccio testo, ma al netto dei titoli di coda un'ora e ventitrè....insomma...
Scusate se non è un post molto tecnico
 
Io lo vedo tanto per valutarlo tecnicamente, non mi aspetto nulla di chè... così non ne resto deluso.
Beh... Moon è anche una mezza "bischerata"... (visto che Firenze è ormai padrona)
 
Per favore, lasciamo stare i commenti artistici che se ne sono già lette delle belle. Limitiamoci al lato tecnico...
 
film che da cinefilo e fimaker ho letteralmente amato: in primis per il contributo tecnico che ha portato, perché intendiamoci: è un film rivoluzionario sotto questo punto di vista ( e non a caso c'è di mezzo Fincher ), e poi per la storia che, IMHO, regge perfettamente sino ad un finale che mi è andato a genio sino ad un certo punto, ma riconosco che è consono al messaggio del film.
Un'opera da vere sicuramente, una grande lezione di regia in cui Cuaron ( come anche nel precedente ) ci incanta con lunghissimi piani sequenza che hanno del magistrale.
Brava la Bullock, ma di una spanna sopra Clooney ( che per me è uno dei migliori attori e registi in circolazione )
Il BD 3D riporta un'ottimo senso di profondità, rispettando a pieno la colorimetria e mantengo un dettaglio piuttosto alto, ma l'ultima inquadratura l'ho trovata un po compressa, ha una resa dei neri abbastanza discutibile.
Audio ENG shock, ottimo anche il DD ita
Infine, a nemmeno 24 ora dagli oscar, un in bocca al lupo a Cuaron
 
Non sono d'accordo. Per capire il vero profondo significato del film bisogna capire bene la scena finale.

Per me capolavoro.

Sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto. Non voglio andare nei particolari ma tutto è legato a quello che ha passato sulla terra la dottoressa. A volte la vita è ingiusta ma bisogna"lasciare andare", "sapere rialzarsi" e andare avanti sempre e comunque.
Sarà perché ho da poco perso una persona a cui tenevo ma questo è il significato che questo film mi ha dato.

Scusate se trovate fuori luogo il mio messaggio.
 
Film visto ieri sera rigorosamente in 3d... allora se vi aspettate un capolavoro di film sul lato artistico, vi sbagliate (imho) per carità ben interpetrato meglio da Clooney che dalla Bullock (imho) si fa seguire trasmette anche una "leggera ansia" ma non mi ha soddisfatto avevo altre aspettative, parere personale questo film va visto per la qualità tecnica.
Per intenderci io non sono riuscito a capire il messaggio che vuole trasmettere questo Gravity.

Video 3d 9 fantastico il 3d ti fa vivere quasi in prima persona la vicenda, alcune scene sono da bocca aperta, dettaglio alto nonostante sia un 3d

Audio ita 8 per essere un semplice d.d ita mi ha soddisfatto voci ben riprodotte abbastanza coinvolgenti, presenti un pò tutti i canali

Trama 7 (imho) vedi sopra.
 
D'accordo con tigerman 3D, il 3D è di altissimo livello, e funzionale al coinvolgimento visivo-emotivo, è parte integrante dell'esperienza di visione, e non un accessorio marginale, come in altre circostanze.
 
Sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto. Non voglio andare nei particolari ma
Spoiler:
tutto è legato a quello che ha passato sulla terra la dottoressa. A volte la vita è ingiusta ma bisogna"lasciare andare", "sapere rialzarsi" e andare avanti sempre e comunque.
..........[CUT]

Mi piace molto la tua interpretazione, anche piu' profonda rispetto alla mia, e va a dimostrazione che questo e' un film che puo' essere considerato un capolavoro visto che si presta a diverse interpretazioni.
La mia interpretazione del messaggio del film invece e'
Spoiler:
che l'uomo quando si trova in un ambiente a lui sconosciuto e' goffo e soggetto a forze piu' grandi di lui, mentre quando alla fine del film lei torna sulla terra e' nel suo ambiente naturale, quindi puo' fare grandi cose e tanto quanto era piccola, goffa e insignificante nello spazio invece e' grandissima sulla terra (evidenziato dalle inquadrature finali sulla terra in cui lei sembra un gigante). In pratica la mia interpretazione e' che e' meglio cercare di fare grandi cose nel proprio ambiente naturale (sulla terra) che cercare di fare grandi cose altrove.


Mi scuso se sono andato troppo OT ma ci tenevo a dare la mia interpretazione del film.
E sono sicuro che il blu ray tecnicamente sara' ottimo visto che le qualita' tecniche del film sono eccezionali.
 
Ultima modifica:
Mi piace molto la tua interpretazione, anche piu' profonda rispetto alla mia, e va a dimostrazione che questo e' un film che puo' essere considerato un capolavoro visto che si presta a diverse interpretazioni.
La mia interpretazione del messaggio del film invece e' che l'uomo quando si trova in un ambiente a lui sconosciuto e' goffo e sog..........[CUT]

Ma sarà anche aperto alle interpretazioni questo gravity, ma a suon di interpretare ognuno ci vede quello che vuole; è un po' come avere una bella scatola vuota e iniziare a fantasticare su come riempirla, alla fine sarà bellissima se cio' che immagini al suo interno è piacevole, mentre all'opposto se non riesci a inventarti niente e resti con la scatola vuota, il film risulterà per quello che è senza interpretazioni, un gran bel gioco di estetica con grandi scenari e poco piu' (ovvio parlo per quello che hanno visto i miei occhi)
 
Top